• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sistema sconti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio

Member
Quando prenoto una crociera MSC in ADV, questa contatta il proprio “referente” che è un soggetto, non so se dipendente o esterno, il quale provvede ad applicare le tariffe, gli sconti ecc. Mi arriva quindi un’opzione su carta MSC con tutti gli elementi utili alla mia decisione.
Mi è accaduto spessissimo che nella fase “opzione” venga indicata sul documento MSC l’indicazione dello sconto “senior”, legato alla mia età. So bene che lo sconto “senior” venga concesso con molta parsimonia e non sia automatico. Ma se viene indicato sul documento ritengo che debba essere anche applicato.
Se invece si fanno i conti vien fuori che spesso lo sconto è sì indicato ma in realtà non applicato e l’ADV non mi sa dare spiegazioni.
Quindi io pago 100; supponendo che lo sconto senior sia del 10% in realtà dovrei pagare 90; lo sconto però è indicato ma non applicato e devo pagare comunque 100. Perché?
E perché se si fa presente la questione tramite ADV al “referente” i documenti vengono talvolta aggiornati ma solo nel senso che l’indicazione dello sconto scompare?
Qualche forumista ha avuto esperienze analoghe?

Mah che applichino lo sconto senior in base all'età, non l'ho mai sentito, essì che ho alle spalle parecchie crociere!

Lo sconto, che io sappia e che ho sempre appurato, viene applicato un tot di mesi prima della prenotazione crociera, il 5% + 5% e so che guardano anche il livello della tua card.Ora poi c'è in corso una bella promozione con 30% di sconto.

Sul contratto di vendita trovi le percentuali che ti ho scritto io, perchè sono stipulate dalla compagnia, io mi riferisco a MSC.

Se fosse come dici tu, tienici aggiornati.

Lo sconto senior viene concesso a discrezione della compagnia. Fin qui va tutto bene. O me lo dai o no. Se però me lo metti sull'opzione me lo devi dare. Se alla fine pago come se non ci fosse qualcosa non va...

Se può interessare.

Senior Club°​

Condividi la tua cabina con un partner o un amico ed entrambi avete più di 65 anni?
Allora, potrete usufruire entrambi di un speciale sconto per cabina rispetto alla quota crociera vigente:

• 5% per Cabina Interna, Esterna con Vista Parziale e con Vista Mare
  • 10% per Cabina con Balcone, Suite e Suite MSC Yacht Club

Inoltre, prenotando una Cabina con Vista Mare o con Balcone, riceverete un fantastico pacchetto di benvenuto comprendete:

• una bottiglia di champagne Moet 6 Chanton
  • fragole al cioccolato
  • due flute souvenir della crociera
  • un invito a un cocktail esclusivo da parte del Comandante

Come volevasi dimostrare.
Avevo detto che nella fase “opzione” era indicato sul documento MSC lo sconto “senior”, legato alla mia età.
Facendo i conti è venuto fuori che lo sconto era sì indicato ma in realtà non applicato e l’ADV non mi ha saputo dare spiegazioni.
A seguito delle rimostranze della stessa ADV la compagnia ha cancellato lo sconto senior ma (e qui sta il bello) il costo finale è rimasto lo stesso... a conferma dei tanti dubbi che avevo. E mi devo fermare qui

Se ho ben capito bisogna essere in due senior in cabina.Per evitare dispiacere di non vedersi applicato lo sconto senior anche se spettante, basta viaggiare con una persona molto più giovane...così non spetta e non ci si inquieta.

Nella mie ultime crociere e sempre stato scontato:)
Se ho ben capito bisogna essere in due senior in cabina.Per evitare dispiacere di non vedersi applicato lo sconto senior anche se spettante, basta viaggiare con una persona molto più giovane...così non spetta e non ci si inquieta.
Non mi sono spiegato bene, mi pare. A me dello sconto senior, junior, occhi azzurri, capelli biondi, altezza, piedi piatti ecc non me ne importa nulla.
Quello che da fastidio è altro: mi dai uno sconto ma non lo conteggi. È questo che fa venire molti dubbi.

