Re: Sito Internet Fincantieri
Francamente la mia attenzione è stata attratta da questa pagina del sito di Fincantieri, con la scheda di presentazione del prodotto "navi da crociera":
"Il successo raggiunto da Fincantieri nel business delle navi da crociera deriva da una lunga tradizione.
Sin dagli inizi del Novecento i due poli cantieristici di Genova e Trieste diventarono protagonisti indiscussi a livello mondiale realizzando navi che già allora si distinguevano per design, eleganza degli allestimenti interni e soluzioni ingegneristiche adottate.
Tra le molte navi realizzate spicca il Rex , forse il più famoso ed iconografico transatlantico italiano, top del lusso e dell’eleganza.
Nato nel cantiere di Genova, il Rex ha legato il suo nome alla conquista del Nastro Azzurro, battendo nel 1933 il record della traversata atlantica, primato conquistato da pochi altri transatlantici.
Fincantieri, negli anni '80, è stata fra le prime aziende a cogliere la nuova tendenza dell’industria turistica nel comparto crocieristico ed a proporsi sul mercato facendo valere proprio l’esperienza ed il prestigio acquisiti nei decenni precedenti come costruttore di transatlantici.
La Crown Princess, consegnata nel 1990, è forse una delle più belle navi dei nostri tempi con il suo skyline da delfino, forma emotivamente collegata al mare disegnata da Renzo Piano. È’ la capostipite di una flotta di oltre 40 navi da crociera realizzate da Fincantieri ambasciatori di tecnologia e di design, di capacità ingegneristiche e di creatività.
La leadership, conquistata con un prodotto inconfondibilmente “Made in Italy”, è frutto dell’elevata qualità offerta e del rapporto privilegiato instaurato con la migliore clientela internazionale.
I clienti, costituiti dalle maggiori compagnie crocieristiche esistenti al mondo, sanno di poter contare su un sistema di costruzione integrato che si avvale, oltre che dei più avanzati procedimenti industriali, di un vero e proprio “sistema” di fornitori che realizzano arredi, servizi ed ambienti con la cura della nostra migliore tradizione artigianale e la classe di un design tutto italiano.
Attraverso una costante attenzione verso i temi della Ricerca ed Innovazione, Fincantieri sviluppa con continuità nuove generazioni di navi per seguire, e spesso anticipare, le richieste del mercato e del mondo armatoriale.
Fincantiere serve tutti i comparti del mercato crocieristico proponendo un'ampia gamma di prodotti che comprende navi postpanamax, panamax ed unità di dimensione medio piccola extra lusso o destinate a particolari filosofie di viaggio (expedition cruise, ecc.) ".
Link:
http://www.fincantieri.it/cms/data/pages/000024.aspx
Scheda che trovo un tantino "zoppicante" nella forma e nella sintassi. Quel "Fincantiere serve tutti i comparti nel mercato crocieristico" nella parte finale, quando il nome della società è correttamente indicato in tutto il resto della scheda, mi sa tanto di "trascurata disattenzione". :wink:
Analisi dall'inizio con i miei commenti:
"Il successo raggiunto da Fincantieri nel business delle navi da crociera deriva da una lunga tradizione.
Sin dagli inizi del Novecento i due poli cantieristici di Genova e Trieste diventarono protagonisti indiscussi a livello mondiale realizzando navi che già allora si distinguevano per design, eleganza degli allestimenti interni e soluzioni ingegneristiche adottate".
Giustissimo, ma visto che nei paragrafi successivi si parla del transatlantico Rex, dovevano specificare da subito che sin dagli inizi del Novecento si costruivano navi DI LINEA, altrimenti si potrebbe pensare, visto il riferimento iniziale alle navi fa crociera, che si costruissero navi di quel tipo già agli inizi del XX secolo.
"Fincantieri, negli anni '80, è stata fra le prime aziende a cogliere la nuova tendenza dell’industria turistica nel comparto crocieristico ed a proporsi sul mercato facendo valere proprio l’esperienza ed il prestigio acquisiti nei decenni precedenti come costruttore di transatlantici".
Affermazioni "ambigue" nella forma. Capisco le logiche commerciali e pubblicitarie di Fincantieri, ma uno potrebbe anche fraintendere interpretando che Fincantieri è stata una delle prime società ad entrare nel settore della costruzione delle navi da crociera. Mi spiace per loro ma questo non è vero: il primato spetta ad altri cantieri, "Wartsilia" ad esempio, attivi nella costruzione delle navi da crociera sin dalla fine degli anni '60. Certo, Fincantieri non può mettersi a citare soggetti estranei, ma per avrebbero fatto meglio a dire che "Fincantieri è entrata nel settore della costruzione di navi da crociera alla fine degli anni '80, ricevendo prestigiose commesse".
"La Crown Princess, consegnata nel 1990, è forse una delle più belle navi dei nostri tempi con il suo skyline da delfino, forma emotivamente collegata al mare disegnata da Renzo Piano. È’ la capostipite di una flotta di oltre 40 navi da crociera realizzate da Fincantieri ambasciatori di tecnologia e di design, di capacità ingegneristiche e di creatività".
Non dovevano parlare della ex Crown Princess varata nel 1990 al presente. Nella flotta Princess, vista l'abitudine di riciclare i nomi, esiste un altra Crown Princess di classe postpanamax, sempre costruita da Fincantieri, ma consegnata nel 2006. Si rischia di creare una pericolosa confusione tra due navi distinte.
La ex Crown Princess del 1990, dopo vari passaggi, è oggi la Ocean Village 2. Dovevano parlare di questa nave al passato, specificandone il nome attuale. Esiste nei registri la Crown Princess del 2006, registrata ad Hamilton (Bermuda), e non la Crown Princess del 1990, al suo debutto registrata a Palermo !
Infine questa "mania" per i termini inglesi quando non sono necessari: Lo "skyline" da delfino collegato all'intervento di Renzo Piano. "Profilo che ricorda la sagoma di un delfino dell'osservatorio "The Dome" progettato da Renzo Piano" non sarebbe stato meglio ?
Preferivo il vecchio sito di Fincantieri che sembrava davvero molto più curato ! :wink: