Ciao a tutti, dopo essere tornata da qualche settimana da questa splendida crociera finalmente vi posso raccontare brevemente come è andata.
ITINERARIO:
Ven 26/07 Heraklion (Creta) partenza 23.59: siamo arrivati ad Heraklion in perfetto orario con volo NEOS in partenza da Milano Malpensa alle ore 13,05 e dopo circa 2,30 ore siamo atterrati a Heraklion. Qui i pulmini dell’aeroporto ci hanno portato direttamente ai pullman Costa dove in poco meno di 10 min. siamo arrivati al porto. Dopo la foto di rito ci siamo subito imbarcati, prendendo possesso della cabina e dirigendoci direttamente alle piscine. Abbiamo trovato successivamente i bagagli in cabina senza doverli ritirare in aeroporto (grandissima comodità) e prima di cena (secondo turno) alle 21, abbiamo fatto la prova di emergenza. Dopo cena siamo saliti sul ponte 9 (quello delle piscine) e ci siamo goduti la partenza notturna da Creta.
Sab 27/07 Santorini 9.00 - 20.00: c’è subito da dire che l’arrivo a Santorini in rada è avvenuto con un’ora di anticipo quindi alle 8,00 eravamo già lì. Santorini è l’unico scalo in cui abbiamo acquistato un’escursione Costa solo per la comodità dello sbarco. Veloce e senza alcuna perdita di tempo. Come per la maggior parte delle isole visitate, a Santorini non era la prima volta che venivamo. Avevamo già soggiornato una settimana cinque anni fa e l’abbiamo visitata in una precedente crociera. Siamo pertanto sbarcati con le lance e nel giro di pochissimo eravamo a Perissa a goderci la spiaggia, il mare e la piscina della struttura che ci ospitava, per la gioia di mia nipote. 3 ore di sosta e poi rientro a Thira dove abbiamo lasciato il gruppo Costa ed abbiamo preso un bus, 1,60 euro a testa e ci siamo diretti ad OIA girando nei vicoli e negozietti: Stupenda. Ci sono panorami da favola e non si finirebbe mai di fare foto. Abbiamo poi pranzato in un ristorantino vista Caldera mangiando una tipica insalata greca. Siamo poi rientrati a THIRA sempre con il bus per un giro tra i suoi negozietti e per riprendere l’abitudine con il Caffè Frappè tipico della Grecia (ce ne saranno molti durante questa crociera). Verso le 18,00 siamo scesi con la funivia con il biglietto che era compreso nell’escursione ed abbiamo preso la lancia per rientrare.
Dom 28/07 Mykonos 8.00 - 19.00: siamo sbarcati anche qui con la lancia in quanto nell’unica banchina del porto c’era già una nave attraccata la Ruby Princess ed in rada era presente la Norwegian Spirit. Subito abbiamo iniziato la ricerca di un taxi o di un bus che ci portasse a ELIA BEACH, ma il primo bus partiva alle 11,00. Siamo quindi ritornati nella piazzetta dove sostano i taxi e dopo un’attesa neanche molto lunga, ma dove abbiamo visto persone che ancora un po’ si accapigliavano per un posto in taxi, per 20 euro solo andata, siamo arrivati alla spiaggia. Il posto è molto bello l’acqua splendida, ma a dir poco gelida, come tutta la Grecia o quasi. Qui ci siamo accomodati sulle sdraio pagando euro 6 ad ombrellone. Al rientro abbiamo fatto chiamare un taxi dalla ragazza che gestisce il bar-ristorante molto molto carino e sempre per 20 euro ci siamo fatti portare in centro dove abbiamo fatto un primo giretto nei vicoletti dove qua e là spuntano bouganville fiorite sugli edifici bassi e bianchissimi. Anziché tornare in nave per il pranzo, abbiamo optato per un pranzetto tipico greco in un ristorante vicino alla piccola Venezia e dove ci siamo abbuffati di insalata greca, moussaka, involtini di vite ripiena e di Pita con la carne, la cipolla le patate e lo yogurt. Buonissimo. Successivamente ci siamo dedicati allo shopping acquistando soprattutto prodotti a base di olio di oliva, abbiamo girato per la piccola Venezia raggiunto i mulini ripreso il caffè frappè e siamo così ritornati alla nave. Dopo cena, sul ponte 9 (piscine) si è svolta la festa “La notte di Mykonos” con annesso buffet di dolci.
