• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Skjolden

Ciao ragazzi, purtroppo ho cercato informazioni anche io e organizzarsi da soli a Skjolden sembra impossibile! ho trovato un'agenzia specializzata che organizza escursioni per i crocieristi che ... miracolo! fa l'escursione a Skjolden, costa 65 euro e la prenoterò! ah tra l'altro c'è pure la guida in italiano!

La descrizione è questa:
Skjolden è una popolare destinazione turistica, non solo per la natura unica delle colline con cascate spettacolari, ma anche per le numerose attrazioni presenti nella zona. Il porto è circondato dalle grandi montagne di Jotunheimen e Breheimen, e il ghiacciao Jostedal Glacier, il più grande dell'Europa continentale.

Una Chiesa molto importante da vedere a Skjolden è quella di Urnes, la più antica chiesa di legno in Norvegia, nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il chiesa, costruita nei secoli XII e XIII, è un esempio di architettura tradizionale in legno, con un disegno che include caratteristiche dello stile celtico, Vikingo e romanico. La combinazione di montagne a Skjolden rende un paradiso per coloro che vogliono esplorare la splendida natura norvegese.

Spero di esservi utile, non posso scrivere il nome dell'agenzia, ma se cercate su Google la descrizione la troverete sicuramente! ;-)

Ciao,
sono appena tornata da crociera con Costa e sono stata a Skjolden. Il posto è bellissimo se c'è giornata di sole, ma ragazzi, non c'è nulla. Se non prenotate le escursioni Costa è impossibile fare altro. Non ci sono bus, o meglio 1 al mattino ma non c'è la coincidenza per il ritorno. Non ci sono taxi, io sono scesa alle 8.30 ed il primo disponibile era alle 14.00! Le bici a noleggio finiscono dopo 10 minuti. La chiesa di Urnes è a 28 km, impossibile andarci a piedi. Il paese avrà 10 casette, 1 piccolo negozio di alimentari , 1 bar e 1 albergo. Ti propongono un giro panoramico a piedi di 30 minuti e la vista alla fattoria dei LAMA (veramente tipici per la Norvegia). Non capisco perchè la Costa abbia organizzato un'intera giornata in questo paesino, dove non hai altro che le escursioni Costa da fare. Mi sembra un po' restrittivo. Secondo me l'anno prox lo tolgono dagli itinerari! E poi invece a Oslo sosta di solo 4 ore!

Ciao,
sono appena tornata da crociera con Costa e sono stata a Skjolden. Il posto è bellissimo se c'è giornata di sole, ma ragazzi, non c'è nulla. Se non prenotate le escursioni Costa è impossibile fare altro. Non ci sono bus, o meglio 1 al mattino ma non c'è la coincidenza per il ritorno. Non ci sono taxi, io sono scesa alle 8.30 ed il primo disponibile era alle 14.00! Le bici a noleggio finiscono dopo 10 minuti. La chiesa di Urnes è a 28 km, impossibile andarci a piedi. Il paese avrà 10 casette, 1 piccolo negozio di alimentari , 1 bar e 1 albergo. Ti propongono un giro panoramico a piedi di 30 minuti e la vista alla fattoria dei LAMA (veramente tipici per la Norvegia). Non capisco perchè la Costa abbia organizzato un'intera giornata in questo paesino, dove non hai altro che le escursioni Costa da fare. Mi sembra un po' restrittivo. Secondo me l'anno prox lo tolgono dagli itinerari! E poi invece a Oslo sosta di solo 4 ore!

Ciao, quindi tu hai comprato l'escursione con la Costa? quale hai fatto? e quando dici che ti propongono un giro panoramico di 30 minuti, intendi che hai chiesto all'ufficio del turismo? grazie e ciao

Ok. Cercheró di non dimenticarmi. Sono abbastanza sbadato.
Comunque l'altro ieri dopo altre 2 mails mi hanno finalmente risposto dall'ufficio turistico: affittano solo biciclette.
Saluti.

ci sono stata ora sulla costa fortuna è bellissimo questo posto cmq fate l escursione con costa che hanno un escursione al ghiacciao di nigards e chiesa di urnes bellissimo e dire poco. Anche il villaggio una volta lasciato la guida e incantevole.

