• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sicurezza a bordo.

lingoss

Active member
Oggi ho ricevuto un'email (come tutti i soci C&A) sulla sicurezza a bordo delle navi.
Stanno rassicurando i clienti o c'è una flessione delle prenotazioni post Concordia?

Ecco il testo dell'email.

Un messaggio speciale da Gianni Rotondo, Direttore Generale Royal Caribbean ItaliaGentile Socio,
In questo momento in cui tutto lo staff di Royal Caribbean esprime profondo cordoglio e vicinanza alle persone coinvolte nel tragico incidente verificatosi a bordo di Costa Concordia, il nostro pensiero va anche ai membri della Crown & Anchor Society, i nostri ospiti più fedeli, per rispondere ad alcune domande e interrogativi che potrebbero essere in loro sorti, in modo che non rimangano senza alcuna risposta.
Per tutto il gruppo Royal Caribbean International la sicurezza degli ospiti e dell'equipaggio rappresenta una priorità assoluta ed è alla base di ogni attività.
Il registro di certificazione delle attività navali mostra con trasparenza l’impegno che la compagnia ha profuso in 42 anni di storia nel garantire la sicurezza di milioni di ospiti e di membri dell'equipaggo saliti a bordo delle nostre navi.
Le misure preventive sono molteplici e spesso superano quanto richiesto effettivamente dalle autorità: questo rispecchia l’impegno da sempre preso dalla compagnia nel raggiungere standard di innovazione e sicurezza sempre più elevati, nell’ottica di un continuo miglioramento in tutti gli aspetti del settore.
Per rispodere ad alcune delle domande e dei possibili interrogativi sorti in questo ultimo perido, abbiamo realizzato un video (in inglese) per dare una visione generale di come avviene la gestione della sicurezza a bordo delle nostre navi, la preparazione del personale di bordo, degli ufficiali e del capitano, il regolamento e le procedure che vengono applicate.
In aggiunta, sul nostro sito in Italiano è stata realizzata una nuova pagina dedicata a questo tema e abbiamo pubblicato alcune risposte alle domande più frequenti.
In quanto già ospiti Royal caribbean, sappiamo che parenti e amici potrebbero chiedervi informazioni sull’esperienza vissuta con noi: ci auguriamo che possiate condividere con loro queste informazioni, insieme alla vostra esprienza diretta, rinforzando l’idea di come il nostro settore continui a mantenere ed applicare i più alti standard di sicurezza.
Ringraziandovi per il supporto e la fiducia,
ci auguriamo di potervi dare presto il bentornato a bordo su una delle nostre navi.
Cordialmente,
Gianni Rotondo
Direttore Generale

RCL Cruises LTD - Italia

[video]http://www.answeritroyally.com/videos/safety-is-our-business[/video]

Anche io ho avuto la stessa e credo che fosse doveroso per mettere un minimo di tranquillità ai passeggeri.
Che ci possa essere un motivo commerciale dietro è innegabile, ma secondo me è preventivo piuttosto che a seguito di un calo di vendite.
Poi si vedrà quando qualche dato comincerà a trapelare e piuttosto che dalle compagnie dagli amici che partono che ci diranno quanta gente c'era a bordo.
Io la mia crociera prenotata in tempi tranquilli non ho la minima intenzione di non farla e se capitasse una buona occasione ne aggiungerei anche un'altra... ma al momento non c'è un granchè di occasioni buone

credo che non solo la Royal avrà spedito questo tipo di mail, chiaramente si legge con piacere e personalmente posso solo che confermare quel tipo si sensazione di sicurezza vissuta a bordo. Il rovescio della medaglia è il caso di emergenza, dove nel panico vince lo spirito di sopravvivenza...... Concordia docet....

L'ho ricevuta anche io stamane, come immagino la riceveranno tutti coloro i quali sono nel database della compagnia RCCL.
Personalmente non penso di rinunciare alla vacanza crociera.
Penso che sia un atto dovuto più a scopo preventivo...

l' email non è di RCCL, ma di RCCL Italia (nessuno sta prenotando?). Io non ricevuto nessuna email da Celebrity, HAL e Carnival.

Ricevuta anch'io ed ho apprezzato l'iniziativa. :)

Giusto rassicurare le persone in questo delicato momento per il mercato crocieristico... ed ottima anche la solidarietà verso i passeggeri di Costa Concordia.

Sinceramente non so se RCCL abbia subito un calo nelle prenotazioni... su certe crociere che ho controllato... India e Dubai-Civitavecchia i prezzi non sono cambiati... ci sono tariffe interessanti a maggio sulla Mariner OTS... ma potrebbero dipendere dal periodo.

Neanche Princess e NCL... al momento... hanno intrapreso un'iniziativa del genere.

a proposito di sicurezza su Lady O, Allure OtS, Freedom OtS e Splendour OtS (e prossimamente su Rhapsody of the Seas) durante le prove d' emergenza vengono (dovrebbero) controllati i passeggeri presenti con la "strisciata" della SeaPass, i primi che saliranno a bordo di queste navi controllino.

Anch'io ho ricevuto la lettera e a dir la verità mi sento un pò presa in giro,meglio, indignata.Sulla Splendour of the seas lo scorso giugno la prova d'emergenza è consistita in un disordinato raduno sotto le scialuppe, senza giubbotti salvagente (perchè potevano intralciare i movimenti) annunci solo in inglese dicendo tra l'altro che gli ospiti di lingue diverse potevano vedere e sentire le spiegazioni a video.
Un'ultima cosa, a differenza di cosa avviene esempio su Costa non c'è stato nessun controllo attraverso seapass o altro dell'effettuazione della prova da parte del passeggero.

L'esercitazione su Royal è da diverso tempo che si svolge senza salvagente. E raccomandano sempre di visionare il video sulla tv con tutte le istruzioni in lingua. Controllano le cabine e le aree pubbliche per verificare che tutti partecipino... e degli addetti registrano i passeggeri nei punti di riunione... non è che ti sono sfuggiti ?

non mi è sfuggito nulla! non erano previsti punti di riunione predefiniti per le varie cabine e nessuno mi ha chiesto ne la seapass ne il mio nome per registrare la mia presenza infatti molta gente è rimasta nei bar o nelle piscine.

mi sembra strano, ripeto, in entrambe l'esperienze con navigator e mariner, tutti uscivano dalle piscine, si bloccavano tutte le attività a bordo, come tutti gli ascensori portavano automaticamente al 4° piano, spero che sia stato un'episodio unico.

Idem sulla Splendour ad Agosto. Mi hanno chiesto la Seapass per raggiungere il luogo di raccolta una volta in fila mi hanno chiesto il numero di cabina. Non capisco da dove parta l'indignazione?

Veramente i punti di riunione sono sempre previsti... il proprio è indicato in un cartellone affisso dietro la porta della cabina... c'è anche l'indicazione del percorso più breve.

non mi è sfuggito nulla! non erano previsti punti di riunione predefiniti per le varie cabine e nessuno mi ha chiesto ne la seapass ne il mio nome per registrare la mia presenza infatti molta gente è rimasta nei bar o nelle piscine.

Ecco poi se ci sono degli incidenti ...

PS:ma i crew erano in sciopero??