• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Servizi diventati a pagamento negli anni su Costa Crociere

aquilotto75

New member
Buongiorno

sono un crocierista Costa da ormai 8 anni; ho fatto 8 Crociere tutte con costa e ho notato che dalla prima crociera fatta nel 2008 con Costa Classica nel Mediterrano all'ultima di pochi giorni fa, Costa Mediterrenea nell'Adriatico, Costa Crociere ha tolto alcuni servizi o li ha resi a pagamento; ecco quelli che ho riscontrato:

-colazione in cabina; prima era gratutita per tutti gli ospiti e per tutte le cabine; ora gratutita solo per alcuni tipi di cabine;
-caffè espresso e capuccino a colazione erano gratutiti; ora a pagamento;
-la pizzeria al piatto la sera era gratutita; ora a pagamento;
-cocktail di benvenuto con la presentazione del comandate e dello staff per tutti gli ospiti; ora non c'è più(almeno dall'ultima crociera fatta)
-piccole mappe delle città in cabina la sera prima dello sbarco; ora non ci sono più;
-stampa di 4 pagine con le principali notizie dei giornali italiani; ora non c'è più, sono disponibili giornali a pagamento;
-conferenze dei paesi da visitare, con il racconto della loro storia, usi e custumi e con le escurzioni Costa da abbinare; ora non c'è più;
-ghiaccio in cabina, ago e filo e cuffia per la doccia; ora solo su richiesta;

Anche voi avete notato queste differenze o altro?

Scusa sono perplessa. Se hai fatto 8 crociere tutte con Costa dal 2008, di tutte queste cose che hai accennato te ne saresti già dovuta accorgere nelle precedenti crociere e non solo in quest'ultima .
Nel forum ci sono fiumi di parole su questi argomenti .

Buongiorno

sono un crocierista Costa da ormai 8 anni; ho fatto 8 Crociere tutte con costa e ho notato che dalla prima crociera fatta nel 2008 con Costa Classica nel Mediterrano all'ultima di pochi giorni fa, Costa Mediterrenea nell'Adriatico, Costa Crociere ha tolto alcuni servizi o li ha resi a pagamento; ecco quelli che ho riscontrato:

-colazione in cabina; prima era gratutita per tutti gli ospiti e per tutte le cabine; ora gratutita solo per alcuni tipi di cabine;

-cocktail di benvenuto con la presentazione del comandate e dello staff per tutti gli ospiti; ora non c'è più(almeno dall'ultima crociera fatta)
-piccole mappe delle città in cabina la sera prima dello sbarco; ora non ci sono più;
-stampa di 4 pagine con le principali notizie dei giornali italiani; ora non c'è più, sono disponibili giornali a pagamento;
-conferenze dei paesi da visitare, con il racconto della loro storia, usi e custumi e con le escurzioni Costa da abbinare; ora non c'è più;

Certamente chi e' cliente di questa compagnia ha notato questi cambiamenti...e se ne potrebbero aggiungere tante altre...( una su tutte il buffet magnifico di fine crociera). Purtroppo la linea commerciale e' questa...e non e' detto che alla lunga paghi...
Certo il tutto sotto la velata scusa di ridurre gli sprechi comporta anche in alcuni casi l'aggiunta di costi per ottenere servizi un tempo standard..con le conseguente delusione dei clienti...e' solo una mia opinione....

Dimentichi il buffet di mezzanotte...;). Diciamo pure che a fronte di quanto hai scritto, oggi se uno vuole con le offerte che ci sono le crociere anche con Costa costano molto meno che nel 2008... e allora quei privilegi non sono poi così importanti, almeno per Me...

Buongiorno

Già dal 2011 sulla concordia non c'erano le mappe della città in cabina e anche la colazione in cabina era a pagamento.. quindi in che hanno scusa erano gratuite per tutte le cabine?

Scusa sono perplessa. Se hai fatto 8 crociere tutte con Costa dal 2008, di tutte queste cose che hai accennato te ne saresti già dovuta accorgere nelle precedenti crociere e non solo in quest'ultima .
Nel forum ci sono fiumi di parole su questi argomenti .

Infatti me ne sono accorto mano mano che ogni servizio veniva tolto o messo a pagamento; è solo che ho voluto fare un elenco.

Infatti me ne sono accorto mano mano che ogni servizio veniva tolto o messo a pagamento; è solo che ho voluto fare un elenco.

Se torni indietro negli anni l'elenco si allunga sempre più .
Posso aggiungere che una tempo il bus navetta che ti portava in centro città era un servizio gratuito . Era il lontano 1997 :)

A quei tempi però le crociere erano un lusso per pochi , oggi invece è diventata la tipologia di vacanza più conveniente soprattutto per le famiglie

Già dal 2011 sulla concordia non c'erano le mappe della città in cabina e anche la colazione in cabina era a pagamento.. quindi in che hanno scusa erano gratuite per tutte le cabine?

