Ciao a tutti, mi sono presentato a voi qualche giorno fa dopo aver deciso (finalmente!) di tornare su una nave da crociera dopo 9 anni. Inizialmente avevo deciso, insieme alla mia famiglia, di partire a Settembre da Venezia con Costa Luminosa per il Mediterraneo Orientale, ma un pò per l'incertezza legata alla gestione dello scalo di Venezia e un pò per i problemi legati ai pochi e malgestiti collegamenti dalla Sardegna, abbiamo deciso di virare su un classico itinerario nel Mediterraneo Occidentale. E qui nasce il dubbio...l'indecisione è tra Costa Firenze da Cagliari (Cagliari - Palermo - Civitavecchia - Genova - Marsiglia - Barcellona - Cagliari) e MSC Seaview da Genova (facilmente raggiungibile con traghetto diretto da Porto Torres, dove abito). In questo caso l'itinerario sarebbe Genova - Napoli - Messina - La Valletta - Barcellona - Marsiglia - Genova. L'itinerario di MSC mi stuzzica per la possibilità di vedere Malta e poter visitare Pompei (mio vecchio pallino!), Costa di contro mi darebbe la possibilità di rivedere Roma e scoprire Palermo. Navi entrambe molto belle, anche se dal mio personalissimo punto di vista la Seaview offre qualcosa in più in funzione della presenza in viaggio dei miei ragazzi di 15 e 9 anni. Ho letto del fatto che Costa Firenze, nata con l'intento di servire il mercato asiatico, abbia delle limitazioni rispetto a quelle che sono le preferenze e le abitudini di noi occidentali. Quindi vorrei chiedervi un parere in funzione della vostra conoscenza di navi e itinerari per aiutarmi a fare la scelta migliore considerando l'accoppiata nave/itinerario.
N.B.: i preventivi praticamente si equivalgono, entrambi prevedono cabina con balcone + pacchetto bevande, non è quindi una questione di costi.
Grazie e buona crociera a tutti!
Luca
N.B.: i preventivi praticamente si equivalgono, entrambi prevedono cabina con balcone + pacchetto bevande, non è quindi una questione di costi.
Grazie e buona crociera a tutti!
Luca