Non mi sono spiegato bene, mi pare. A me dello sconto senior, junior, occhi azzurri, capelli biondi, altezza, piedi piatti ecc non me ne importa nulla.
Quello che da fastidio è altro: mi dai uno sconto ma non lo conteggi. È questo che fa venire molti dubbi.
E' capitato anche a me di ricevere la prenotazione con indicata l'applicazione dello sconto, ma poi nei fatti non era stato conteggiato. Telefonato al contact center MSC, spiegata al situazione ed hanno rimandato la prenotazione con gli importi modificati e ricalcolati con lo sconto. 2 prenotazioni su 2. Una telefonata risolve , però ecco devi ricontrollare tutto....

Se può interessare.

Senior Club°​

Condividi la tua cabina con un partner o un amico ed entrambi avete più di 65 anni?
Allora, potrete usufruire entrambi di un speciale sconto per cabina rispetto alla quota crociera vigente:

• 5% per Cabina Interna, Esterna con Vista Parziale e con Vista Mare
  • 10% per Cabina con Balcone, Suite e Suite MSC Yacht Club

Inoltre, prenotando una Cabina con Vista Mare o con Balcone, riceverete un fantastico pacchetto di benvenuto comprendete:

• una bottiglia di champagne Moet 6 Chanton
  • fragole al cioccolato
  • due flute souvenir della crociera
  • un invito a un cocktail esclusivo da parte del Comandante
tutti gli occupanti devono essere senior altrimenti non si applica lo sconto.

Lasciamo stare tutte le variabili, a chi si applica e a chi no, che sconto sia e che sconto non sia. Non è questo il problema.
Io dico che se tu MSC mi scrivi su tua carta intestata che mi stai applicando uno sconto (qualunque) ma in realtà non lo conteggi c'è qualcosa che non va e io, che sono cattivo, penso male. Molto male.
D'altra parte fare i conti è semplice e si capisce subito se uno sconto annunciato è stato poi conteggiato o no e se poi te lo fai togliere e il conto finale rimane lo stesso hai la prova provata che quello sconto era inesistente.

Gli sconti vanno sempre richiesti se si hanno i requisiti per averli!
Ottimo è il 10% sulla quota crociera che si applica alle prenotazioni 9 mesi prima della partenza!

Gli sconti vanno sempre richiesti se si hanno i requisiti per averli!
Ottimo è il 10% sulla quota crociera che si applica alle prenotazioni 9 mesi prima della partenza!
Vedo che non riesco a spiegarmi. Che senso ha dire che gli sconti vanno richiesti se si hanno requisiti per averli.
Mi pare abbastanza evidente.
Ci riprovo:
1) avendo i requisiti per avere uno sconto lo chiedo;
2) lo sconto viene indicato su carta MSC;
3) facendo i conti della serva mi accorgo che il conto è solo indicato ma non applicato;
4) lo faccio presente all'ADV;
5) l'ADV conferma che dai suoi calcoli lo sconto è indicato ma non applicato;
6) chiedo che venga quindi cancellato dalle carte MSC visto che non è applicato, in modo da vedere che cosa ne vien fuori;
7) MSC cancella lo sconto;
8) il totale pagato rimane, come per incanto, identico.
E' più chiaro ora?
Quindi lo sconto, qualunque esso sia, non è detto che incida realmente sulla cifra finale anche se scritto nero su bianco sul contratto. Visto che a me è stato tolto su mia richiesta e il totale è rimasto invariato significa che non c'era. A nessuno verrebbe qualche dubbio? A me ne sono venuti parecchi ma non li posso certo scrivere qui.

Per me Giorgio il tuo post è chiarissimo, che tu abbia lo sconto o no, il totale da pagare è sempre quello, dove è lo sconto?

Ultimo aggiornamento.
Rispetto alla assurda, chiamiamola così, situazione evidenziata con i miei post precedenti, c'è stata una evoluzione.
Mia moglie non ha più nessuno sconto, nemmeno il 5% che danno a chiunque e dopo 40 crociere è già di per sé un'anomalia, io ho lo sconto senior. Questo è scritto nero su bianco su carta Msc.
Il bello è però che i totali delle due prenotazioni sono assolutamente identici!
A pensar male si fa peccato però...

Lo sconto senior a me non è stato applicato in quanto già usufruito dalla tariffa scontata secondo Msc.
Ho cercato spiegazioni ma finora niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.