Nel 2011 la colazione in cabina era gratuita sia con costa Magica ad aprile che con costa Mediterrana ad Agosto; le mappe non c'èrano più in nessuna delle due. Mentre nella Magica a Aprile il cappuccino e caffè espresso erano gratuiti; mentre ad agosto sulla mediterrana erano a pagamento; me lo ricordo perchè andai a chiedere e mi dissere che erano stati messi a pagamento da giugno 2011 su tutte le navi

Certamente chi e' cliente di questa compagnia ha notato questi cambiamenti...e se ne potrebbero aggiungere tante altre...( una su tutte il buffet magnifico di fine crociera). Purtroppo la linea commerciale e' questa...e non e' detto che alla lunga paghi...
Certo il tutto sotto la velata scusa di ridurre gli sprechi comporta anche in alcuni casi l'aggiunta di costi per ottenere servizi un tempo standard..con le conseguente delusione dei clienti...e' solo una mia opinione....

E' anche la mia opione

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo, speriamo che costa se vuole tenersi la sua clientela cambi qualcosa
Buongiorno

Facciamo pure questo elenco, che diventerà assai più lungo dell'attuale, ma non ci ripetiamo in considerazioni globali dell'atteggiamento della compagnia, ampiamente discusso altrove nel forum.

Ciao,

dopo otto crociere con la stessa compagnia forse è arrivato il momento di cambiare, prova Norwegian cruise Line, dove i servizi offerti sono di un altra categoria allo stesso tempo continuare a difendere l'indifendibile non paga più..i

Ultima modifica:
C'è tanta gente che parlando solo italiano, ha esigenza di andare su compagnie dove l'italiano sia (almeno in teoria) parlato...
Ok la maggior parte dell'equipaggio ormai è straniero (grazie a chi ci governa), ma almeno provano a parlare la nostra lingua....
Così facendo per molti la scelta si limita a poche compagnie.... :(

Sui servizi tagliati,la lista si allunga,di anno in anno.
Noi rimaniamo perchè con due bimbi piccoli ci servono le bambinaie dello squock (sempre bravissime!) italiane.....
quindi resto, ma con i bimbi grandi...in futuro... chi lo sà?

Certo non stanno facendo grossi sforzi per tenersi i vecchi croceristi.
Ho come l'impressione che vogliano resettare i loro clienti, fare fuori (non fisicamente ovviamente :D ) i vecchi e accaparrarsene di nuovi,magari con esigenze e possibilità economiche più 'basse'..
diminuzione del prezzo della crociera,ormai chiunque parte...ma poi più servizi a pagamento una volta a bordo
non so quanto ciò porterà utili o guadagni.

La Costa si sta sempre più Carnevalizzando, (dove le persone pagano le crociere veramente poco)
a quando crociere di 2-3 giorni magari no-where??? (senza destinazione)??
Come accade in Carnival??? (dove con 200$ vai mangi dormi e torni... :)
Forse in Costa ancora non le conoscono!!!

C'è tanta gente che parlando solo italiano, ha esigenza di andare su compagnie dove l'italiano sia (almeno in teoria) parlato...
Ok la maggior parte dell'equipaggio ormai è straniero (grazie a chi ci governa), ma almeno provano a parlare la nostra lingua....
Così facendo per molti la scelta si limita a poche compagnie.... :(

Sui servizi tagliati,la lista si allunga,di anno in anno.
Noi rimaniamo perchè con due bimbi piccoli ci servono le bambinaie dello squock (sempre bravissime!) italiane.....
quindi resto, ma con i bimbi grandi...in futuro... chi lo sà?

Certo non stanno facendo grossi sforzi per tenersi i vecchi croceristi.
Ho come l'impressione che vogliano resettare i loro clienti, fare fuori (non fisicamente ovviamente :D ) i vecchi e accaparrarsene di nuovi,magari con esigenze e possibilità economiche più 'basse'..
diminuzione del prezzo della crociera,ormai chiunque parte...ma poi più servizi a pagamento una volta a bordo
non so quanto ciò porterà utili o guadagni.

La Costa si sta sempre più Carnevalizzando, (dove le persone pagano le crociere veramente poco)
a quando crociere di 2-3 giorni magari no-where??? (senza destinazione)??
Come accade in Carnival??? (dove con 200$ vai mangi dormi e torni... :)
Forse in Costa ancora non le conoscono!!!

Anche io ho un bimbo di anni 7 ed ero scettico a scegliere una compagnia straniera poi una volta salito a bordo di Norwegian per i bimbi ho trovato persone che parlavano perfettamente l'italiano e così mio figlio e specialmente noi abbiamo trascorso una bellissima crociera....quindi.....

Guarda i bimbi si adattano molto prima di noi . Poi comunque con loro ho sempre trovato chi si sforzava per farsi capire e loro che facevano altrettanto.

Io di bimbi ne ho due , ora di 10 e 5 anni , e miei bimbi si trovano bene sia su costa, msc sia su Royal ... L'anno prossimo proveremo ncl.