• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sestante.............questo sconosciuto

dario2662

Member
Vi siete mai chiesti che cosa succederebbe alle navi in mare aperto se, per un evento qualsiasi, fisico e prodotto dall'uomo, la rete dei satelliti GPS smettesse di funzionare?

Mi ricordo i pomeriggi passati sulla terrazza dell'Istituto Nautico a fare pratica con i Sestanti........ sono timoroso nel dire quello che sto per dire ma........ penso che adesso la stragrande maggioranza degli Ufficiali di bordo non saprebbe fare il punto nave astronomico con il sestante.

ciao a tutti,mio figlio al 4° anno dell'istituto nautico ha materie precise sull'uso dei sistemi manuali non dipendenti da elettricità e satelliti vari,oltretutto nel suo istituto esite un eccellente planetario dove nella sua cupola viene visualizzata tutta la volta celeste nelle vari orari e stagioni, insomma le basi ci sarebbero,poi magari se non si usano si possono un pò dimenticare....del resto chi è che riesce ancora a fare disinvoltamente una semplice divisione magari con la virgola senza accendere la calcolatrice ??
questo non toglie che chi è in plancia di comando si affidi totalmente ai dispositivi che rilevano la posizione della nave tramite gps,ma in caso di bisogno non penso che non sappia fare un punto nave con il sestante.

saluti
Gerry