• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Solito dubbio da crocieristi

Lucap72

New member
Ciao a tutti, mi sono presentato a voi qualche giorno fa dopo aver deciso (finalmente!) di tornare su una nave da crociera dopo 9 anni. Inizialmente avevo deciso, insieme alla mia famiglia, di partire a Settembre da Venezia con Costa Luminosa per il Mediterraneo Orientale, ma un pò per l'incertezza legata alla gestione dello scalo di Venezia e un pò per i problemi legati ai pochi e malgestiti collegamenti dalla Sardegna, abbiamo deciso di virare su un classico itinerario nel Mediterraneo Occidentale. E qui nasce il dubbio...l'indecisione è tra Costa Firenze da Cagliari (Cagliari - Palermo - Civitavecchia - Genova - Marsiglia - Barcellona - Cagliari) e MSC Seaview da Genova (facilmente raggiungibile con traghetto diretto da Porto Torres, dove abito). In questo caso l'itinerario sarebbe Genova - Napoli - Messina - La Valletta - Barcellona - Marsiglia - Genova. L'itinerario di MSC mi stuzzica per la possibilità di vedere Malta e poter visitare Pompei (mio vecchio pallino!), Costa di contro mi darebbe la possibilità di rivedere Roma e scoprire Palermo. Navi entrambe molto belle, anche se dal mio personalissimo punto di vista la Seaview offre qualcosa in più in funzione della presenza in viaggio dei miei ragazzi di 15 e 9 anni. Ho letto del fatto che Costa Firenze, nata con l'intento di servire il mercato asiatico, abbia delle limitazioni rispetto a quelle che sono le preferenze e le abitudini di noi occidentali. Quindi vorrei chiedervi un parere in funzione della vostra conoscenza di navi e itinerari per aiutarmi a fare la scelta migliore considerando l'accoppiata nave/itinerario.
N.B.: i preventivi praticamente si equivalgono, entrambi prevedono cabina con balcone + pacchetto bevande, non è quindi una questione di costi.
Grazie e buona crociera a tutti!
Luca

È difficile fare una scelta Luca, poiché ambedue sono belle navi e anche gli itinerari meritevoli di nota. Dovresti magari capire le varie possibilità e se per te è più importante la nave o l'itinerario in sé. Certamente non è facile ma potrebbe esserti di aiuto verificare la permanenza nei porti delle rispettive navi. Una maggior permanenza significa avere più tempo a disposizione per organizzare meglio le visite, in fai da te ad esempio...e a settembre ( ma anche prima) sarà concesso. Questa potrebbe essere un punto fermo per la scelta se l'itinerario è la priorità....e lo so, non è un granché come aiuto ;):)

Ti ringrazio per il contributo...ho confrontato le soste nei porti, i tempi di permanenza praticamente si equivalgono. A questo punto voterei per l'itinerario, e qui avrei una leggera preferenza per quello di MSC...non faccio una crociera con Costa dal 2003, a livello qualitativo/intrattenimento/organizzazione in questo momento ci sono differenze sostanziali tra le due compagnie?

Ciao a tutti, mi sono presentato a voi qualche giorno fa dopo aver deciso (finalmente!) di tornare su una nave da crociera dopo 9 anni. Inizialmente avevo deciso, insieme alla mia famiglia, di partire a Settembre da Venezia con Costa Luminosa per il Mediterraneo Orientale, ma un pò per l'incertezza legata alla gestione dello scalo di Venezia e un pò per i problemi legati ai pochi e malgestiti collegamenti dalla Sardegna, abbiamo deciso di virare su un classico itinerario nel Mediterraneo Occidentale. E qui nasce il dubbio...l'indecisione è tra Costa Firenze da Cagliari (Cagliari - Palermo - Civitavecchia - Genova - Marsiglia - Barcellona - Cagliari) e MSC Seaview da Genova (facilmente raggiungibile con traghetto diretto da Porto Torres, dove abito). In questo caso l'itinerario sarebbe Genova - Napoli - Messina - La Valletta - Barcellona - Marsiglia - Genova. L'itinerario di MSC mi stuzzica per la possibilità di vedere Malta e poter visitare Pompei (mio vecchio pallino!), Costa di contro mi darebbe la possibilità di rivedere Roma e scoprire Palermo. Navi entrambe molto belle, anche se dal mio personalissimo punto di vista la Seaview offre qualcosa in più in funzione della presenza in viaggio dei miei ragazzi di 15 e 9 anni. Ho letto del fatto che Costa Firenze, nata con l'intento di servire il mercato asiatico, abbia delle limitazioni rispetto a quelle che sono le preferenze e le abitudini di noi occidentali. Quindi vorrei chiedervi un parere in funzione della vostra conoscenza di navi e itinerari per aiutarmi a fare la scelta migliore considerando l'accoppiata nave/itinerario.
N.B.: i preventivi praticamente si equivalgono, entrambi prevedono cabina con balcone + pacchetto bevande, non è quindi una questione di costi.
Luca
Buongiorno Luca72, io ho viaggiato sulle gemelle di classe Sea e le ho trovate ben organizzate in tutto,i tuoi figli si troveranno bene in quanto troveranno da divertirsi con i ragazzi dell'animazione.Essendo una Classe nuova e moderna e super tecnologica penso che vi possiate trovare bene, non voglio togliere nulla alla "dirimpettaia"Costa, ma se voglio provare qualcosa di nuovo ,mi indirizzerei su Seaview.
Costa Luminosa hai scritto che parte da Venezia, ma non vorrei che poi parta da Monfalcone e ti tocca andare a Venezia, fare il check in lì e poi con il bus spostarti a Venezia , sai che traffico.Meglio andare direttamente a Genova, visto che non ti pesa lo spostamento da Porto Torres .
Poi facci sapere la tua scelta, e se puoi facci anche un Diario in diretta (ti spieghiamo noi come fare,se non sei capace)

Io per esempio privilegio sempre l’itinerario e per confrontarli uso un metodo scientifico: attribuisco ad ogni sosta (in considerazione del luogo, innanzitutto, ma anche della durata) un punteggio da 1 a 4 (considerando anche, ovviamente, se in un posto ci sono già stato o se è una novità) e poi faccio il totale.