Lun 29/07 Smirne 9.00 - 17.00: anche per questa tappa abbiamo deciso di fare il fai da te in quanto nella precedente crociera avevamo già fatto l’escursione Casa di Maria ed Efeso. Siamo perciò scesi tra i primi e dopo una bellissima camminata di circa 4 Km. sul lungomare di Smirne siamo arrivati in centro dove abbiamo visto la Torre dell’Orologio, il bazar molto ben tenuto, suddiviso per settori e dove nessuno insisteva per farci entrare a vedere e comprare, il Caravanserraglio ora trasformato in piccolo bazar, il Konak e la grande Moschea. Stanchi per la lunga camminata e per il caldo abbiamo preso un taxi che per 10 euro ci ha portati al porto. Pranzo in nave e pomeriggio passato al lido di poppa e sullo scivolo, per la gioia della mia nipotina. Tutto sommato non è poi così vero che Smirne non offre nulla di particolare ed anche per me la sensazione è stata quella di una città sicura, ben tenuta e da scoprire tranquillamente girando a piedi.
Mar 30/07 Samos 9.00 - 22.00: scesi a terra poco dopo l’attracco nel piccolo porticciolo, abbiamo optato per un’auto a 55 euro + 20 di benzina fatta prima della riconsegna dell’auto, da un noleggiatore che abbiamo trovato uscendo dal porto a destra (quelli vicino all'uscita ne volevano di più). A questo punto ci siamo diretti immediatamente alla bellissima spiaggia tutta di sabbia di PSILI AMMOS prima che arrivassero i turisti dell’escursione Costa. Qui per 6 euro abbiamo preso l’ombrellone e le sdraio e ci siamo goduti lo splendido mare che si affacciava davanti a noi. Peccato per l’acqua freddissima, ma alla fine molto ristoratrice. Dopo alcune ore passate in spiaggia abbiamo lasciato i turisti Costa e ci siamo diretti a vedere Pithagorio dove abbiamo pranzato tutto greco (ottima la Moussaka fatta sul momento) e girato per il porticciolo e le sue stradine. Abbiamo quindi proseguito per Vathi girando tutta l’isola e salendo persino in montagna da dove abbiamo goduto di una vista meravigliosa sulle spiagge sottostanti. Girare in macchina a Samos non è assolutamente difficile. C’è un’unica strada principale che gira lungo tutta l’isola salendo e scendendo. I cartelli stradali sono in greco e in inglese e posizionati nei punti principali, pertanto non ci si puo’ perdere. Prima di rientrare ci siamo fermati alla spiaggia Tsamadou (se non ricordo male) per un bagno rinfrescante nel bellissimo mare trasparente, ma con ciottoli enormi e scomodi per entrare in acqua. A Vathi, lasciata l’auto, abbiamo fatto ancora un giretto per vedere il piccolo centro, degustato il caffè frappè e siamo quindi rientrati a bordo.
