Ciao a tutti!
Rispondo al volo perché mi piacerebbe trovare del tempo per raccontare per bene l'esperienza, magari in un altro thread dedicato.
Ad ogni modo, sul porto di Skjolden ed escursioni varie, vi posso dare alcune info rapide sperando vi possano essere utili (nel caso, fatemi sapere!):
-
Il porto è di relativa nuova costruzione, la cittadina è minuscola e a parte una bella caffetteria a 3min dalla nave, il centro (raggiungibile comodissimo a piedi, 5min di cammino dalla nave) davvero caratteristico, ma che in 10min hai visto (perché si distribuisce proprio lungo il fiordo) e un lago con cascata in lontananza (raggiungibile in 15min andando piano a piedi) non c'è molto da vedere.
-
Prenotare un'escursione è pressoché obbligatorio: non ci sono taxi o autobus ad attendere il crocierista. Ho fatto proprio per voi del forum questo scatto per farvi vedere l'unica possibilità di escursione self service diciamo, dal NON MODICO costo di ca. 66€ a testa, minimo 8 persone
- Alla fine noi abbiamo prenotato
l'escursione al ghiacciaio di Nigards con chiesa a Gaupne.
Fantastico il posto ed emozionante vedere il ghiacciaio (per me il primo nella mia vita.. non stavo nella pelle!), raggiunto dopo ca. 50min di autobus da Skjolden.. avrei da ridire sul
timing ridicolo a disposizione. Arrivi al ghiacciaio, e hai 20min per stare lì, il che ti consente di andare 10min vs il ghiacciaio (che sta cmq ad almeno 30min di cammino da li, penso) e di tornare indietro, perché la guida HA UN'ALTRA ESCURSIONE da fare in giornata al suo ritorno, alle 13!! BAH!
La
chiesa luterana di Gaupne è davvero affascinante ragazzi, con quel bel cimitero accanto e quell'odore di resina fortissimo: è da vedere! La guida vi spiega il modo singolare con cui è stata costruita.. wow!
Vi allego un solo scatto, l'unico che sia riuscito a sistemare per l'occasione, ma per dirvi che se avete un po' di c*lo e trovate bel tempo, questa escursione merita per quel che vedrete:
- Al rientro in nave è davvero molto piacevole trovare
la buona connessione WiFi gratuita "Skjolden-Guest" irradiata dal punto di attracco e sparata anche a 100m in linea d'aria ovunque, con la quale farsi un po' i fatti tuoi senza foraggiare i simpaticoni di Costa
Spero di riuscire a mettere altri scatti sul mio sito entro fine settimana!
Buon viaggio a chi di voi sta per andare in quella fantastica terra... sigh quanto mi manca già!
Marco