• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si susseguono le cancellazioni dello scalo a San Pietroburgo

capricorno

Super Moderatore
A seguito della situazione in quest'area, un'altra compagnia di crociera ha cancellato lo scalo per tutto il 2022.

La chiusura del turismo darà un'altra delle conseguenze, rientra fra le ritorsioni "socio economiche" inevitabili. Anzi, secondo me, dovranno proseguire anche superato questo periodo. Altrimenti ha ragione chi dice che Putin se ne fraga perchè sa che non ci saranno mai conseguenze. Se la guerra andasse avanti sarebbe un grosso problema anche per il ritorno in Turchia.

Non credo che a Putin possa fregare qualcosa se l'occidente cancella gli scali. Bisogna colpirli su più fronti , economico, commerciale, sull'export e sui loro possedimenti societari esteri. E per molto tempo.

Non credo che a Putin possa fregare qualcosa se l'occidente cancella gli scali. Bisogna colpirli su più fronti , economico, commerciale, sull'export e sui loro possedimenti societari esteri. E per molto tempo.
Penso invece che possa servire anche il blocco degli scali crocieristici. Questo blocco porterà minori entrate per il turismo e le attività dell'indotto.
Putin l'altro giorno ha incontrato una rappresentanza degli imprenditori russi, i quali a quanto pare gli hanno presentato tutti i possibili problemi che verranno provocati dalle sanzioni e chiusure commerciali.
Può essere che se in Russia si creasse una base di malcontento formata da commercianti e imprenditori, Putin per evitare contrasti interni e sfiducia potrebbe fare un pò di marcia indietro.

Penso invece che possa servire anche il blocco degli scali crocieristici. Questo blocco porterà minori entrate per il turismo e le attività dell'indotto.
Putin l'altro giorno ha incontrato una rappresentanza degli imprenditori russi, i quali a quanto pare gli hanno presentato tutti i possibili problemi che verranno provocati dalle sanzioni e chiusure commerciali.
Può essere che se in Russia si creasse una base di malcontento formata da commercianti e imprenditori, Putin per evitare contrasti interni e sfiducia potrebbe fare un pò di marcia indietro.
Ma vuoi che tutto ciò non lo abbia preventivato in fase di preparazione alla guerra ? Il problema è che quel personaggio se ne frega di tutto e tutti. le sue fortune sono depositate all'estero da molto tempo e se l'Europa con il resto del mondo applicasse misure economiche punitive per ritorsione, a lui non gli scucirà un baffo. L'unica cosa che non potrebbe ignorare è la sollevazione della popolazione intera , cosa che qualche volta i russi hanno già fatto.

Anche Carnival Corporation, con i suoi 9 brand (Carnival, AIDA, Princess, Holland America, Seabourn, Cunard, P&O Cruises UK e Costa), è al lavoro per trovare porti alternativi a S. Pietroburgo.
Quando ripartirà il mercato asiatico con Costa, ci si aspetta anche che verrà tolta la tappa di Vladivostok.

Anche MSC Crociere, annulla tutti gli scali delle sue navi a San Pietroburgo.

Prima la pandemia (peraltro non ancora terminata) poi questa inspiegabile guerra, è mai possibile che a questo mondo non si possa essere tranquilli ed in pace con tutti.

Royal e Celebrity, al contrario e per ora, si son fermamente rifiutate di modificare gli scali programmati, prevedendo soluzioni alternative, solo se la situazione degenerasse. Celebrity riconferma gli scali a Sanpietroburgo delle sue Apex e Silhouette.

Penso che anche se la situazione dovesse tornare alla normalita’, cosa che credo avverra’ fra non molto, le sanzioni per la Russia avranno effetto ancora per molto tempo e anche il veto al turismo rientrerebbe fra queste.
Penso che anche Royal dovra’ adeguarsi.
Il Baltico, anche senza S. Pietroburgo, resta un’ottima crociera, e le alternative potrebbero essere Oslo e Copenaghen, che non sempre vengono toccate negli itinerari baltici.

Penso che anche se la situazione dovesse tornare alla normalita’, cosa che credo avverra’ fra non molto, le sanzioni per la Russia avranno effetto ancora per molto tempo e anche il veto al turismo rientrerebbe fra queste.
Penso che anche Royal dovra’ adeguarsi.
Il Baltico, anche senza S. Pietroburgo, resta un’ottima crociera, e le alternative potrebbero essere Oslo e Copenaghen, che non sempre vengono toccate negli itinerari baltici.

Sono d'accordissimo sulla durata delle sanzioni (e purtroppo anche sulla guerra non abbiamo sviluppi positivi). E' naturale che lo stop derivi principalmente dalle sanzioni, anche sei dalla situazione di guerra, purtroppo, potrebbero scaturire altre variazioni (penso al ritorno a Istanbul)....ma speriamo bene.
Certo non fare San Pietroburgo è veramente un peccato (come lo sarebbe stato per chi recentemente, ad esempio, ha rimandato la crociera in Arabia perchè saltava la Giordania) ma magari si potrebbe compensare, come dici tu, con l'inserimento di Oslo e Copenaghen (giacchè sacrificare Helsinki e rimodularlo sarebbe un'idea).

Anche Royal cancella lo scalo di San Pietroburgo

https://www.royalcaribbean.com/ita/it/cruise-ships/itinerary-updates

Itinerari in visita a San Pietroburgo, Russia

Ultimo aggiornamento 1 marzo 2022

La sicurezza dei nostri ospiti e dell'equipaggio è sempre la nostra massima priorità. Monitoriamo continuamente gli eventi che si svolgono in tutto il mondo, inclusa la situazione in Ucraina. Con i recenti eventi, abbiamo deciso di annullare le nostre visite a San Pietroburgo, in Russia, su tutti gli itinerari dell'estate 2022. Abbiamo pianificato porti alternativi e comunicheremo le modifiche all'itinerario ai nostri ospiti e partner di viaggio.

Dalla mia ADV mi e' arrivato anche il cambio itinerario....

Tutte le compagnie confidavano moltissimo nel nord Europa quest’anno: molte navi posizionate, elevatissimo revenue, clientela danarosa, tariffe alte, escursioni molto richieste. Soprattutto per Costa che ha oltre il 30% della flotta preventivato lassu’.
La situazione attuale da un altro colpo alle speranze!

Un altro colpo lo da il blocco delle carte di credito dei cittadini russi.
A Milano dove erano presenti per la moda non sanno come fare per pagare gli alberghi.
(Notizia di questa mattina dalla radio)

Oggi mi è arrivata la mail di MSC che mi comunica l'eliminazione della tappa di S. Pietroburgo e che mi avviseranno appena saranno pronti i nuovi itinerari così che possa decidere se partire o riprenotare. Speriamo che la situazione migliori e la questa guerra finisca presto ovviamente non per la crociera