Mer 31/07 Kos 8.00 - 19.00: appena scesi (la nave ha attraccato, quindi niente lance, ma al rientro sì perché la nave si è spostata in rada) abbiamo cercato un taxi che ci portasse a LAGADA BEACH, ma chiedevano più di 40 euro solo andata e perciò abbiamo optato per la spiaggia di PSALIDI che abbiamo raggiunto a piedi. Qui abbiamo preso l’ombrellone e le sdraio per 5 euro. L’acqua è meno fredda rispetto le altre isole, ma, almeno in questo versante, sono presenti sul fondo, sparse qua e là, le alghe. Abbiamo fatto il tragitto a ritroso nel primissimo pomeriggio per fare un giro in centro e per pranzare in un bar molto molto carino. La cittadina di Kos Town è veramente carina e caratteristica. Volendo c’è anche un trenino turistico che per 10 euro e per 20 minuti fa fare il giro della città. Ci sono vari punti in cui si vedono scavi, c’è un mercato coperto pieno di cibi, la fortezza, il platano di Ippocrate, la torre dell’orologio, la moschea. Terminato il giro, siamo rientrati a bordo appunto con le lance.
Gio 1/08 Rodi 7.00 - 21.00: Sosta molto lunga a Rodi che abbiamo sfruttato affittando praticamente un taxi nel senso che ci ha portato in giro dove volevamo noi e venendoci a prendere dopo aver concordato l’orario. Malgrado la spesa di 140 euro abbiamo comunque risparmiato un po’ rispetto alle escursioni Costa calcolando una spesa per 3 persone. Ci siamo fatti portare prima alla spiaggia di ANTONY QUEEN che è un piccolo gioiellino. E’ una caletta molto piccola con pochissimi ombrelloni, ma noi sempre tra i primi a scendere e sempre tra i primi a raggiungere le varie spiagge. Il costo dell’ombrellone e delle sdraio è di 8 euro (se non sbaglio). Un posto meraviglioso, un’acqua trasparentissima ed una piccola passeggiata sopra la scogliera che permette di avere una visuale bellissima del posto. Nel pomeriggio, sempre con il nostro taxi, siamo andati a LINDOS girando tra le viuzze piene di negozi. Io mi aspettavo ben altro, ma nel complesso il posto non è male e le spiagge sottostanti sono piacevoli, ma nulla da mettere in confronto con la baia Antony Queen. L’acropoli non l’abbiamo vista, ma sicuramente sarà una tappa in un prossimo ritorno (e sarebbe la terza) a Rodi. Poi, passando prima dalla parte alta di Rodi città siamo rientrati. Abbiamo salutato il nostro taxista che ci ha lasciato al porto. Breve spuntino sulla nave e poi visita di Rodi vecchia, altro piccolo gioiellino con le sue vie medioevali, i suoi negozi, i bar, il Palazzo del Gran Maestro, il vecchio ospedale e la via dei Cavalieri. Molto shopping visto che era l’ultima tappa, ultimo caffè frappè e rientro in nave per l’ultima serata a bordo dove purtroppo abbiamo ballato un pò perchè il mare era mosso ed io per la prima volta ho sofferto la nave.:---(
Ven 2/08 Heraklion sbarco 8.30: l’ultima tappa di questo viaggio. Noi avevamo il volo alle 17,30 pertanto fino alle 15,30 siamo potuti rimanere a bordo usufruendo delle piscine e del buffet. Dopo colazione abbiamo fatto il check in e poi siamo scesi, abbiamo preso il bus turistico scoperto e per 10 euro abbiamo fatto tutto il giro passando anche da Cnosso. Rientrati in centro abbiamo girato un po’ per la città e quindi rientrati in nave per un bagno in piscina e per il pranzo. Le valige le abbiamo lasciate fuori dalla cabina dopo mezzanotte e le abbiamo ritrovate a Milano Malpensa al nostro arrivo.
Posso sicuramente dire di essere rimasta molto soddisfatta di questa crociera, delle tappe e del servizio Costa in modo particolare del servizio al tavolo a cena e del cabinista Rommel. La qualità del cibo a cena è stata molto buona. Non posso però parlare del pranzo perché a bordo non c’eravamo mai. Per ogni scalo si aveva praticamente l’intera giornata a disposizione, tranne che per Smirne, ma a parte Efeso ed il centro città non c’è nient’altro da fare. Consiglio a tutti e soprattutto agli amanti del mare come me, di fare questa crociera. E’ splendida.
