• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparo a bordo, panico sulla nave

Blueyes

Well-known member
Riporto una notizia parziale letta online nel sito del gazzettino
http://www.ilgazzettino.it/pay/venezia_pay/sparo_a_bordo_panico_sulla_nave-1811807.html

e una piu articolata su Venezia today
http://www.veneziatoday.it/cronaca/uno-sparo-a-bordo-della-nave-da-crociera.html
di cui riporto:
"Fortunatamente il proiettile sarebbe prima rimbalzato a terra conficcandosi poi in una parete interna della nave“

Scusare se per caso il thread lo ha gia aperto qualcun altro ma con questa grafica non mi trovo....

Mi chiedo quanti "croceristi" sappiano riconoscere il rumore di un colpo d'arma da fuoco....in un contesto del genere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una guardia della sicurezza della nave aveva la pistola o una normale guardia giurata che controllava i passeggeri?

pistole cariche e pronte allo sparo ?
senza sicurezza ?
mha.......mi pare tutto molto anomalo e strano

Naturalmente, come al solito, non è chiaro. Che io sappia, guardie giurate ed armate a bordo nave non ce ne sono. Le guardie giurate presidiano i posti di controllo dentro il terminal e non sulla nave. Poi, sembra una cosa logica che una guardia giurata, eventualmente, faccia passare la sua pistola d'ordinanza, custodita nel marsupio, nel metal detector senza avvisare i security di bordo? Assurdo.

Naturalmente, come al solito, non è chiaro. Che io sappia, guardie giurate ed armate a bordo nave non ce ne sono. Le guardie giurate presidiano i posti di controllo dentro il terminal e non sulla nave. Poi, sembra una cosa logica che una guardia giurata, eventualmente, faccia passare la sua pistola d'ordinanza, custodita nel marsupio, nel metal detector senza avvisare i security di bordo? Assurdo.

In effetti c'è qualcosa che non torna... sarà accaduto a terra?

„....avrebbe inavvertitamente impugnato l'arma ed accidentalmente gli sarebbe partito un colpo....“

un'arma non si impugna inavvertitamente ed il colpo non parte da solo.... ma sanno cosa scrivono alcuni giornalisti? :confused:

Gianni

A volte ci sono guardie giurate che prestano servizio a bordo, per esempio a Venezia le navi della Royal Carribean hanno una gpg al portellone per tutta la durata dello sbarco bagagli e imbarco dei viveri, ma non sono armate.
Questa storia è molto strana, ci sono troppe cose che non quadrano e non hanno senso.
Com'è possibile che una guardia consegni la sua pistola? Perché la teneva nel marsupio, anziché nella fondina? Come mai era carica e senza sicura? Perché mai la sicurezza di bordo si è messa a sparare in nave? non si impugnano pistole e premono grilletti "per sbaglio".
per ora l'unica cosa chiara in questa vicenda è l'irresponsabilità e la totale mancanza di professionalità da parte di quelli chi dovrebbe garantire la sicurezza dei passeggeri e della nave.

A me invece sembra di capire che una cosa certa c'è, ovvero che a bordo è partito un colpo!
Poi il resto invece rimane tutto da chiarire!

Ho chiesto a Luigice che era a bordo della Magnifica proprio il 18 giugno e sta facendo il diario di viaggio. Vediamo se lui ci dice qualcosa ...

Non è chiaro, concordo.
In particolare in entrambi gli articoli si parla di colpo di arma da fuoco a bordo partito però da una guardia giurata che presta servizio a terra...

Avrebbe... Sarebbe... Sembrerebbe...

Beh se un articolo inizia così non credo che si abbiamo le idee chiare (riporto la frase)" La nave sarebbe stata attraccata al porto di Venezia quano, per cause ancora da accertarsi, i crocieristi avrebbero udito uno sparo"
Forse il giornalista non è nemmeno tanto sicuro che la nave era attraccata a Venezia??
A parte le battute è una vicenda un po' oscura, una guardia giurata se deve passare sotto al metal detector ci passa senza togliere la propria arma tanto suonerebbe comunque tra cintura scarpe chiavi ecc. E se lo fa la tiene sotto stretta osservazione.
Agli imbarchi ho sempre visto passare sotto al metal detector polizia e guardia di finanza senza togliere l'arma. Questo naturalmente ai controlli fuori dalla nave.
E poi se ad aprire il marsupio come scritto nell'articolo è stato il personale di bordo in nave , avete mai visto un addetto della nave aprire un marsupio o una borsa senza la presenza del proprietario? E poi quando l'hanno aperto, se era nelle cassettine del metal detector che poi sarà stato i raggi x, prima del controllo ai raggi x??
Molti lati oscuri.
Il problema è che i giornali lanciano la notizia poi la verità o la conclusione delle indagini nessuno più ne parla.

Ultima modifica:
Ho chiesto a Luigice che era a bordo della Magnifica proprio il 18 giugno e sta facendo il diario di viaggio. Vediamo se lui ci dice qualcosa ...

come spesso accade in questi casi, i passeggeri a bordo non si accorgono mai di nulla (o meglio , non gli fanno capire nulla)
Se ne parla nel forum, si scrivono articoli e chi è a bordo non si accorge di nulla ^_^

ma forse non era uno sparo ma un petardo ?

^_*