• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sharm, il ritorno. "Il racconto"

diver67

Active member
Cari amici del forum, è passato già del tempo dal mio ritorno. Ma la situazione, che si è venuta a creare, a Sharm e specialmente nelle grandi città dell’Egitto, la settimana dopo il mio rientro, mi hanno portato a rimandare, la stesura di questo breve diario di vacanza. Spero in poche righe e foto, di fare vedere a chi non ha mai solcato il mar Rosso, quello che in un certo modo, chi era al potere stava cercando di almeno limitare.

Forse perché me lo sentivo, ho deciso di getto di effettuare questa vacanza a Sharm, in un periodo per me nuovo, si parte il 16 giugno. Anche per questo tipo di partenze, ci dobbiamo spostare di 300 km. E dato che il volo è presto al mattino, decidiamo, come prassi di pernottare a Catania. Il vettore aereo è quello delle poste Mistral air, senza lode e senza infamia, naturalmente lontano anni luce dalla Neos;).
Qualcuno ci osserva, mentre “fuma”
9200497180_20cf7fcbfb_c.jpg

La visione del canale di Suez, ci suggerisce, che siamo quasi arrivati.
9200501350_4cc8730ef3_c.jpg

Partenza e arrivo in perfetto orario, e trasferimento in hotel il Coral beach Tiran, nella baia di Shark bay. Come per le navi, anche qui il personale, è molto affettuoso, con chi lo merita, e appena arrivati iniziamo con i saluti, e addirittura un ragazzo ci conosce da lontano, e inizia a correre, come se avesse visto un parente.
9197809143_13b0aa462d_c.jpg

Dopo pranzo attrezzatura al diving, e pianificazione della settimana, con due uscite in barca e immersioni anche in hotel.

La qualità del cibo, con l’avvento dei russi, non è più quella di una volta, e la presenza massiccia di egiziani, che si preparavano al ramadan, con conseguente caciara, mal digerita anche dai loro conterranei lavoratori, mi hanno portato a lamentarmi con il personale. Risultato, la sera ci preparano una zona privata, con arredamento particolare, solo per italiano ed inglesi, con trattamento da VIP.

No ci siamo fatti mancare, anche se non è la prima volta che andiamo, un salto al locale, “mille e una notte” con cena tipica e spettacoli locali.
9197733667_473a1de772_c.jpg

9200518794_2b4a16c314_c.jpg

E’ inutile rimarcare, che il bello di questi posti è sotto il pelo dell’acqua, di incontri sperati, purtroppo nessuno, lo squalo martello, lo hanno visto, il giorno dopo che ci sono stato io, ma qualcosa di bello sono riuscito a vedere e a fotografare.
9197800937_c9556c2354_c.jpg

9197796791_f9028d2475_c.jpg

9197743019_76d613a561_c.jpg

9197787723_309f38ee3a_c.jpg

9197747217_62d4ab707d_c.jpg

9197781179_1ffd062020_c.jpg

9200559548_cdc0ab4b0f_c.jpg

9197773211_b3d67b4222_c.jpg

9200534682_cc9c7af77e_c.jpg

9200549160_f3d8d1c035_c.jpg

9197763609_12bbdf0f2b_c.jpg

9200540156_6b6d741a7a_c.jpg

Ma l’incontro più emozionante, è stato con questo muro di carangidi, che ha oscurato per buona parte la luce del sole, semplicemente uno spettacolo.
9200536904_a0dbb71ea9_c.jpg

Durante l’uscita a Ras Mohammed, complice il mare spettacolare, il Rais, si è convinto a portarci all’isola che non c’è, e dopo pranzo, ci siamo tuffati per raggiungerla, e camminarci sopra, prima che le acque del mar Rosso, ne riprendessero possesso.
9197726109_396a1484fe_c.jpg

9197803657_851becf034_c.jpg

9197739953_786f982665_c.jpg

Per quanto riguarda l’hotel, sempre nella media, abbastanza pulito, e coreografico, soprattutto la sera.

