• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

sito archeologico di Troia (Turchia)

iulia

Member
chiedo ai viaggiatori se qualcuno ha visitato il sito archeologico di Troia ?
ho visitato (in crociera) Pergamo ed Efeso e mi piacciono tanto le visite archeologiche dove la storia ti parla....so che il sito di Troia è ben poca cosa rispetto ai precedenti ,saranno i famosi quattro sassi....,ma la suggestione che emana deve essere tanta....
non so perchè, ma sto valutando (per l'anno prossimo ormai) la possibilità di un tour fai-da-te con la mia auto,partendo dall'Italia,passando in Grecia e appunto visitare la costa egea della Turchia (ritornerei volentieri anche a Efeso e Pergamo ).Aggiungerei qualche giorno di soggiorno marino e poi prenderei un traghetto per le isole greche....tipo Cesme-Chios o Bodrum-Kos e poi traghetto fino ad Atene e via...
Occorre tempo (pensavo almeno 3 settimane),pazienza e grande fiducia nei traghetti.....
Mi chiedo anche quale sia il mese migliore,evitando il caldo e l'affollamento estivo....
Accetto esperienze,suggerimenti,consigli.....grazie!

Sono stato 'costretto' a fare un tour archeologico della Grecia ad Agosto.. forse eravamo giovani, ma il caldo non è stato un problema, penso però che oggi lo sarebbe (non sono più 'giovane' :) )

Però al posto tuo il tour lo farei partendo da Brindisi con un traghetto.. potresti portarti l'auto, ma non sarebbe meglio pensare ad un noleggio?

Non so oggi quanta parte dei resti di Troia sia visibile per i turisti, ma pochi anni fa hanno scoperto la vera grandezza della Troia Omerica, che è molto più estesa di quello che si pensava: la Toia conosciuta fino a poco tempo fa era nella sola collina di Hissarlik, ma quella era il nucleo centrale della città, di fattezze Itttite, che ha descritto Omero, la parte più fortificata, come un castello nel castello..

Nella piana sono presenti altre mura, che circondavano la parte di città riservata ai contadini ed alla produzione, quelle sono le famose mura dello scontro tra i due eserciti e tra Ettore ed Achille..

Lo scontro tra i due eroi pare proprio esserci stato, ne è stata trovata traccia in un resoconto Ittita contemporaneo alla guerra.. ed è stato vinto dal Greco (se non ricordo male).. la cosa non deve stupire, nell'età del bronzo accadeva talvolta che gli eserciti decidessero di limitare gli scontri a due dei loro uomini più rappresentativi allo scopo di evitare una immane perdita di vite..

Un saluto e complimenti per l'idea!!

Manlio

grazie Manlio,informato come sempre! ho sempre letto con grande interesse tutti i tuoi racconti....(anzi dovrei rileggerli!)
penso anche io che il traghetto Italia-Grecia andata e ritorno sia la cosa migliore per risparmiare chilometri e non stressarsi con la guida...insomma una mini-crociera di avvicinamento....e per i mesi pensavo anch'io di evitare agosto ma di pensare a maggio o settembre proprio per evitare il grande caldo....grazie per l'incoraggiamento,il tempo non manca per documentarsi e organizzare tutto con calma...
ti saprò dire......grazie un saluto