ITINERARIO:
Ven 26/07 Heraklion (Creta) partenza 23.59: siamo arrivati ad Heraklion in perfetto orario con volo NEOS in partenza da Milano Malpensa alle ore 13,05 e dopo circa 2,30 ore siamo atterrati a Heraklion. Qui i pulmini dell’aeroporto ci hanno portato direttamente ai pullman Costa dove in poco meno di 10 min. siamo arrivati al porto. Dopo la foto di rito ci siamo subito imbarcati, prendendo possesso della cabina e dirigendoci direttamente alle piscine. Abbiamo trovato successivamente i bagagli in cabina senza doverli ritirare in aeroporto (grandissima comodità) e prima di cena (secondo turno) alle 21, abbiamo fatto la prova di emergenza. Dopo cena siamo saliti sul ponte 9 (quello delle piscine) e ci siamo goduti la partenza notturna da Creta.
Sab 27/07 Santorini 9.00 - 20.00: c’è subito da dire che l’arrivo a Santorini in rada è avvenuto con un’ora di anticipo quindi alle 8,00 eravamo già lì. Santorini è l’unico scalo in cui abbiamo acquistato un’escursione Costa solo per la comodità dello sbarco. Veloce e senza alcuna perdita di tempo. Come per la maggior parte delle isole visitate, a Santorini non era la prima volta che venivamo. Avevamo già soggiornato una settimana cinque anni fa e l’abbiamo visitata in una precedente crociera. Siamo pertanto sbarcati con le lance e nel giro di pochissimo eravamo a Perissa a goderci la spiaggia, il mare e la piscina della struttura che ci ospitava, per la gioia di mia nipote. 3 ore di sosta e poi rientro a Thira dove abbiamo lasciato il gruppo Costa ed abbiamo preso un bus, 1,60 euro a testa e ci siamo diretti ad OIA girando nei vicoli e negozietti: Stupenda. Ci sono panorami da favola e non si finirebbe mai di fare foto. Abbiamo poi pranzato in un ristorantino vista Caldera mangiando una tipica insalata greca. Siamo poi rientrati a THIRA sempre con il bus per un giro tra i suoi negozietti e per riprendere l’abitudine con il Caffè Frappè tipico della Grecia (ce ne saranno molti durante questa crociera). Verso le 18,00 siamo scesi con la funivia con il biglietto che era compreso nell’escursione ed abbiamo preso la lancia per rientrare.
Dom 28/07 Mykonos 8.00 - 19.00: siamo sbarcati anche qui con la lancia in quanto nell’unica banchina del porto c’era già una nave attraccata la Ruby Princess ed in rada era presente la Norwegian Spirit. Subito abbiamo iniziato la ricerca di un taxi o di un bus che ci portasse a ELIA BEACH, ma il primo bus partiva alle 11,00. Siamo quindi ritornati nella piazzetta dove sostano i taxi e dopo un’attesa neanche molto lunga, ma dove abbiamo visto persone che ancora un po’ si accapigliavano per un posto in taxi, per 20 euro solo andata, siamo arrivati alla spiaggia. Il posto è molto bello l’acqua splendida, ma a dir poco gelida, come tutta la Grecia o quasi. Qui ci siamo accomodati sulle sdraio pagando euro 6 ad ombrellone. Al rientro abbiamo fatto chiamare un taxi dalla ragazza che gestisce il bar-ristorante molto molto carino e sempre per 20 euro ci siamo fatti portare in centro dove abbiamo fatto un primo giretto nei vicoletti dove qua e là spuntano bouganville fiorite sugli edifici bassi e bianchissimi. Anziché tornare in nave per il pranzo, abbiamo optato per un pranzetto tipico greco in un ristorante vicino alla piccola Venezia e dove ci siamo abbuffati di insalata greca, moussaka, involtini di vite ripiena e di Pita con la carne, la cipolla le patate e lo yogurt. Buonissimo. Successivamente ci siamo dedicati allo shopping acquistando soprattutto prodotti a base di olio di oliva, abbiamo girato per la piccola Venezia raggiunto i mulini ripreso il caffè frappè e siamo così ritornati alla nave. Dopo cena, sul ponte 9 (piscine) si è svolta la festa “La notte di Mykonos” con annesso buffet di dolci.
