• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sono su Costa Marina, il mare e' molto mosso ed e' stato annullato l' attracco BALEAR

bronzinofiore

New member
Salve, in questo momento sono su costa marina... il mare e' molto mosso da 24h
Oggi come colpo di grazia, il comandante ha annunciato che non ci sara' piu' sbarco a port mahon.
Stiamo tutti molto male, siamo 9 persone nel mio gruppo...
Non potremo nemmeno piu' visitare le baleari.
Per questo inconveniente posso chiedere un rimborso parziale???
Achi devo porgere la richiesta? devo farlo ora che sono ancora sulla nave?
Illuminatemi
Grazie, Nicola

Hai letto le condizioni di trasporto prima di sottoscrivere il contratto? Prova fare richiesta, non hai nulla da perdere.

Se per rimborso intendi qualche escursione prenotata e saltata, penso di si. SE invece il rimborso è perchè hai saltato lo scalo per il mare mosso, o addirittura per il disagio subito a causa del mal di mare, no. Purtroppo succede, non credo che sia colpa della Costa se le condizioni meteo sono quelle che sono.

Leggi in particolare il punto 5.1 e 5.5

5. Modifiche del viaggio

5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della crociera complessivamente considerata. A titolo esemplificativo, non si considerano significative le seguenti modifiche: (i) la modifica di vettori, orari e itinerari dei voli, purché resti invariata la data di partenza e arrivo e sia consentito l’imbarco e lo sbarco dalla nave nelle date e negli orari previsti per la crociera, (ii) la sostituzione della nave in base all’art. 5.4, (iii) la modifica dell’itinerario della crociera in base all’art. 5.5, (iv) l’assegnazione di altra cabina in base all’art. 12, (v) il cambiamento della sistemazione alberghiera, purché si tratti di albergo della stessa categoria, (vi) mutamenti nella programmazione di spettacoli e altre forme di intrattenimento a bordo della nave.
5.2 Il Passeggero che riceva una comunicazione modificativa di un elemento essenziale o della modifica del prezzo superiore al 10% avrà la facoltà di recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica, che diventerà parte del contratto con la esatta individuazione delle variazioni e della incidenza delle stesse sul prezzo. Il Passeggero dovrà dare comunicazione scritta della propria decisione all’Organizzatore (eventualmente tramite l’Agenzia di Viaggi) entro 2 giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica, che altrimenti si intende accettata.
5.3 L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire (per motive diversi dal fatto proprio del Passeggero) una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, predisporrà soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze tecniche e di sicurezza della navigazione, senza supplementi di prezzo a carico del Passeggero e, qualora le prestazioni fornite siano di valore sensibilmente inferiore rispetto a quelle previste, rimborserà il Passeggero nei limiti di tale minor valore. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa,ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Passeggero per serie, giustificate e comprovate ragioni, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia oggettivamente indispensabile. L’Organizzatore rimborserà al Passeggero il valore delle prestazioni non utilizzate dedotte le spese comunque sostenute dall’Organizzatore.
5.4 È riconosciuta all’Organizzatore la facoltà di sostituire la nave prevista con altra di caratteristiche analoghe, nel caso ciò si rendesse necessario per motive tecnici, attinenti alla operatività o alla sicurezza della nave.
5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave, modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.

tiridaranno solo le tasse previste per lo sbarco di Mahon e ti storneranno l' escurioni se le avevi già prenotate. Quanto a € in regalo il punto 5.5 ch ti hascritto Rodolfo mi semra moolto chiaro

Salve, escursioni non ne ho prenotate...
sono un po' dispiaciuto per non essere sbarcato sulle baleari per fare un po' di shopping e comprare le perle e visitare il posto... la mia meta era specialmente spagna e quindi anche baleari...
Per il rimborso delle spese di sbarco, a quanto ammontano per 9 persone e a chi se ne deve fare richiesta? Grazie, Nicola

si, forse è meglio, allo stato attuale è meglio non farsi rodere il fegato e quindi goditi la crociera, poi al ritorno farei le tue valutazione del caso ed eventuali richieste di rimborso. ciao

Quando mi capita di aver la luna sulla nave....mi bevo una buona caipirinha !!!
Provaci Bronzinofiore, vedrai che ti torna l´allegria e pensi a divertirti.
C´é lassú l´amico Steve 74, peccato che non so che cabina, potresti chiedera a lui su risarcimento, é uno in gamba del nostro forum.

Un saluto.

sono un po' dispiaciuto per non essere sbarcato sulle baleari per fare un po' di shopping e comprare le perle e visitare il posto... la mia meta era specialmente spagna e quindi anche baleari...
Per il rimborso delle spese di sbarco, a quanto ammontano per 9 persone e a chi se ne deve fare richiesta? Grazie, Nicola

Di solito arriva un foglio in cabine con le scuse del comandante e le info per il rimborso delle tasse portuali non usufruite. Comunque prova a chiedere alla reception

Ero sulla Galaxy della Celebrity e arrivata in Giamaica vedo la nave della Holland e della Princess attraccate nel porto , invece noi avremo dovuto scendere in scialupa perchè arrivati in ritardo .
Dopo 2 ore di attesa e annunci vari , si scende non si scende perchè mar mosso (a noi non sembrava cosi) la decisione definitiva è stata presa : non si scende , ma vi offriamo da bere gratis tutto quello che volete dal bar dalle ore 12 alle ore 13 .
Ero furiosa , ho perso lo scalo a quale tenevo di più in quella crociera e non mi interessava i loro cocktails gratis !
Mi è stato stornato il costo dell'escursione , niente scuse o rimborsi , mi sono arrabiata tantissimo e mi sono rovinata la giornata . Cosa ho risolto ? Niente !!!
Ti consiglio di goderti la crociera e di pensare che se il mare era mosso , lo scalo è stato saltato per la tua incolumità !
Buona continuazione di crociera !

Grande Bibilica.

Andar per mare significa anche che possono accadere degli imprevisti.

Un saluto.

ci sono stato a giugno. e se questo ti puo'consolare............ a port mahon la domenica tutti i negozi sono chiusi. se ti interessano le perle, devi andare a palma de maiorca. decisamente è meglio rilassarsi è godersi quel che resta della crociera

Forza Nicola! Se il Comandante è uno tosto, ed è incondizioni di poterlo fare, vi offrirà un porto alternativo. A noi è successo così saltando katakolon e...potendo avere salerno e quindi Pompei, forse, nel cambio, ci abbiamo pure guadagnato !!! Goditela!

Avevo prenotato le escursioni per il giro dell’Isola e sono state subito rimborsate sul conto, senza chiedere nulla, ecco la grande serietà di Costa Crociere!

Bronzinofiore è strano che non ci siamo incontrati a bordo, avevo anche inserito un messaggio nella sezione incontriamoci a bordo.

Più che di serietà, direi che si tratta di normale gestione amministrativa. Un rimborso per una prestazione non erogata.

Buonaseeeera,
non conosco l'itinerario ma spero che il collega abbia cercato un parcheggio a Valencia o a Barcellona, comunque Port Mahon è della serie 50/50. Molto probabile annullarlo per vento o mare!