Ciao! Noi abbiamo pensato di fare l'escursione "CROCIERA NEL LUSTRAFJORD E LA CHIESA DI KAUPANGER". Qualcuno di voi l'ha fatta? La chiesa di Kaupanger è bella quanto quella di Urnes?

ci sono stata ora sulla costa fortuna è bellissimo questo posto cmq fate l escursione con costa che hanno un escursione al ghiacciao di nigards e chiesa di urnes bellissimo e dire poco. Anche il villaggio una volta lasciato la guida e incantevole.

Ciao puoi darci maggiori informazioni su questa escursione? come è organizzata e quanto dura? grazie
purtroppo le info su skjolden sono pochissime....

Ciao Nico, e ciao tutti!

Io e mia moglie partiremo il 4 agosto sulla Fortuna verso anche questa destinazione... Sono però parecchio indeciso su cosa vedere e quale escursione prenotare, visto che il fai da te non mi sembra gettonatissimo (né l'agenzia di cui si parlava prima ha un programma ben definito, mi pare).

Mi stuzzica un sacco "IL GHIACCIAIO DI NIGARDS E LA VECCHIA CHIESA DI GAUPNE" ma non c'è un video, solo la descrizione che vi riporto qui:

Il parco nazionale del Ghiacciaio di Jostedal, che circonda il ghiacciaio di Jostedal e ricopre una superficie di circa 487 Km2, è il più grande parco ghiacciato della terraferma norvegese ed è rimasto dall’ultima glaciazione di quasi 18.000 anni fa. Il ghiaccio Nigard è uno dei bracci del ghiacciaio che si protrae dal ghiacciaio Jostedal fino a valle. Cominciando il nostro viaggio dal Skjolden ammireremo un panorama variegato, dapprima lungo il fiordo sormontato da una lussureggiante vegetazione, poi attraverso la Valle Jostedal con I suoi scenari agricoli tradizionali per poi arrivare alla piu’ spartana area dei ghiacciai. Vedremo i segni di come i ghiacciai ed i fiumi hanno modellato il paesaggio nel corso degli anni. L’ultima parte della strada, una via privata a pedaggio, ci condurra’ all’interno della Riserva Naturale Nigardsbreen. Qui ci fermeremo per poter fotografare il Ghiacciaio Nigard che potremo ammirare anche chiaramente riflesso nelle acque del lago del ghiacciaio. Continueremo sulla stessa strada per poi visitare la vecchia chiesa di Gaupne nell’omonimo villaggio. La chiesa rappresenta un ottimo esempio del vecchio stile luterano delle chiese di campagna ed è di proprietà della società per la conservazione dei Monumenti Antichi. E’ datata 1647, ha un esterno molto semplice, ma all’interno è riccamente decorata e colorata.

Più che tutto uno dei miei sogni è vedere un vero e proprio ghiacciaio coi miei occhi, avvicinarmici e "toccarlo con mano".
Ho visto foto eccezionali di gente che ci si addentra proprio.. ora so bene che non è il caso di questa escursione, di livello 1 peraltro :p ma qualcuno di voi l'ha fatta e sa darmi un'opinione? Già questa cosa oltre 70€ a testa... Non vorrei prendermi un pacco, insomma!

Voi per quale optereste, tra l'altro? Eccovi un riferimento al sito Costa.

