• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Servizi antincendio a bordo

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sfrutterei volentieri le conoscenze dei nostri veri navigatori per avere informazioni sui servizi, dispositivi, procedure ed addetti antincendio.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Servizi antincendio a bordo

il_Generale_71 ha detto:
Sfrutterei volentieri le conoscenze dei nostri veri navigatori per avere informazioni sui servizi, dispositivi, procedure ed addetti antincendio.

Ser guardi il video della Costa Serena che ho postato ieri....qualche informazione la ricavi.

Ovviamente sembra tutto perfetto, anche se hanno ammesso che gli incendi sono il pericolo più concreto su una nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Servizi antincendio a bordo

il_Generale_71 ha detto:
Sfrutterei volentieri le conoscenze dei nostri veri navigatori per avere informazioni sui servizi, dispositivi, procedure ed addetti antincendio.

Avete dato il via ad un argomento che sappiamo quando inizia, ma non sappiamo quando finirà.

Partendo dal presupposto che l'incendio a bordo di una nave è considerato come l'evento più probabile e pericoloso, cerchiamo di esaminare quali sono le iniziative, in continua evoluzione, per prevenirlo e combatterlo.
Esaminiamo una moderna nave passeggeri, anche se in linea di massima i sistemi sono più o meno uguali per tutti i tipi di navi.
Tralascerei in questa sede, il principio della combustione, i motivi per cui scaturisce un incendio, che si potrebbero peraltro discutere in altro momento, e passerei ad esaminare nel suo insieme in che cosa consiste la protezione della nave contro l'incendio.
E per far questo dividerei il complesso delle protezioni in due aspetti: Protezione Passiva e Protezione Attiva.

La Protezione Passiva è l'insieme di tutti gli accorgimenti costruttivi per prevenire, isolare, segnalare e circoscrivere un incendio.
Tale protezione si ottiene frazionando la nave in vari settori attraverso paratie che hanno una elevata resistenza termica e meccanica per contenere ed isolare un eventuale incendio; altra protezione si ottiene impiegando materiali a bassissimo rischio combustione ed emissione fumi e sostanze tossiche, nell'arredamento degli alloggi..
Importantissima protezione strutturale è la porta tagliafuoco, che può essere manovrata in automatico o da una stazione remota, di solito il ponte di comando. Deve avere le stesse caratteristiche della paratia in cui è inserita. Deve essere sempre sgombera da qualsiasi oggetto, un secchio, una valigia, una borsa un ostacolo insomma.
Praticamente tutti i locali della nave alloggi, spazi pubblici, depositi, servizi ecc. sono dotati, a seconda del grado di pericolo della zona di
un sistema fisso di allarme che può essere messo in funzione da chiunque (se ricordate la nave ne è disseminata di quelle scatolette di vetro con il pulsante)
un sistema automatico "sprinkler" che oltre a lanciare l'allarme, provvede in autonomia alla prima fase di estinzione (sono quelle boccette di vetro al soffitto che opportunamente tarate e collegata all'impianto idrico della nave, in presenza di calore si rompono facendo fuoriuscire acqua a spruzzo/nebulizzata).
un sistema di rilevatori di calore, in grado di dare l'allarme per un ingiustificato aumento di calore, e di fumo (ottici o a ionizzazione) per la presenza di fumi: questi ultimi sono i più usati perchè più tempestivi di quelli di calore.

La Protezione Attiva invece è l'insieme di sistemi atti ad estinguere un incendio al suo iniziare o già sviluppato.
E qui troviamo di nuovo lo "sprinkler", che come abbiamo visto assolve a 2 funzioni passiva ed attiva e tutti quei sistemi fissi o trasportabili disseminati all'interno della nave.
Il più importante è l'impianto idrico antincendio principale, che corre per tutta la nave e che tiene sotto pressione, in maniera opportuna, l'acqua di mare in esso contenuto e che in caso di necessità la distribuisce attraverso diramazioni a quelle postazioni dotate di valvola e manichette antincendio che tutti conosciamo.
Abbiamo poi gli impianti a schiuma, gli impianti a gas inerte, gli impianti a polvere e tutta la serie di estintori per un pronto e preciso impiego, a seconda della zona in cui si deve intervenire. Esempio, mai a schiuma su impianti elettrici ecc.
E infine gli uomini; cioè la squadra pompieri che effettua continuamente le ronde nei locali della nave, anche i più remoti ed è alle dirette dipendenze dell'Ufficiale di guardia e che interviene in prima battuta nei locali interessati dal fuoco. In caso di estrema necessità tutto il personale partecipa allo spegnimento, marinai, operai, steward e camerieri compresi. (tutti che io sappia ricevono un addestramento in materia).
Penso che per ora possiamo fermarci qua, al limite si può approfondire qualche aspetto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Servizi antincendio a bordo

Posso aggiungere la mia esperienza diretta quando, sul ponte di comando di Mediterranea, l'allarme anti incendio della cucina (zona forni) è suonato più volte. Però, almeno per quello, probabilmente ci sono abituati.. stavano facendo il pane!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Servizi antincendio a bordo

VaLyUS ha detto:
Posso aggiungere la mia esperienza diretta quando, sul ponte di comando di Mediterranea, l'allarme anti incendio della cucina (zona forni) è suonato più volte. Però, almeno per quello, probabilmente ci sono abituati.. stavano facendo il pane!