9197723047_91da745f2d_c.jpg

9200509902_aee488aeab_c.jpg

A questo punto, chiudo il racconto, con la speranza di poter ritornare a trovare i miei amici, contenti di lavorare e orgogliosi di appartenere, ad una stirpe che ha dato al mondo intero, esempi di civiltà.

Vi lascio e anch’io ritorno al mondo delle crociere. Se vi capita, naturalmente appena i tempi lo permetteranno, visitate questa terra, lo merita e lo merita anche chi la abita.

Dino

Ultima modifica:
Dino....dà sensazioni particolari leggere questo tuo bel racconto in un momento storico particolare come questo....a maggior ragione per me...che avevo già prenotato una crociera a Dicembre in quei luoghi.....(ricordi che dovevo scriverti in MP?)

La tua speranza che torni presto la normalità...è anche la mia.....lo merita il popolo egiziano e lo merita quella "gloriosa" terra così ricca di fascino e storia...

Le tue foto....soprattutto quelle sottomarine...sono "incommentabili"....nel senso più positivo del termine....

Un enorme grazie.

Ultima modifica:
Grazie, speriamo insieme.

Per le foto vi giuro, che ho cercato, ma di gabbiani sott'acqua neanche l'ombra.:)
L'unico con le ali, il trigone maculato.

quanto sono belle le foto acquatiche , una più bella dell'altra.
La murena era già partita all'attacco vedo ^_^

io quest'anno per capodanno avevo maturato un mezzo pensiero per sharm che mi manca come meta di viaggio ma visti gli eventi meglio rimandare a periodi più sereni .

Dino, foto sempre stupende di un "mondo" che non ho mai visitato, e mi aggiungo a quelli che sperano che la normalità torni presto.

quanto sono belle le foto acquatiche , una più bella dell'altra.
La murena era già partita all'attacco vedo ^_^
io quest'anno per capodanno avevo maturato un mezzo pensiero per sharm che mi manca come meta di viaggio ma visti gli eventi meglio rimandare a periodi più sereni .
A dispetto di quanto si possa pensare, e dell'apparenza, le murene non sono aggressive, quella in foto è un esemplare "gigante" ed era in tana, molto tranquilla. La cosa che trae in inganno e che fanno vedere sempre i denti, con la bocca spalancata. Per loro è una necessità, non avendo branchie, respirano continuamente con la bocca, ma nulla di aggressivo.;)
Appena possibile, vai, ma non a capodanno, e tantomeno in quel periodo, fà freddo, tra giorno e notte escursioni termiche notevoli, e fà buio alle 16:00. Periodo migliore, aprile settembre.

Dino, foto sempre stupende di un "mondo" che non ho mai visitato, e mi aggiungo a quelli che sperano che la normalità torni presto.

Bruno non è mai troppo tardi.;)

Che belle foto, mi fanno venire la nostalgia di Sharm paese che come il resto dell'egitto conosco molto bene essendoci stata parecchie volte.
Purtroppo la situazione è davvero brutta e chissà quando si risolverà, io spero al più presto. L'Egitto, a parte il mar rosso che è bellissimo, è un paese che bisogna assolutamente visitare una volta nella vita e non con l'escursione di un giorno che non ti permette di godere appieno dell'atmosfera che sprigionano certi posti.
Io ho ricordi bellissimi che mi resteranno per sempre nel cuore, giornate intere passate al Museo Egizio quando ancora non era stato modernizzato e sembrava di essere ripiombati ai tempi di Howard Carter... La piana di Giza vista al tramonto senza la folla di turisti. Tell El Amarna con un tramonto rosso fuoco dove ti rendi conto del perché Akhenaton avesse spostato lì la sua capitale..
Scusate se mi sono lasciata trasportare, ma per me l'Egitto è sempre stato un posto magico e mi addolora profondamente la situazione attuale.