Lun 29/07 Smirne 9.00 - 17.00: anche per questa tappa abbiamo deciso di fare il fai da te in quanto nella precedente crociera avevamo già fatto l’escursione Casa di Maria ed Efeso. Siamo perciò scesi tra i primi e dopo una bellissima camminata di circa 4 Km. sul lungomare di Smirne siamo arrivati in centro dove abbiamo visto la Torre dell’Orologio, il bazar molto ben tenuto, suddiviso per settori e dove nessuno insisteva per farci entrare a vedere e comprare, il Caravanserraglio ora trasformato in piccolo bazar, il Konak e la grande Moschea. Stanchi per la lunga camminata e per il caldo abbiamo preso un taxi che per 10 euro ci ha portati al porto. Pranzo in nave e pomeriggio passato al lido di poppa e sullo scivolo, per la gioia della mia nipotina. Tutto sommato non è poi così vero che Smirne non offre nulla di particolare ed anche per me la sensazione è stata quella di una città sicura, ben tenuta e da scoprire tranquillamente girando a piedi.
Mar 30/07 Samos 9.00 - 22.00: scesi a terra poco dopo l’attracco nel piccolo porticciolo, abbiamo optato per un’auto a 55 euro + 20 di benzina fatta prima della riconsegna dell’auto, da un noleggiatore che abbiamo trovato uscendo dal porto a destra (quelli vicino all'uscita ne volevano di più). A questo punto ci siamo diretti immediatamente alla bellissima spiaggia tutta di sabbia di PSILI AMMOS prima che arrivassero i turisti dell’escursione Costa. Qui per 6 euro abbiamo preso l’ombrellone e le sdraio e ci siamo goduti lo splendido mare che si affacciava davanti a noi. Peccato per l’acqua freddissima, ma alla fine molto ristoratrice. Dopo alcune ore passate in spiaggia abbiamo lasciato i turisti Costa e ci siamo diretti a vedere Pithagorio dove abbiamo pranzato tutto greco (ottima la Moussaka fatta sul momento) e girato per il porticciolo e le sue stradine. Abbiamo quindi proseguito per Vathi girando tutta l’isola e salendo persino in montagna da dove abbiamo goduto di una vista meravigliosa sulle spiagge sottostanti. Girare in macchina a Samos non è assolutamente difficile. C’è un’unica strada principale che gira lungo tutta l’isola salendo e scendendo. I cartelli stradali sono in greco e in inglese e posizionati nei punti principali, pertanto non ci si puo’ perdere. Prima di rientrare ci siamo fermati alla spiaggia Tsamadou (se non ricordo male) per un bagno rinfrescante nel bellissimo mare trasparente, ma con ciottoli enormi e scomodi per entrare in acqua. A Vathi, lasciata l’auto, abbiamo fatto ancora un giretto per vedere il piccolo centro, degustato il caffè frappè e siamo quindi rientrati a bordo.
Mer 31/07 Kos 8.00 - 19.00: appena scesi (la nave ha attraccato, quindi niente lance, ma al rientro sì perché la nave si è spostata in rada) abbiamo cercato un taxi che ci portasse a LAGADA BEACH, ma chiedevano più di 40 euro solo andata e perciò abbiamo optato per la spiaggia di PSALIDI che abbiamo raggiunto a piedi. Qui abbiamo preso l’ombrellone e le sdraio per 5 euro. L’acqua è meno fredda rispetto le altre isole, ma, almeno in questo versante, sono presenti sul fondo, sparse qua e là, le alghe. Abbiamo fatto il tragitto a ritroso nel primissimo pomeriggio per fare un giro in centro e per pranzare in un bar molto molto carino. La cittadina di Kos Town è veramente carina e caratteristica. Volendo c’è anche un trenino turistico che per 10 euro e per 20 minuti fa fare il giro della città. Ci sono vari punti in cui si vedono scavi, c’è un mercato coperto pieno di cibi, la fortezza, il platano di Ippocrate, la torre dell’orologio, la moschea. Terminato il giro, siamo rientrati a bordo appunto con le lance.