In ogni caso l'Ufficiale di Guardia dovrebbe comandare un componenete la squadra pompieri a verificare. Chiaro che se continua a suonare per un difetto di taratura già riscontrato, viene tacitato dal ponte.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Servizi antincendio a bordo

Si, infatti è suonato più volte ma nessun problema, per loro era nella norma.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Servizi antincendio a bordo

un mio collega ha perso il posto per un allarme conosciuto.....
il servizio di guardia e' composto da un pompiere di ronda il quale e' destinato a essere inviato a controllare eventuali allarmi incendio...
Mi sono trovato piu' volte ad affrontare principi e piccoli incendi e vi assicuro che il fuoco a bordo e' qualche cosa di spaventoso....non si sottovaluta nemmeno l'allarme piu' ripetitivo.....il mio pompiere cammina come un razzo per tutta la nave e a volte verifico anche che si muova veramente dove io lo mando....
La responsabilita' di 4000 persone pesa parecchio.....
Ovviamente se l'allarme avviene in panetteria durante l'orario di preparazione pane che e' sinonimo di locale presidiato l'effetto sara' meno preoccupante.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Servizi antincendio a bordo

unochenavigaverament ha detto:
un mio collega ha perso il posto per un allarme conosciuto.....
il servizio di guardia e' composto da un pompiere di ronda il quale e' destinato a essere inviato a controllare eventuali alarmi incendio...
Mi sono trovato piu' volte ad affrontare principi e piccoli incendi e vi assicuro che il fuoco a bordo e' qualche cosa di spaventoso....non si sottovaluta nemmeno l'allarme piu' ripetitivo.....il mio pompiere cammina come u razzo per tutta la nave e a volte verifico anche che si muova veramente dove io lo mando....
la responsabilita' di 4000 persone pesa parecchio.....
Ovviamente se l'allarme avviene in panetteria durante l'orario di preparazione pane che e' sinonimo di locale presidiato l'effetto sara' meno preoccupante.

Se puoi parlare, mi dici quali sono le principali distrazioni che portano i passeggeri a creare un principio di incendio?

Ovvia la sigaretta accesa sul letto... poi?

Cosa combinamo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Servizi antincendio a bordo

Dr. Pianale ha detto:
Se puoi parlare, mi dici quali sono le principali distrazioni che portano i passeggeri a creare un principio di incendio?

Ovvia la sigaretta accesa sul letto... poi?

Cosa combinamo?

Se posso sostituirmi a unochenavigaveramente .....: bevande calde preparate in cabina, uso di sostanze infiammabili, uso di accessori per la cura della persona, stiracapelli, sistemi fai da te per evitare il flusso di aria condizionata, con carte, indumenti ecc. che intasano, con conseguente surriscaldamento.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Servizi antincendio a bordo

Rodolfo ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Se puoi parlare, mi dici quali sono le principali distrazioni che portano i passeggeri a creare un principio di incendio?

Ovvia la sigaretta accesa sul letto... poi?

Cosa combinamo?

Se posso sostituirmi a unochenavigaveramente .....: bevande calde preparate in cabina, uso di sostanze infiammabili, uso di accessori per la cura della persona, stiracapelli, sistemi fai da te per evitare il flusso di aria condizionata, con carte, indumenti ecc. che intasano, con conseguente surriscaldamento.

Ok su tutti...ma quello di bloccare il flusso dell'aria condizionata..... ma scusa, sulle nuove navi c'è il termostato....

Vabbhe....
:| :?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Servizi antincendio a bordo

Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
[quote="Dr. Pianale":d936c]

Se puoi parlare, mi dici quali sono le principali distrazioni che portano i passeggeri a creare un principio di incendio?

Ovvia la sigaretta accesa sul letto... poi?

Cosa combinamo?

Se posso sostituirmi a unochenavigaveramente .....: bevande calde preparate in cabina, uso di sostanze infiammabili, uso di accessori per la cura della persona, stiracapelli, sistemi fai da te per evitare il flusso di aria condizionata, con carte, indumenti ecc. che intasano, con conseguente surriscaldamento.

Ok su tutti...ma quello di bloccare il flusso dell'aria condizionata..... ma scusa, sulle nuove navi c'è il termostato....

Vabbhe....
:| :?[/quote:d936c]

Basta conoscerne l'uso.
 
G

Guest

Guest
Re: Servizi antincendio a bordo

ecco, in cabina al masimo il phon e il caricabatterie di telefonino e gameboy. sulla classica c'è una sola presa inc abina, sotto il tavolino dello specchio, su victoria ce ne sono di più??? vi prego ditemi di si: mio figlio ha già detto che l'anno prossimo vuoleportarsi LA CIABATTA, come posso convincerlo che in nessun modo si può attaccare una ciabatta???
 
Top