Splendore e stupore nello stesso tempo; immagini da copertina.
Sai Rodolfo, dato che non è possibile pescare, quasi in nessun posto...........nelle mie foto non c'è neanche una rete.:)

Che belle foto, mi fanno venire la nostalgia di Sharm paese che come il resto dell'egitto conosco molto bene essendoci stata parecchie volte.
Purtroppo la situazione è davvero brutta e chissà quando si risolverà, io spero al più presto. L'Egitto, a parte il mar rosso che è bellissimo, è un paese che bisogna assolutamente visitare una volta nella vita e non con l'escursione di un giorno che non ti permette di godere appieno dell'atmosfera che sprigionano certi posti.
Io ho ricordi bellissimi che mi resteranno per sempre nel cuore, giornate intere passate al Museo Egizio quando ancora non era stato modernizzato e sembrava di essere ripiombati ai tempi di Howard Carter... La piana di Giza vista al tramonto senza la folla di turisti. Tell El Amarna con un tramonto rosso fuoco dove ti rendi conto del perché Akhenaton avesse spostato lì la sua capitale..
Scusate se mi sono lasciata trasportare, ma per me l'Egitto è sempre stato un posto magico e mi addolora profondamente la situazione attuale.

In quei posti lasciarsi trasportare è normale, come su una nave guardando la scia a poppa durante un tramonto.

Immagini davvero notevoli...grazie Dino.

Mi unisco alle speranze di tutti...amo questa terra che mi ha ospitato tre volte...amo la sua gente e i suoi tesori...spero di poter tornare presto a visitarla...ma sopratutto, per tutte le splendide persone che la abitano, spero tanto che tutto questo finisca presto e bene.

Letto ora questo diario, davvero interessante ma soprattutto complimenti per le foto, spettacolari !
Siamo stati due volte a Sharm, pensa la prima volta al Pyramisia e l'anno successivo all'adiacente Coral Beach Tiran dove ci siamo trovati ancora meglio.
Grazie per queste foto, nel rivedere il parco Ras Mohamed.
Spero di tornarci con le figlie.

Ciao
Giuseppe

Grande Diver, contavo anch'io di tornare nel Mar Rosso dopo l'esperienza dello scorso anno, tanto che appena tornato mi sono subito attrezzato per le riprese subacquee. Purtroppo dovremo aspettare sperando che la situazione migliori.
Le tue foto però rivelano un'impronta tutt'altro che amatoriale; sono davvero perfette, esposizione, composizione, luci, ombre e colori. Prima o poi avrò bisogno di una buona consulenza in materia.

Letto ora questo diario, davvero interessante ma soprattutto complimenti per le foto, spettacolari !
Siamo stati due volte a Sharm, pensa la prima volta al Pyramisia e l'anno successivo all'adiacente Coral Beach Tiran dove ci siamo trovati ancora meglio.
Grazie per queste foto, nel rivedere il parco Ras Mohamed.
Spero di tornarci con le figlie.

Ciao
Giuseppe
Se il mondo è piccolo, pensa Sharm.;) Questa per me era la terza volta al Coral beach Tiran, e mi sono sempre trovato bene.

Grande Diver, contavo anch'io di tornare nel Mar Rosso dopo l'esperienza dello scorso anno, tanto che appena tornato mi sono subito attrezzato per le riprese subacquee. Purtroppo dovremo aspettare sperando che la situazione migliori.
Le tue foto però rivelano un'impronta tutt'altro che amatoriale; sono davvero perfette, esposizione, composizione, luci, ombre e colori. Prima o poi avrò bisogno di una buona consulenza in materia.

Come dice qualcuno, con questi soggetti, la bravura va in secondo piano. Poi L'esperienza e un'attrezzatura discreta, fanno il resto. Vedi che nel mondo della fotosub, io sono ancora agli albori, se vedi altre foto in giro. Ma i costi per gli acquisti, diventano tanti. Cosa molto importante il flash esterno, quello serve. Ciao a tutti