Gio 1/08 Rodi 7.00 - 21.00: Sosta molto lunga a Rodi che abbiamo sfruttato affittando praticamente un taxi nel senso che ci ha portato in giro dove volevamo noi e venendoci a prendere dopo aver concordato l’orario. Malgrado la spesa di 140 euro abbiamo comunque risparmiato un po’ rispetto alle escursioni Costa calcolando una spesa per 3 persone. Ci siamo fatti portare prima alla spiaggia di ANTONY QUEEN che è un piccolo gioiellino. E’ una caletta molto piccola con pochissimi ombrelloni, ma noi sempre tra i primi a scendere e sempre tra i primi a raggiungere le varie spiagge. Il costo dell’ombrellone e delle sdraio è di 8 euro (se non sbaglio). Un posto meraviglioso, un’acqua trasparentissima ed una piccola passeggiata sopra la scogliera che permette di avere una visuale bellissima del posto. Nel pomeriggio, sempre con il nostro taxi, siamo andati a LINDOS girando tra le viuzze piene di negozi. Io mi aspettavo ben altro, ma nel complesso il posto non è male e le spiagge sottostanti sono piacevoli, ma nulla da mettere in confronto con la baia Antony Queen. L’acropoli non l’abbiamo vista, ma sicuramente sarà una tappa in un prossimo ritorno (e sarebbe la terza) a Rodi. Poi, passando prima dalla parte alta di Rodi città siamo rientrati. Abbiamo salutato il nostro taxista che ci ha lasciato al porto. Breve spuntino sulla nave e poi visita di Rodi vecchia, altro piccolo gioiellino con le sue vie medioevali, i suoi negozi, i bar, il Palazzo del Gran Maestro, il vecchio ospedale e la via dei Cavalieri. Molto shopping visto che era l’ultima tappa, ultimo caffè frappè e rientro in nave per l’ultima serata a bordo dove purtroppo abbiamo ballato un pò perchè il mare era mosso ed io per la prima volta ho sofferto la nave.:---(
Ven 2/08 Heraklion sbarco 8.30: l’ultima tappa di questo viaggio. Noi avevamo il volo alle 17,30 pertanto fino alle 15,30 siamo potuti rimanere a bordo usufruendo delle piscine e del buffet. Dopo colazione abbiamo fatto il check in e poi siamo scesi, abbiamo preso il bus turistico scoperto e per 10 euro abbiamo fatto tutto il giro passando anche da Cnosso. Rientrati in centro abbiamo girato un po’ per la città e quindi rientrati in nave per un bagno in piscina e per il pranzo. Le valige le abbiamo lasciate fuori dalla cabina dopo mezzanotte e le abbiamo ritrovate a Milano Malpensa al nostro arrivo.
Posso sicuramente dire di essere rimasta molto soddisfatta di questa crociera, delle tappe e del servizio Costa in modo particolare del servizio al tavolo a cena e del cabinista Rommel. La qualità del cibo a cena è stata molto buona. Non posso però parlare del pranzo perché a bordo non c’eravamo mai. Per ogni scalo si aveva praticamente l’intera giornata a disposizione, tranne che per Smirne, ma a parte Efeso ed il centro città non c’è nient’altro da fare. Consiglio a tutti e soprattutto agli amanti del mare come me, di fare questa crociera. E’ splendida.
Ultima modifica da un moderatore: