capricorno
Super Moderatore
Shanghai ospiterà il Festival Internazionale delle Crociere
- 29 maggio 2024
Shanghai ospiterà per la prima volta un Festival Internazionale delle Crociere poiché l’evento di due settimane inizierà all’inizio di agosto 2024.
Il festival è stato recentemente annunciato da Jin Lei, vicedirettore dell'Ufficio municipale della cultura e del turismo di Shanghai.
L'evento includerà "feste di ricevimento del capitano", nonché un tradizionale spettacolo di crociere in cui i potenziali ospiti potranno saperne di più sulle vacanze in crociera, come riportato da Xinmin Evening News.
Shanghai prevede inoltre di replicare le attività di golf, surf ed e-sport disponibili sulle navi da crociera internazionali, nonché di organizzare mostre culturali internazionali, ha affermato Lei.
Poiché il porto di origine sta vivendo un momento positivo nel settore delle crociere, il festival fa parte di una strategia di espansione, ha aggiunto.
Guardando al futuro, Shanghai prevede di innovare i suoi prodotti crocieristici, migliorare gli itinerari locali e, in definitiva, attirare più passeggeri.
Con una previsione di oltre 1,4 milioni di ospiti e quasi 190 chiamate di turnaround nel 2024, Shanghai punta a fare il “passo successivo” nel mercato.
La strategia include l’attrazione di più navi internazionali per le chiamate di transito, ha detto Lei a Xinmin Evening News.
Una parte importante della strategia consiste nel fare buon uso delle politiche cinesi sui visti per il settore delle crociere, ha affermato Lei.
I passeggeri delle crociere possono usufruire di un'esenzione dal transito di 144 ore e di un'esenzione dal visto di crociera di 15 giorni, consentendo loro di arrivare a Shanghai più facilmente.
Il porto prevede inoltre di collaborare con operatori del settore per rafforzare la propria posizione sul mercato e promuovere lo sviluppo di alta qualità dell’attività.
Nel 2024, Shanghai ha riaccolto due marchi internazionali, MSC Crociere e Royal Caribbean International.
Il porto ha visto anche operatori locali, come Blue Dream Cruises e Adora Cruises, espandere le proprie operazioni con l'arrivo di nuove navi e partenze aggiuntive.
Cruises Industry news.com