• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sistema ALS sulle navi

Rodolfo

Super Moderatore
Carnival sta investendo sul sistema ALS (Air Lubrification Systen) che permette di ridurre i consumi. Il sistema consiste nel produrre un cuscino d'aria sotto lo scafo per aumentarne la scorrevolezza e diminuirne i consumi di circa il 5%. Carnival utilizzò tale sistema su AIDAprima nel 2016.
Non si tratta comunque di una novità perché MSC lo adottò, con l'acronimo MABS, su Orchestra durante la costruzione nel 2007.

 
Io mi son sempre chiesto perché non sia possibile creare una specie di "materasso d'aria" sotto la nave, anche solo 20 cm in pressione, per evitare l'attrito tra acqua e scafo ove possibile. Una specie di vassoio al contrario.

In ogni caso, qualsiasi innovazione che possa essere di aiuto per limitare i consumi è sempre stata ben gradita, per mare come per cielo e terra.
Le "pinne" che si vedono ala fine delle ali degli aerei fanno risparmiare dal 5 al 15% riducendo pure le turbolenze, le hanno subito installate in tutti gli aerei nuovi; sembrava una idea stupida, invece...
 
MSC Orchestra credo non abbia avuto seguito, non ne ho più sentito parlare: forse quel sistema non ha dato i risultati voluti.
 
Le "pinne" che si vedono ala fine delle ali degli aerei fanno risparmiare dal 5 al 15% riducendo pure le turbolenze, le hanno subito installate in tutti gli aerei nuovi; sembrava una idea stupida, invece...
parli delle Winglets. Conferiscono vantaggi aerodinamici non da poco, tra cui la forte riduzione della turbolenza di scia. fenomeno che da alievo pilota imparai, con violentissimo spavento, a conoscere e rispettare. :eek:
:eek:
 
Top