• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

E' da un pò che se ne parla, e sarebbe quasi un ritorno al passato degli anni '20 o '30, ma pare che l'interesse verso le crociere aeree (in dirigibile) si stia concretizzando dopo quasi un secolo di oblio:

Un articolo fra i tanti:

Aereonave da Crociera

http://www.focus.it/Tecnologia/gallery/ ... uvole.aspx

Che cosa vi sembra, un aquilone? Una mongolfiera? Non proprio. Quella che vedete è una nave da crociera fatta e finita. Con una piccola particolarità: invece di navigare tra le onde "veleggia" nei cieli, sorvolando ponti, città, monumenti e meraviglie naturali. Il tutto, a emissioni zero. L'Aircruise, così si chiama l'hotel-dirigibile, per ora è solamente un progetto. Ma presto, promettono gli addetti ai lavori, potrebbe rivoluzionare completamente il nostro modo di volare.

Immaginate di dovervi recare dalla parte opposta del pianeta per una vacanza. Perché aspettare di arrivare a destinazione, per dare inizio al divertimento? Si può benissimo godere anche del viaggio, assicurano i progettisti della società di design londinese Seymourpowell. I passeggeri dell'Aircruise - un centinaio a tratta i posti disponibili -avranno a disposizione tutti i confort per un tragitto indimenticabile: più che su un'aeronave, sembrerà di trovarsi in un resort a 5 stelle. Con l'aggiunta non trascurabile di un panorama mozzafiato...

Un bel video:

http://www.youtube.com/watch?v=2L4Tjbzq ... re=related

P.S. Non sarebbe poi cosi male fare una transatlantica e, arrivando a New York, attraccare nella apposita piattaforma dell'Empire State Building che, per chi non lo sapesse, ha quella particolare forma a punta proprio perchè era stato progettato come dirigibiloporto

Qui in una ricostruzione moderna
Andocken.jpg


e qui in una immagine originale della compagnia Zeppelin
513956298_7db929a5a4.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Fatalità, mentre io postavo il progetto irrealizzabile della Ile AZ; e anche questo per me rimarrà tale.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Personalmente l'idea non mi attira molto. :wink:

Preferisco le navi da crociera tradizionali... cioè quelle che navigano sui mari !!! :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Italian Cruiser ha detto:
Preferisco le navi da crociera tradizionali... cioè quelle che navigano sui mari !!! :mrgreen:

Il limite dei dirigibili classici era l'utilizzo di Idrogeno come gas più leggero dell'aria: l'idrogeno prende fuoco con una facilità estrema e da qui il problema..
L'incidente dell'Hindenburg è arrivato veramente in modo sfortunato, perchè se non ricordo male in quell'attracco il dirigibile avrebbe cambiato l'idrogeno con l'elio, e con l'elio non ci sarebbero stati problemi..

Di fatto oggi si parla dei dirigibili come di velivoli affidabilissimi, tanto che vengono preferiti nel polo nord agli aerei e questo avviene anche per altre attività..

Non conosco in realtà questo mondo, e non ho idea di come si comporta un bestione stile Zeppellin in mezzo ad una tempesta, però ai bei tempi ci si andava, ed anche se ci sono stati dei disastri, va detto che uno dei problemi principale era l'incendio una volta a terra, impossibile con Elio.

Certamente avrebbe un utilizzo esclusivo come oggetto da crociera, non potrebbe fare la concorrenza ad un aereo..
Ho letto (Wikipedia) che l'Hindeburg impiegò cinque giorni per fare una doppia traversata Atlantica, quindi tutto sommato non era lento..

Sempre su Wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/LZ_129_Hindenburg

dice che l'aeronave era progettata esplicitamente per l'elio, poi modificata per l'Idrogeno..
Se si guardano le dimensioni del dirigibile ed il numero di passeggeri imbarcati (72) forse l'idea di riprovarci tanto campata in aria non è..

Tutto gira intorno alla ricerca della giusta soluzione tra dimensioni, passeggeri imbarcati, infrastrutture, consumi e sicurezza..
Visto così l'Hinderburg ad Elio forse non era tanto lontano da questi obiettivi..

Rodolfo ha detto:
Fatalità, mentre io postavo il progetto irrealizzabile della Ile AZ; e anche questo per me rimarrà tale.

Chissà: in fondo servono uno/due "Digiporti" un bel pò di Elio, strutture magari tutte al carbonio, leggerezza ed un po' di fantasia..
Può essere una cavolata, ma anche un'idea interessante..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Le immagini del disastro dell'Hindenburg, ben documentato in un filmato dell'epoca, mettono seriamente i brividi. Sinceramente non comprendo come definire crociere questi eventuali spostamenti, non credo si disporrebbe degli spazi per allestire un ambiente stile nave da crociera al di sotto della camera d'aria... Inoltre sarebbero troppo lenti rispetto agli aerei, per poter costituire un valido mezzo di trasporto, ma troppo veloci per compiere itinerari crocieristici..
 

pmanlio

Active member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Gabriele, 'cancellato' l'Hindenburg dalla testa (per via dell'Elio) la mia paura sarebbe trovarmi in mezzo ad un vento fortissimo, un ciclone ecc. Ma forse è una paura sbagliata visto che come dicevo i dirigibili vengono ormai definiti sicurissimi..
Se la paura fosse sbagliata, il dirigibile non sarebbe una nave da crociera, ma un bel mezzo per starmene a bordo diversi giorni scendendo e risalendo in tranquillità in un viaggio fatto di varie tappe, forse in questo lo si potrebbe paragonare ad un grande Yacht da 70/100 persone che ti porta comodamente a spasso..
Alla fine basterebbe approntare dei bei piloni di ormeggio e magari qualche ricovero per proteggerlo dal vento..

Salutoni!
Manlio
 

bibilica

New member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Sicuramente la vista è stupenda , io la vorrei provare , sono stata in mongolfiera ed è stata un esperienza bellissima anche se ha durato poco .
 

pmanlio

Active member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Dr. Pianale ha detto:
Esatto, il concetto è questo...
Forse sbaglio io, ma mi sentirei più sicuro su quel dirigibile (è uno Zeppelin) che su elicottero

Finchè parliamo di un oggetto lungo 75 metri che si muove in condizioni di vento moderato penso sia molto più sicuro di qualsiasi altro mezzo..
Se si 'buca' uno dei palloni bastano gli altri a tenerlo in piedi, di sicuro non precipita, al limite scende piano..

Ma un oggetto lungo 200 metri in mezzo ad una tormenta come andrà? E' questo che gli esperti sanno di sicuro, ma il no..

E' l'unico dubbio: per il resto mi sembra un progetto fattibile, economico, bello..

Salutoni!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

pmanlio ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Esatto, il concetto è questo...
Forse sbaglio io, ma mi sentirei più sicuro su quel dirigibile (è uno Zeppelin) che su elicottero
Finchè parliamo di un oggetto lungo 75 metri che si muove in condizioni di vento moderato penso sia molto più sicuro di qualsiasi altro mezzo..
Se si 'buca' uno dei palloni bastano gli altri a tenerlo in piedi, di sicuro non precipita, al limite scende piano..
Ma un oggetto lungo 200 metri in mezzo ad una tormenta come andrà? E' questo che gli esperti sanno di sicuro, ma il no..
E' l'unico dubbio: per il resto mi sembra un progetto fattibile, economico, bello..
Salutoni!
Manlio
Credo che sia lo stesso dubbio che si sarebbero posti 50 anni fa pensando alle attuali navi da crociera :)
 

pmanlio

Active member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Dr. Pianale ha detto:
Credo che sia lo stesso dubbio che si sarebbero posti 50 anni fa pensando alle attuali navi da crociera :)


Bhè.. penso di si!!
Ma le due situazioni sono paragonabili?
In realtà il mio dubbio è forse superato in partenza, visto che gli Zeppellin traversavano l'Atlantico senza problemi..
Io ho in mente un dirigibile Russo (ma progettato da Nobile) schiantato a terra in mezzo ad un incendio, ma non ho idea del perchè sia caduto, se si fosse incendiato e poi caduto non è un problema di oggi, viceversa occorrerebbe capire..
Il dirigibile Italia è precipitato senza incendio a bordo, ma alla fine il perchè non è chiaro, solo che lì si era in condizioni estreme..

Un dirigibile moderno me lo immagino con l'Elio, uno scheletro di un materiale leggero ed elastico (ad es. carbonio), materiali sempre tipo Carbonio per i contenitori di Elio, insomma, un oggetto resistente ed elastico al punto giusto..

Insomma, ben migliore dei fù Zeppellin, che alla fin dei conti andavano e venivano senza tanti problemi a parte il disastro finale..

Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Seymourpowell Aircruise - Aeronave da crociera

Finchè son disegni.. :wink:

Costano poco e portano soldi..

Però l'idea, magari partendo da una classica forma a dirigibile, a me pare veramente interessante..
Tra l'altro, a differenza delle navi, qui penso che si potrebbe installare una particolare tipologia di celle fotovoltaiche che darebbe una mano non trascurabile per risparmiare energia..

Salutoni!
Manlio
 
Top