• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Soffro il caldo

Soffro il caldo ma per motivi che non sto a spiegare farò scalo nei porti di Barcellona Tunisi La Valletta e palermpo nel mese di agosto! Se qualcuno di voi ha fatto esperienze simili (sto parlando di magico mediterraneo con la Concordia) mi può dire se il caldo è stato sopportabile? So che si tratta di un argomento abbastanza soggettivo ma se volete fare riferimento ad esempio alle nostre città nel periodo di afa mi farebbe un grande favore almeno so cosa mi aspetta e parto rassegnata, o al limite con un ombrellino tipo dama dell'ottocento

Re: soffro il caldo

Abbiamo fatto questo giro nel 2006 a luglio e devo dire che la città dove abbiamo sofferto il caldo in assoluto è stata Tunisi!!! Nelle altre bene o male il caldo era sopportabile!!

Io ho fatto lo stesso giro ad ottobre 2006 e faceva ancora caldo, mi immagino ad agosto, " Portati l'ombrellino" Anch'io patisco il caldo per motivi che non sto qui a spiegare :wink: Ad agosto meglio il nord Europa. Ciao Ro.

Grazie per le risposte anche se poco consolanti. Per Ro : hai perfettamente ragione, ad agosto meglio il Nord Europa ma quest'anno avevo convinto i miei genitori a venire con noi in crociera, per mio padre è già stato un azzardo accettare la nave in mare aperto, non credo che saremmo riusciti a farlo salire anche su un aereo per Amsterdam quindi....ma la crociera nel Nord Europa la farò sicuramente l'anno prossimo! Ovviamente se sopravvivo a Tunisi!

Io ho fatto la stessa crociera 2 volte 2005 Costa Magica 2006 Costa Concordia, e devo dirti che il caldo si fa sentire ma per esempio a Barcellona abbiamo fatto il tour della città sui pullman turistici scoperti, alla Valetta abbiamo fatto l'escursione in fuoristrada molto bella e sopportabilissima per il caldo, a Tunisi in effetti faceva calduccio ma ho sofferto molto di più il primo anno quando siamo andati nel Suc che non il secondo quando siamo andati a Cartagine. a Palermo il primo anno era veramente caldo nella visita della città tanto vero che la seconda volta abbiamo preferito andare a Cefalù al mare.
Ma non ti preoccupare è talmente bella la crociera che quando scenderai rimpiangerai anche il caldo che eventualmente avrai sofferto.
Buona crociera

gianni33 ha detto:
Io ho fatto la stessa crociera 2 volte 2005 Costa Magica 2006 Costa Concordia
Io ho prenotato l'escursione nel suk perchè mi sembrava un posto riparato dal sole, ma immagino che sarà anche affollato! Quasi quasi cambio escursione, anche a Barcellona ho prenotato con la speranza di autobus con aria condizionata! negli altri posti scendiamo per conto nostro, male che va rientreremo al più presto sulla nave Grazie per le informazioni

Io ho fatto la crociera l'anno scorso con msc, e devo dire che anche io e mia moglie soffriamo il caldo, ma pur essendo di agosto non ho trovato temperature invivibili, anche se, forse, abbiamo avuto fortuna. L'unico consiglio che mi sento di darti è, se soffri il caldo non affidarti alle escursioni che organizzano, che magari ti portano in giro tutto il giorno. Affidati alle navette, e quando sei stanca o hai caldo torna alla nave. Ricordati sempre che la tua nave ti aspetta nel porto, pronta a rinfrescarti.. :) una volta a bordo non soffrirai più. :D

lorenzo ha detto:
Io ho fatto la crociera l'anno scorso con msc, e devo dire che anche io e mia moglie soffriamo il caldo, ma pur essendo di agosto non ho trovato temperature invivibili, anche se, forse, abbiamo avuto fortuna.
Infatti stavo pensando di non fare più la visita di Barcellona con l'escursione guidata e anche di cambiare quella a Tunisi. Grazie dell'incoraggiamento spero di avere fortuna anch'io

ro56 ha detto:
Io ho fatto lo stesso giro ad ottobre 2006 e faceva ancora caldo, mi immagino ad agosto, " Portati l'ombrellino" Anch'io patisco il caldo per motivi che non sto qui a spiegare :wink: Ad agosto meglio il nord Europa. Ciao Ro.
Anch'io parto con la Concoria ad ottobre sono un po' preoccupata per il clima ma leggendo i vostri messaggi vedo che e ancora caldo ad ottobre speriamo bene :D

Nel 2006 a metà ottobre, tempo splendido!!! Nel 2007 partenza 17 ottobre per " Oltre le colonne d'Ercole, tempo splendido, non so, può essere stata fortuna! Ro.

Io ho fatto questa crociera a giugno la prima settimana ed è bellissima...Per quanto riguarda l'itinerario ti dico che tutte le tappe, ad eccezione di Tunisi, si possono fare tranquillamente per conto proprio: Barcellona è facile da girare, navetta costa fino a Colombo(3 minuti) e poi autobus turistici scoperti (20 euro a testa) e ci puoi fare entrambi gli itinerari pari a 4 ore totali ma quando ti stufi torni indietro e vai sulla nave. Poi Palma idem: taxi al porto e con 5 euro vai allaCattedrale, da lì giri a piedi e poi torni. Tunisi ti consiglio l'escursione anche se a giugno già era molto caldo. Malta al porto ha la fermata di autobus caratteristici che per 1 euro a testa ti portano al centro e ti riportano in 8 minuti (infatti prendono tutti quelli) e Palermo lo stesso: a piedi per dieci minuti e fermata autobus scoperti che al costo di 19 euro ti fanno fare il giro completo della città e se vuoi ti portano anche a Monreale e dintorni..Vedi tu...Buon viaggio! :D

