• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Spettacoli VERI a teatro

• Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Umbe94

Guest
Salve
Ho postato questo argomento per chiedrvi perchè ogni tanto sulle navi da crociera non fanno dei veri spettacoli a teatro... sono tornato adesso dal "Carlo Felice" di Genova dove ho visto la Manon Lescaut di Puccini.... non si potrebbe (magari in qualche crociera speciale) oraganizzare uno spettacolo del genere??? è fattibile ??? al posto di quelle PIZZE che propongono loro...

Re: Spettacoli VERI a teatro

Per le crociere inaugurali organizzano generalmente un concerto di Katia Ricciarelli sulle navi Costa...non penso comunque che la maggiorparte dei crocieristi siano interessati a sorbirsi 4 ore di Puccini....

Aldo ha detto:
Per le crociere inaugurali organizzano generalmente un concerto di Katia Ricciarelli sulle navi Costa...non penso comunque che la maggiorparte dei crocieristi siano interessati a sorbirsi 4 ore di Puccini....

Gli spettacoli non durano 4 ore.. la Manon è di 1 e 40

Umbe94' ha detto:
Salve
Ho postato questo argomento per chiedrvi perchè ogni tanto sulle navi da crociera non fanno dei veri spettacoli a teatro... sono tornato adesso dal "Carlo Felice" di Genova dove ho visto la Manon Lescaut di Puccini.... non si potrebbe (magari in qualche crociera speciale) oraganizzare uno spettacolo del genere??? è fattibile ??? al posto di quelle PIZZE che propongono loro...

La tua è un'idea davvero interessante Umberto. Il problema è che, visto l'esempio che hai portato, sarebbe un genere più adatto ad una compagnia crocieristica di livello premium-luxury, che disponga di unità medio.piccole. Francamente non credo che si tratti di un genere adatto a nessuna delle grandi compagnie di navigazione.

L'idea è ottima, certamente.

Il problema è che facendo salire un comico a bordo (ad esempio) hanno la possibilità di spendere meno (probabilmente) proponendo uno spettacolo che molto probabilmente soddisfa tutti.

Innanzi tutto un elogio va fatto al giovane Umberto che ha dimostrato di amare la grande musica operistica italiana, in particolare Puccini la cui terza opera, Manon Lescaut, lo ha impetuosamente proiettato nell'Olimpo dei compositori più amati e rappresentati al mondo. La sua proposta-desiderio di vedere rappresentate queste opere nelle navi da crociera mi sembra obbiettivamente destinata a rimanere utopia e questo non solo per motivi tecnici (alla mancanza di una buca capace di ospitare un'orchestra di almeno 50 elementi si potrebbe ovviare con la rappresentazione in forma di concerto con la stessa posizionata sul palco alle spalle dei cantanti, anche se lo spettacolo ne risentirebbe vista l'assenza di una regia scenica), ma più che altro per gli stessi motivi per i quali in tutte le tv pubbliche e private i De Filippi e i Grandi Fratelli hanno da tempo dato un calcio al teatro e alla musica in ossequio al dio Auditel e alla pubblicità dei pannolini. Peraltro vedrei bene la cosa nell'ambito di grandi eventi quali l'inaugurazione di nuove unità (la Msc addirittura vi si ispira), seppure, con tutto il rispetto per la mia compaesana Katia, personalmente non mi strappo i capelli per gli happening tipo Tre tenori o affini. Va comunque dato atto a Costa che si sforza di offrire qualcosa di qualità: tranne rare eccezioni gli spettacoli li ho trovati nel complesso godibili, tenuto conto dell'eterogenicità degli ospiti e della tempistica di bordo. E' un peccato però vedere piccoli complessi di musica classica composti da veri artisti, esibirsi fino a ore tarde in un localino piuttosto che in un altro a bordo della nave, ma al più delle volte senza la soddisfazione di un applauso. Ciao Umberto, mi hai commosso, continua così! :wink:

peccato.. sarebbe una cosa bellissima.... renderebbe la crociera ancora più INDIMENTICABILE.... credo Camper che per l'orchestra si possa risolvere..... ormai esiste il famoso playback :evil: ..... !!!! io continuo a sperare.... :!:
:wink:

Credo purtroppo che nessun cantante oserebbe esibirsi in un opera completa senza l'orchestra e soprattutto senza il direttore d'orchestra. Ho seguito l'opera per diversi anni anche da dietro le quinte, avendo avuto la fortuna di conoscere l'attrice Franca Valeri, grande talent scout di giovani artisti, per capire quanto sia importante la completa simbiosi tra i cantanti, il regista, l'orchestra, il coro e il maestro concertatore. Qualche anno fa la RAI produsse due straordinari eventi: una "Tosca" nei luoghi e nelle ore di Tosca e una "Traviata" in analoghe condizioni. In pratica gli interpreti seguivano un ochestra che suonava in contemporanea in uno studio molto lontano dalle scene con l'ausilio di opportuni schermi video. L'operazione ebbe un successo strepitoso (conservo gelosamente le registrazioni), ma fu di una complessità tale che persino la RAI non diede più seguito agli esperimenti. Speriamo che ci ripensino. Intanto organizzassero una bella serie di crociere per famosi, ma una volta sbarcati nell'isola li abbandonassero là una volta per sempre. I fans prima o poi si rassegnerebbero! Sic transit gloria mundi.

In compenso, fra un po' di ore, dopo spasmodica attesa degli italiani, partirà l'ennesima edizione del grande fratello.

ciao!
non penso che gli spettacoli proposti a bordo siano delle pizze!i corpi di ballo sono molto preparati e qualificati!
mi ricordo degli spettacoli bellissimi, con coreografie davvero affascinanti a borda della Classica!uno in particolare mi è rimasto impresso, era dedicato allo zodiaco!davvero bello!!!! :mrgreen:

Mi ricordo sulla Victoria nella Concorde Plazza nel gennaio 2003 ai Caraibi , si esibiva un tenore (non famoso , ma bravissimo) ,accompagnato da un piano forte ed un violino , fu un successo incredibile . Ogni sera alle 20 eravamo là , prima di cena e non si trovava un posto libero .
Invece sull'Atlantica a dicembre 2007 a Caffe Florian e due volte al teatro , un duo piano forte e violino , erano mediocri , non c'era mai nessuno ad ascoltarli .
Penso che se ben organizato e di qualità , uno spettacolo di musica lirica sarebbe aprezzato sulle navi italiane .

Detto da Camperlaia.

Intanto organizzassero una bella serie di crociere per famosi, ma una volta sbarcati nell'isola li abbandonassero là una volta per sempre. I fans prima o poi si rassegnerebbero! Sic transit gloria mundi.
:D :D :D :D :D :D
Quoto al 100 %

Come sempre sei un genio, della foto e del umore.

Un saluto.