Grazie mille e a presto!!
Marco

Ciao a tutti!
Rispondo al volo perché mi piacerebbe trovare del tempo per raccontare per bene l'esperienza, magari in un altro thread dedicato. :)

Ad ogni modo, sul porto di Skjolden ed escursioni varie, vi posso dare alcune info rapide sperando vi possano essere utili (nel caso, fatemi sapere!):

- Il porto è di relativa nuova costruzione, la cittadina è minuscola e a parte una bella caffetteria a 3min dalla nave, il centro (raggiungibile comodissimo a piedi, 5min di cammino dalla nave) davvero caratteristico, ma che in 10min hai visto (perché si distribuisce proprio lungo il fiordo) e un lago con cascata in lontananza (raggiungibile in 15min andando piano a piedi) non c'è molto da vedere.

- Prenotare un'escursione è pressoché obbligatorio: non ci sono taxi o autobus ad attendere il crocierista. Ho fatto proprio per voi del forum questo scatto per farvi vedere l'unica possibilità di escursione self service diciamo, dal NON MODICO costo di ca. 66€ a testa, minimo 8 persone
marcofama-possibile-escursione-skjolden.jpg

- Alla fine noi abbiamo prenotato l'escursione al ghiacciaio di Nigards con chiesa a Gaupne.

Fantastico il posto ed emozionante vedere il ghiacciaio (per me il primo nella mia vita.. non stavo nella pelle!), raggiunto dopo ca. 50min di autobus da Skjolden.. avrei da ridire sul timing ridicolo a disposizione. Arrivi al ghiacciaio, e hai 20min per stare lì, il che ti consente di andare 10min vs il ghiacciaio (che sta cmq ad almeno 30min di cammino da li, penso) e di tornare indietro, perché la guida HA UN'ALTRA ESCURSIONE da fare in giornata al suo ritorno, alle 13!! BAH!

La chiesa luterana di Gaupne è davvero affascinante ragazzi, con quel bel cimitero accanto e quell'odore di resina fortissimo: è da vedere! La guida vi spiega il modo singolare con cui è stata costruita.. wow!

Vi allego un solo scatto, l'unico che sia riuscito a sistemare per l'occasione, ma per dirvi che se avete un po' di c*lo e trovate bel tempo, questa escursione merita per quel che vedrete:

marcofama-Norvegia-Skjolden-2013-Ghiacciaio-01-7145.jpg

- Al rientro in nave è davvero molto piacevole trovare la buona connessione WiFi gratuita "Skjolden-Guest" irradiata dal punto di attracco e sparata anche a 100m in linea d'aria ovunque, con la quale farsi un po' i fatti tuoi senza foraggiare i simpaticoni di Costa :)

Spero di riuscire a mettere altri scatti sul mio sito entro fine settimana!

Buon viaggio a chi di voi sta per andare in quella fantastica terra... sigh quanto mi manca già!

Marco

Grazie Marco per le informazioni, sei stato super gentilissimo!!! vorrà dire che prenoterò un escursione con Costa, purtroppo quella in kayak è esaurita!

Figurati :)
Comunque se ci tieni a quella in Kayak, appena sulla nave fiondati all'ufficio escursioni e chiedi di prenotarla. E' chiusa via web, ma NON via sportello :)

PS: Non ho idea di come si modifichino i propri messaggi su questo forum :-/ quindi reincludo l'immagine di cui parlavo sopra

marcofama-Norvegia-2013-Skjolden-1.jpg

Buona sera a tutii. Confermo quanto detto da Marco. A Skjolden non vi è praticamente nulla. Io ho fatto quella del Kayak al Ghiacciaio con mio figlio di 8 anni e ci è piaciuta moltissimo. Si deve fare prima un'ora e mezza di autobus, però il paesaggio è talmente bello e la strada talmente stretta in certi punti che non c'è tempo d'annoiarsi. Prima d'entrare nel parco vero e proprio il bus si ferma nel centro informazioni dove c'è caffetteria e museo del ghiacciaio. L'attività in kayak è organizzata molto bene e si rema per circa 20-25 minuti dopo la spiegazione sulla sicurezza di rito. Una volta a terra c'è una breve camminata da fare per avvicinarsi a pochi metri dal ghiacciaio. Poi si torna a piedi al punto di ritrovo (altra bella camminata). Se potete scegliere questa escursione bisogna prevedere qualche panino/frutta perchè non si rientra alla nave per pranzo (noi abbiamo attraccato verso le 11). Mia moglie invece è rimasta delusa dall'escursione che ha fatto pure Marco. Purtroppo un'ora e mezza di bus per vedere il ghiacciaio da lontano con i minuti contati non l'ha digerito. La chiesa è bella pero secondo lei non vale la pena pagare tutti quei soldi alla Costa per fare praticamente 3 ore e rotte di bus.

Ciao a tutti, vi racconto la nostra esperienza a Skjolden.
Abbiamo fatto l'escursione "CROCIERA NEL LUSTRAFJORD E LA CHIESA DI KAUPANGER", che purtroppo non è stata un granchè.
Abbiamo fatto un lungo tragitto in pullman (circa un'oretta) per raggiungere la chiesa di Kaupanger. La strada che si percorre è molto bella, si costeggia il fiordo, si attraversano diversi paesini, anche un lago. La guida era molto brava ma comunque alla fine il tragitto è risultato un pò troppo lungo.
Siamo arrivati alla chiesetta e siamo entrati per una quindicina di minuti per ascoltare le spiegazioni della guida del posto (versione breve perchè eravamo ovviamente di fretta). Siamo partiti dalla chiesetta con 15 minuti di ritardo rispetto al programma di viaggio della guida, causa lunga coda per il bagno.
Risaliti in pullman ci hanno portato al paesino di Solvorn, che avremmo dovuto visitare a piedi (e sembrava parecchio carino). Ma appena siamo arrivati la guida ci ha detto che il nostro battello partiva dopo 3 minuti!!!!
Non abbiamo potuto fare altro che scendere dal pullman e salire sul battello.
Il tragitto in battello è durato circa un'ora. Purtroppo però non ha fatto una navigazione turistica, ma ha percorso il fiordo a velocità e diretto a Skjolden, senza avvicinarsi alle coste.
Insomma siamo scesi parecchio insoddisfatti.
Ma devo complimentarmi con Costa: molti si sono lamentati e ci hanno rimborsato il 50% dell'escursione!! (escursione pagata ben 99€ a persona, un prezzo davvero sproporzionato per quello offerto, anche se avessimo avuto modo di girare a Solvorn).

Dopo tante domande e richieste di informazioni sulla tappa a Skjolden (ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e dato preziose informazioni),
vi posto la nostra esperienza.
Abbiamo scelto l'escursione Kayak e Avventura sul ghiacciaio... una sola parola: SPETTACOLARE!
Soldi ben ben spesi :-)
Ci hanno portato in una oretta di pullman nel parco naturale, abbiamo visto un filmato introduttivo (niente di che, anzi un po' soporifero) e poi siamo andati con pullman vicino al ghiacciaio della foto postata sopra.
Da lì siamo incamminati lungo le rocce verso il ghiacciaio, la camminata sembrava breve ma in realtà erano circa 3 km su un terreno non di semplice camminata (infatti era abbastanza scivoloso perchè bagnato e le pietre liscissime in quanto erosa dal ghiacciao).
Piano piano ci siamo avvicinati al ghiacciaio, fino a pochi metri.. che dire? meraviglioso! avete presente quelle immagini da national geografic? uguale! il ghiaccio era persino azzurro e blu, una cosa spettacolare!
Lì ci hanno offerto la cioccolata calda (no comment, era acqua), ma il posto era così bello che persino la cioccolata sembrava buona!
poi siamo tornati indietro verso un'ansa del fiume/fiordo e dopo una breve spiegazione abbiamo fatto lo stesso percorso all'inverso via mare in kayak.
Se riesco vi posto delle foto, perchè le parole non esprimono la meraviglia di quei posti.

Ciao, Federica