• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sostituita Livorno con La Spezia?

Fede 93

Well-known member
Stavo cercando una crociera con scalo a Livorno ma ho notato che tutte le navi che vi facevano scalo sono state dirottate su La Spezia esclusa la Voyager ad Agosto e Settembre 2013. Qualcuno sa il perché di questo cambiamento?

Stavo cercando una crociera con scalo a Livorno ma ho notato che tutte le navi che vi facevano scalo sono state dirottate su La Spezia esclusa la Voyager ad Agosto e Settembre 2013. Qualcuno sa il perché di questo cambiamento?
Da quanto ho capito nel 2012 il porto di Livorno ha avuto delle difficoltà ad accogliere grandi navi quindi alcune compagnie (Costa,Royal...)hanno deciso di spostare alcune navi a La Spezia

Non vorrei sbagliarmi,ma tempo fa ricordo di aver letto che c'erano dei lavori in corso nel porto di Livorno: Questo non so se comporti dei problemi per il transito delle grandi navi oppure se i lavori riguardassero la banchina delle navi da crociera.

Tutte le navi che erano messe a Livorno sono state trasferite alla Spezia. Hanno lasciato solo la Costa Voyager ma sino ai primi di settembre 2013. C'è anche da notare che la MSC ha tolto lo scalo a Livorno nel 2013 quindi ci saranno stati dei problemi

Ragazzi, ma La Spezia ha un molo dove possono ormeggiare le navi da crociera???
Perchè fino a tempi recenti se non erro ancoravano in rada...

Si si chiama molo Garibaldi. Ho notato anche che Costa ha spostato la Costa Classica da Livorno su la Spezia per le crociere ''Mosaico Mediterraneo''

Io vedo qui che anche Diadema sosterà a La Spezia durante le crociere nel Mediterraneo Occidentale, per ora d'inverno.
Secondo me non ha senso, già il Mediterraneo d'inverno non è una meraviglia poi se sostituiamo scali come Palermo, Catania o La Valletta, che sono interessanti e con un tempo abbastanza clemente anche d'inverno...
Inoltre da La Spezia ha di visitabile le Cinque Terre (sperando che non succeda come qualche tempo alluvioni sempre nel periodo autunnale), Firenze, almeno che uno non prenda l'escursione, in treno è irraggiungibile (ci mette un'ora e mezza o anche più e bisogna cambiare treno), Pisa è l'unica fattibile.

Mi sembra ci sia troppa euforia su questo scalo. Vediamo i pro e i contro per i crocieristi e non per le compagnie che sicuramente ci guadagneranno. Da Livorno era possibile il fai da te , sia per Firenze che Pisa, da La Spezia ci guadagneranno le compagnie che venderanno le escursioni. Senza contare san Gimignano diventa quasi impossibile per chi sbarca nel porto Ligure. Personalmente mi spiace solo per la Liberty, visto che Costa ha sempre relegato al porto di Livorno navi piccole come la Marina ecc...In città c'è una grossa discussione su queste crociere perse, penso che qualcuno rifletterà sugli sbagli del passato e che ha scatenato la guerra fra merci e crocieristi... Ripeto, secondo me ci rimettono i crocieristi...

Sostituita Livorno con La Spezia?

Sono spezzino, e vero che il fai da te per Firenze diventa piu' difficile, in auto per raggiungere Firenze ci vuole 1h e 15/20 non so da Livorno, ma e' anche vero che da Livorno diventa impossibile raggiungere le Cinque Terre o gioielli come Portovenere e Lerici facilmente raggiungibili cin 15 min di treno per le cinque terre e 15 min di autobus le altre. Inoltre la citta'' si e' impegnata nelle aperture dei negozi nelle domeniche di arrivo navi, musei gratis per i croceristi, e lo ha dimostrato domenica 7 Aprile con l'arrivo di Costa Classica, mentre l'AP ha realizzato una, per ora una provvisoria, piccola ma graziosa stazione marittima, parcheggio ecc in quindici giorni.