treasureisland ha detto:
Io ho fatto questa crociera a giugno la prima settimana ed è bellissima...Per quanto riguarda l'itinerario ti dico che tutte le tappe, ad eccezione di Tunisi, si possono fare tranquillamente per conto proprio: Barcellona è facile da girare, navetta costa fino a Colombo(3 minuti) e poi autobus turistici scoperti (20 euro a testa) e ci puoi fare entrambi gli itinerari pari a 4 ore totali
Grazie davvero mi sei stato utilissimo penso che non farò neanche l'escursione di Barcellona, per quanto riguarda Tunisi, magari quel giorno piove!

mara de leonardis ha detto:
Soffro il caldo ma per motivi che non sto a spiegare farò scalo nei porti di Barcellona Tunisi La Valletta e palermpo nel mese di agosto! Se qualcuno di voi ha fatto esperienze simili (sto parlando di magico mediterraneo con la Concordia) mi può dire se il caldo è stato sopportabile? So che si tratta di un argomento abbastanza soggettivo ma se volete fare riferimento ad esempio alle nostre città nel periodo di afa mi farebbe un grande favore almeno so cosa mi aspetta e parto rassegnata, o al limite con un ombrellino tipo dama dell'ottocento

sono siciliano , e credimi che ad agosto non troverai un clima mite ne a palermo ne a tunisi o malta , amenoche' sei furtunata , ma ci son poche speranze avvolte in quei periodi si toccano anche i 40 gradi qui in sicilia , tunisi e malta non saranno di meno , quindi regolati come puoi

Grazie Emanuele, l'unica regolata che mi viene in mente è di non scendere dalla nave! Il problema sarà Tunisi dove ho l'escursione prenotata, per il resto credo che cercheremo di rientrare alla nave non appena la situazione diventa insostenibile. Io sapevo però che in genere il caldo della Sicilia è un caldo secco, mi confermi? :cry:
Insomma fate qualcosa per convincermi o io non scendo dalla nave!!!

Grazie Emanuele, l'unica regolata che mi viene in mente è di non scendere dalla nave! Il problema sarà Tunisi dove ho l'escursione prenotata, per il resto credo che cercheremo di rientrare alla nave non appena la situazione diventa insostenibile. Io sapevo però che in genere il caldo della Sicilia è un caldo secco, mi confermi? :cry:

Per trarre sollievo dal caldo a Palermo ti consiglio di provare una gustosa granita... l'ideale sarebbe prenderne una a Monreale, dopo la visita della bellissima cattedrale normanna.

Tunisi ha un clima abbastanza secco. Inoltre le rovine di Cartagine sono situate direttamente sul mare... e la visita è comunque piuttosto breve, visto che il monumento meglio "conservato" sono le terme romane. A Sidi Bou Said è consigliabile una pausa di relax nel tipico Cafè locale.

La Valletta ha dei grandi giardini per riposarsi nel verde. La Cocattedrale di San Giovanni con la Decollazione del Battista di Caravaggio merita comunque una visita.

Ottima comunque l'idea di portarsi dietro un ombrellino per ripararsi dal sole. Mia madre soffre tantissimo il caldo, quindi si porta sempre dietro in escursione un ombrellino bianco ricamato comprato a St. Maarten.

Ma no, ti pare che vai a perderti tutte le cose belle di queste splendide città?! Vale la pena comunque visitarle tutte, anche patendo un pò di caldo: il consiglio che ti do per Palermo (secondo me la città più calda dell'itinerario) è quello di visitare Monreale al mattino, rientrare a bordo per il pranzo e per rinfrescarsi un pò e risbarcare il pomeriggio per un'altra breve visita. Per Tunisi vai tranquilla, come già detto fa un caldo secco sopportabilissimo.

Siete davvero carini con tutti i vostri consigli, a questo punto l'ombrellino me lo porto, mi prendo senz'altro la granita e con il vostro sostegno morale mi godrò la crociera con tutti gli scali!!!

Ma dai.... al diavolo il caldo , ma che ti perdi l'escursioni ? Ogni volta che si parte per qualsiasi meta e sempre la prima e forse l'ultima , si deve sfruttare tutto nella vita , ci sono vari rimedi per sostenere il caldo ...io scenderei a costo di camminare zoppo , almeno avrai modo di dire " CI sono stata"

anche io soffro molto il caldo, con tanto di collassi, ma se posso consigliarti, le escursioni falle comunque. munita di cappellino, ventaglio e molta acqua io ce l'ho fatta senza particolari problemi,in tutti i posti del mediterraneo che ho visitato. :wink: anche a dubrovnik lo scorso anno ad agosto, ho beccato un'afa pazzesca che in confronto reggio calabria sembrava la siberia!!!in vacanza anche quello che abitualmente ci infastidisce può essere dimenticato, non trovi???

Grazie Serena, ormai oltre ad essermi rassegnata ho anche subito l'ondata di calore nella mia città e diciamo che mi sto acclimatando :) devo dire che le vostre parole di incoraggiamento mi sono servite, ormai manca poco alla partenza poi vi racconto tutto, non aspettatevi video o foto perchè sia io che mio marito siamo un negati per queste cose, ma un bel diario di bordo penso di riuscire a farlo
Ciao a tutti quelli che mi hanno risposto