Buongiorno Luca72, io ho viaggiato sulle gemelle di classe Sea e le ho trovate ben organizzate in tutto,i tuoi figli si troveranno bene in quanto troveranno da divertirsi con i ragazzi dell'animazione.Essendo una Classe nuova e moderna e super tecnologica penso che vi possiate trovare bene, non voglio togliere nulla alla "dirimpettaia"Costa, ma se voglio provare qualcosa di nuovo ,mi indirizzerei su Seaview.
Costa Luminosa hai scritto che parte da Venezia, ma non vorrei che poi parta da Monfalcone e ti tocca andare a Venezia, fare il check in lì e poi con il bus spostarti a Venezia , sai che traffico.Meglio andare direttamente a Genova, visto che non ti pesa lo spostamento da Porto Torres .
Poi facci sapere la tua scelta, e se puoi facci anche un Diario in diretta (ti spieghiamo noi come fare,se non sei capace)
Ciao Miryam, ti ringrazio. La scelta mi sa che è compiuta...oggi chiamo l'adv e confermo la prenotazione con la Seaview da Genova, mi sono e mi avete convinto.
Per il diario se potrò lo farò volentieri, mi farebbe piacere.
Io per esempio privilegio sempre l’itinerario e per confrontarli uso un metodo scientifico: attribuisco ad ogni sosta (in considerazione del luogo, innanzitutto, ma anche della durata) un punteggio da 1 a 4 (considerando anche, ovviamente, se in un posto ci sono già stato o se è una novità) e poi faccio il totale.
Luca, il tuo mi sembra un buon metodo ma solo se la crociera riguarda esclusivamente adulti...quando viaggi con bambini o ragazzi devi tener conto anche delle possibilità di intrattenimento/divertimento presenti nelle tante ore passate a bordo.
Ed è per questo motivo che opterò per MSC, l'accoppiata nave/itineratio mi sembra migliore.
Poi solo l'esperienza diretta dirà se avrò fatto la scelta giusta.

Luca
Ciao...ho collaudato Costa Firenze, non posso fare confronti con Seaview, ma credimi che Costa Firenze è stupenda. Dissento sul fatto che non sia adatta ai ragazzi. Fatti un virtuale tour e capirai. Certo poi il confronto va fatto anche sul giro che fanno....ma se parliamo di navi....Costa Firenze TOP. A poppa ponte 5 area Lounge veramente esclusiva per serate romantiche e poco cacharone

Sicuramente Costa Firenze è una bellissima nave, ho avuto modo di verificarlo vedendo i tanti video presenti in rete...credo che Seaview non sia da meno, alla fine l'ago della bilancia pende dalla parte dell'itinerario che mi stuzzica di più...ed in questo caso la nave di MSC mi permetterà di visitare luoghi e città in cui non sono mai stato...ma spero che l'incontro con la Costa Firenze sia solo rimandato, magari al prossimo anno!

Per mia esperienza devo dire che "Firenze" è il top.
Sono scesa da poco da "Virtuosa" e francamente non mi ha lasciato per così dire a "bocca aperta". Bella nave, moderna, ma per me, una nave "fredda", molto impersonale.

Io sono di parte, per me le crociere sono solo MSC per lo stile delle loro navi, la categoria di Seaview per me è la più bella. studiata per godersi l'esterno! e direi che essendo una nave giovane è adattissima per i ragazzi, c'è pure la zip line, da provare assolutamente. Quindi direi che hai fatto un'ottima scelta!

ciao,
io ho prenotato con la seaview con partenza il 17-04, non ho dubbi se sciegliere tra costa ed Msc, rimane ancora il dubbio se si potrà scendere da soli o solo con le loro escursioni

scusate se vi chiedo una cosa: come ho detto ho prenotato la corciera del 17-04, anche se la mia prima scelta era quella del 16-04 che faceva Ibiza e Valencia, ma al momento è sold out,
che voi sappiate, se si liberasse qualche posto, posso un paio di settimane prima fare un cambio?
forse è una domanda stupida e mi scuso per questo.
grazie.

Al momento msc ha la prenotazione flessibile per quanto riguarda cambio data o cambio nome senza nessun costo aggiuntivo fino a 15 giorni prima della partenza. Ma non so il cambio itinerario cosa comporti.

Scopri di più

grazie mille, è solo una nostra piccola preferenza, ma l'importante alla fine è salire su una nave e partire.
vero, praticamente noi d'estate stiamo facendo quasi sempre lo stesso itinerario anche solo per la voglia di stare in nave, se vogliamo scendere scendiamo altrimenti si sta benissimo anche in nave! Partirei anche subito se potessi. ;)