• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Situazione in Grecia !

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio

RIC

Well-known member
quello che mi domando io invece è se questa crisi che c'è in Grecia causerà problemi ad escursioni ecc...nei prossimi mesi...(sia per l'organizzazione che per i costi...) :?

Re: Periodo giusto per crociere in Grecia e Turchia

proprio ora me lo stavo chiedendo pure io guardando il telegiornale
al momento. attraccano le navi? e fanno escursioni? :roll:

ma proprio in questo momento ci sono navi che hanno saltato l'attracco al Pireo?

Se le agitazioni in Grecia dovessero proseguire (e si spera di no)... ci saranno indubbiamente ripercussioni sulle crociere... con porti e città bloccate dagli scioperanti.

Di cancellazioni di scali al Pireo non ho notizia. Ma la Zenith della Pullmantur ha avuto diversi problemi al Pireo per via delle manifestazioni.

Oggi son successi gravi disordini ad Atene e Salonicco.

Re: Situazione in Grecia !

Ho preso la decisione di dividere questi ultimi messaggi per creare una discussione apposita sulla situazione in Grecia.

Viste le brutte notizie di oggi, dai disordini ad Atene all'attacco di una banca con conseguente grave incendio, il mio consiglio è di evitare viaggi e crociere con scali nelle grandi città della Grecia Continentale. Anche a Salonicco purtroppo si sono avuti disordini.

Questa discussione è finalizzata a costanti aggiornamenti sulla situazione in Grecia.

Costa Victoria ha invertito gli scali: ieri Pireo, oggi Santorini e Mykonos. Probabilmente proprio per evitare la situazione delicata di oggi nella capitale ellenica.

Sulle isole la situazione è diversa. L'economia ruota tutta attorno al turismo, crociere cromprese. Si tratta quindi di lavoratori autonomi.

Nelle grande città invece la protesta è causata dalle misure che interesseranno il pubblico impiego.

Re: Pireo - Atene

Re: Pireo - Atene

Noi partiremo a fine mese con Msc e una delle nostre tappe sara' proprio Atene...speriamo che con tutto quello che sta succedendo li' non decidano di farci cambiare tappa ...sapete per caso se con Costa o Msc, in questi ultimi gg per le crociere che fanno tappa ad Atene, hanno cambiato itinerario, saltando Atene?
Grazie a tutti!!

Ricordo l´epoca della guerra in Bosnia, anno 1999, tutte le partenze delle navi Costa da Venezia furono portate a Genova.
Probabilmente quest´anno diminuiranno gli scali in Gracia o saranno cancellati.

Un saluto.

Bisognerà vedere l'evoluzione della situazione in Grecia. Le isole per fortuna sono tranquille. E da Olimpia e dintorni non si hanno notizie di disordini. Salonicco è meta crocieristica molto poco frequentata. Gli unici problemi sono con il Pireo ed Atene.

Secondo quanto riportato da Cruisecritic 2 navi Thomson hanno cancellato lo scalo al Pireo previsto in questi giorni.

Qualcuno e' tornato di recente da una crociera con scalo ad Atene, per raccontarci se il Pireo e' ancora scalo oppure se ce' uno scalo laternativo?
Io parto a fino mese...spero proprio che x allora la situazione migliori!!
Ciao

Penso che anche Katakolon sia tranquillo ,visto che ,almeno mi sembra , lì tutta l'economia ruoti intorno alle crociere.Forse potrebbe essere chiusi per scioperi gli scavi di Olimpia.

-Fonte: http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=3887

In seguito alle manifestazioni ad Atene le seguenti navi hanno recentemente cancellato la sosta al Pireo:

1) MSC Musica (scalo sostitutivo a Nauplia). 2) MSC Armonia (scalo sostitutivo a Myconos). 3) Ruby Princess (scalo prolungato a Venezia).

Che peccato, quando uno vuole farsi male con le stesse mani.
Hanno bisogno di tanto turismo che porti soldi, anche che si mentalizzino che bisogna pagare le tasse, non tutto in nero, non sapete che arrabbiato che é il popolo tedesco con questa faccenda.

Un saluto.

Qualunque persona al mondo sarebbe furibonda in una situazione del genere... la Grecia vive di turismo... e queste manifestazioni stanno dando il colpo di grazia a questa fiorente industria. Ed è facile immaginare anche le pesanti ricadute sugli hotels e sulle agenzie turistiche. Ed anche sulle compagnie greche che effettuano crociere giornaliere alle Isole del Golfo Saronico. Non parliamo poi di ristoranti, negozi di souvenirs e gioiellerie. In sintesi... le ripercussioni sono pesantissime.

La situazione non è affatto rosea :roll: , particolarmente per Atene la capitale, magari le cose sono più tranquille nelle isole la cui economia poggia molto sull'arrivo delle crociere. Già a febbraio scorso quando la crisi non era ancora scoppiata in pieno e non erano ancora arrivati i provvedimenti governativi con le relative forti restrizioni economiche, Costa Pacifica saltò lo scalo di Atene ripiegando su Izmir. Non ci resta che seguire gli sviluppi :roll: . In genere dopo l'acquisto di una crociera se intervengono variazioni sull'itinerario rispetto a quello indicato sul depliant la compagnia avverte già per tempo. Diverso il caso di variazioni di rotta che possono comunque intervenire per i motivi più diversi anche poco prima dello sbarco. Ogni crocierista esperto è documentato questo deve metterlo in debito conto senza meravigliarsene tanto. Questo per non parlare poi degli scali in rada che sono proprio quelli più a rischio causa meteo. Comunque, quanto a rischi scusate l'OT, non pensiamo solo alla Grecia, sappiamo bene della pirateria e dei rischi di certi mari e di certi paesi e poi c'è qualche porto o per meglio dire attracco su cui sembra ci siano ripensamenti per es. quello di Sharm in Egitto. Insomma amici anche se la quasi perfetta organizzazione della rodata macchina crocieristica ci ha abituato alle certezze, ogni tanto faremmo bene a pensare: "Si parte, se e quando e si arriva... se e quando :wink: ".

io sono appena tornata dal giro croazia montenegro grecia con msc armonia e la tappa atene è saltata infatti siamo scesi a mikonos...e sono stata proprio felice perchè fino ad allora non avevamo visto la grecia da cartolina con le casette bianche e fondali trasparenti!!!