• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Segno negativo nel 2017 per le crociere in Italia

Rodolfo

Super Moderatore
Praticamente tutti i porti italiani segnano un trend in negativo secondo le previsioni per il corrente anno, in controtendenza all'andamento internazionale in costante crescita.

Percentuali a due cifre di decremento per Venezia meno 17%, per i noti motivi, ma soprattutto per Napoli con un sonoro meno 34%; anche gli altri porti segnano percentuali negative con piccoli incrementi per Savona, e Cagliari momentanea sostituta di Tunisi.

http://www.themeditelegraph.com/it/...cala-italia-o0Rq7ZKjIzli0PctG4YyKI/index.html

Da ignorante in materia chiedo: motivi? Ancora il dopo Concordia (appunto....ANCORA???)?
Prezzi locali (non mi sembrano troppo discosti da altri paesi...)?
Cioè, posso capire Venezia...ci sei tu che con occhio severo tieni d'occhio la situazione e spesso accenni al diniego...ma altrove?

Ultima modifica:
Ma come fanno a fare previsioni negative per il 2017 se siamo solo all'inizio? Su che basi fanno queste previsioni?

Ma come fanno a fare previsioni negative per il 2017 se siamo solo all'inizio? Su che basi fanno queste previsioni?

Di norma chi ragiona con i numeri, si basa su analoghi periodi precedenti.
Non mi sembra si ragioni annualmente ma, proiettivamente per brevi periodi con caratteristiche e variabili simili allo stesso momento storico dell'anno prima.
Del resto non avrebbe senso (e se sbaglio mi corrigerete...) prevedere l'andamento del primo trimestre dell'anno (inverno, festività concluse da poco, meno vacanzieri in giro, e mille altre variabili) sulla scorta del "bilancio" dei mesi estivi, per esempio.

Ne abbiamo discusso tante volte, è un dato noto dall'autunno del 2016, anche prima.
La statistica è basata sul numero di toccate. Quindi, essendo la programmazione delle navi nota, riescono a fare una proiezione fino al Dicembre 2017.
Non vuole assolutamente dire che il settore sia in crisi, ma che semplicemente, per varie questioni (tra cui quelle socio-politiche nell'area mediterranea), le navi sono localizzate da altre parti (tantissime in Nord Europa, rispetto al passato, ma anche in Cina.... ai caraibi tutto l'anno come due Msc etc.)
Napoli e Civitavecchia ad esempio calano perchè Harmony non ci sarà più, Venezia per la cronica capacità di non decidere sulle grandi navi e così via....
Non è un bel dato, ma parte di esso è ciclico. Accadde anche nel 2014 e nel 2012.
Nel 2018 andrà meglio ;)

Tiziano in base alle "toccate"; se diminuiscono è evidente che anche il numero dei passeggeri flette. Se tu guardi VTP, il calendario delle toccate a Venezia, in base al tipo di nave ed al loro numero, si è in grado di fare i calcoli dei movimenti a grandi numeri, e così per gli altri porti nazionali.

Se le grandi compagnie si disimpegnano dal Mediterraneo, privilegiando altre mete come il Nord Europa, i Caraibi, l'Estremo Oriente i cacoli a grandi linee si possono fare.

I motivi? Più di uno. Mercati emergenti più "appetitosi", la situazione geopolitica Mediterraneo orientale, i recenti attentati, una miscela di elementi che hanno portato alla riduzione da parte delle Compagnie delle navi nel Mare Nostrum.

:) :) :). Dimenticavo; ci sono anche i dati sull'andamento delle prenotazioni che le Compagnie forniscono all'Associazione. Un elemento in più per stimare i numeri.

Rodolfo, sarà sicuramente come affermi, ma mi sorge un grande dubbio, faccio molto spesso delle simulazioni su varie compagnie sia "nostrane" che "straniere" e noto che moltissime cabine vengono date "complete", sarà il periodo, guardo da giugno sino a settembre, ma sono tutte opzionate o sono confermate?

In queste ore la sto restaurando; fra un mese compirà 54 anni e sarà più bella ed in forma di prima. ;) ;)

Mio adoVato...cioè...come dire a questi due ragazzetti che sulla Lambretta bisogna indossare gonna a ruota, foulard e occhiali da sole "Cat eyes"...mise con la quale DUBITO entrambi sarebbero guardabili?
Ora...Max lo conosco e...come dire...non credo abbia gambe da gonna a ruota... diver non saprei...ma immaginarlo con uno chignon ed il foulard, mi rende inquieta...

A questo non so rispondere Tiziano. Non ho idea di come funzioni la proiezione, che vediamo molte volte citata come consuntivo dell'andamento delle prenotazioni in occasione dei rendiconto trimestrali delle Compagnie.

A questo non so rispondere Tiziano. Non ho idea di come funzioni la proiezione, che vediamo molte volte citata come consuntivo dell'andamento delle prenotazioni in occasione dei rendiconto trimestrali delle Compagnie.

Infatti è questo che mi chiedevo, che dati daranno le varie compagnie? Boh!!

Mio adoVato...cioè...come dire a questi due ragazzetti che sulla Lambretta bisogna indossare gonna a ruota, foulard e occhiali da sole "Cat eyes"...mise con la quale DUBITO entrambi sarebbero guardabili?
Ora...Max lo conosco e...come dire...non credo abbia gambe da gonna a ruota... diver non saprei...ma immaginarlo con uno chignon ed il foulard, mi rende inquieta...

Ma se indossassero la gonna a ruota, sai come dovrebbero sedere sulla sella? Pensa che allora le Signore, così salivano sugli scooter. Li vedi quei due con la gonna, seduti di traverso? Spettacolo increscioso. ;) ;)

Ma se indossassero la gonna a ruota, sai come dovrebbero sedere sulla sella? Pensa che allora le Signore, così salivano sugli scooter. Li vedi quei due con la gonna, seduti di traverso? Spettacolo increscioso. ;) ;)

Mio Adorato Bene... credimi, te lo dico con il Quore...vederli seduti all'amazzone sarebbe davvero il male minore.
Ho i brividi, e temo non sia la peperonata.
PS:intanto io tolgo i foulard dalle cappelliere... 💅🏻