Rodolfo
Super Moderatore
La nave abortisce la partenza da Key West a causa del vento e ritornando in banchina colpisce un "Dolphin" provocando gravi danni, stimati in mezzo milione di dollari, alla struttura e rendendola inutilizzabile per alcuni mesi. La nave, al contrario, ha riportato allo scafo solo strisciate ed ammaccature, senza pregiudicare la sua integrità e permettendole di riprendere la navigazione. Poco prima da ormeggi limitrofi erano partite, come visibile dal filmato, Carnival Victory e Brilliance OTS.
Il "Dolphin" è simile a quello allestito a Trieste per "prolungare" la banchina e rendere più sicuro l'ormeggio alle grandi navi che tuttavia, a mio giudizio, ritengo piuttosto insidioso in caso di vento di Bora sostenuto; o simile a quello del porto di Marsiglia che provocò a Costa Pacifica uno squarcio allo scafo.
https://www.fleetmon.com/maritime-news/2018/24469/cruise-ship-silver-spirit-mishap-key-west/
Il "Dolphin" è simile a quello allestito a Trieste per "prolungare" la banchina e rendere più sicuro l'ormeggio alle grandi navi che tuttavia, a mio giudizio, ritengo piuttosto insidioso in caso di vento di Bora sostenuto; o simile a quello del porto di Marsiglia che provocò a Costa Pacifica uno squarcio allo scafo.
https://www.fleetmon.com/maritime-news/2018/24469/cruise-ship-silver-spirit-mishap-key-west/