• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Spostarsi al porto di Genova

rpaolo

New member
Salve, spero di non aver sbagliato sezione su cui postare.
Il 4 settembre partirò per una crociera MSC da Genova. Arriverò a Genova con il traghetto da Porto Torres.
Qualcuno sa se è possibile spostarsi a piedi all'interno del porto per raggiungere il terminal crociere partendo dal molo a cui attraccherà il traghetto Tirrenia?

No purtroppo non è possibile :(
Noi siamo stati a Genova a maggio e speravamo di trovare un transfer all'interno del porto, invece niente...bisogna uscire e percorrere circa 1,5 km a piedi oppure potresti prendere un taxi. Se non sbaglio poi dovrebbe esserci un autobus, il numero 1 che ferma nelle vicinanze del terminal crociere e del porto antico, ma per informazioni piu dettagliate dovresti aspettare la risposta di qualche amico crocierista di Genova ;)

L'imbarco traghetti e l'imbarco crociere non sono ufficialmente collegati, anche perche' lo spostamento diretto traghetto-crociera e' un caso davvero raro...
A logica tra lo sbarco dal traghetto e l'imbarco sulla crociera dovrebbero esserci parecchie ore...
Comunque la strada si puo' fare tranquillamente a piedi volendo. Altrimenti in taxi (30 secondi, forse meno) o in bus.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'imbarco traghetti e l'imbarco crociere non sono ufficialmente collegati, anche perche' lo spostamento diretto traghetto-crociera e' un caso davvero raro...
A logica tra lo sbarco dal traghetto e l'imbarco sulla crociera dovrebbero esserci parecchie ore...

Generalmente è il contrario, fra lo sbarco dalla crociera e l'imbarco per il ritorno in traghetto ci passano alcune ore ;)
Noi siamo sbarcati dalla Tirrenia alle 8 e imbarcati sulla Fantasia alle 10.40, il tempo di arrivare al terminal crociere, consegnare i bagagli e fare il check in. Al rientro abbiamo usufruito del deposito bagagli al terminal traghetti, piuttosto economico, per una giretto in centro a Genova :)

L'imbarco alle 10.40 credo rientri tra le eccezioni....generalmente l'imbarco, gia' in anticipo, apre per pranzo...
Ma anche ammesso apra alle 11 ci sono 3 ore buone..quindi c'e' tutto il tempo di raggiungere il terminal crociere uscendo dal terminal traghetti, questo intendevo.

Sii il tempo c'è tutto, noi abbiamo fatto tutto in relax e con l'entusiasmo che si ha prima dell'imbarco, ma con bagagli e bagaglietti ti assicuro che in un transfer ci speravamo proprio!!!

Allora...in teoria dovrebbe essere possibile spostarsi a piedi attraverso il porto (a piedi, non ci sono navette)...scesi dalla nave, spalle al mare, andare a destra. A seconda del molo di attracco della nave il percorso può essere più o meno lungo.
Come consigliato, in alternativa, si può uscire dal terminal traghetti e prendere un autobus (qualsiasi linea diretta a Caricamento) e chiedere all'autista...dovrebbero essere 3-4 fermate comunque...

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente avremo tanto tempo per spostarci dal molo di attracco del traghetto Tirrenia al terminal crociere.
L'intenzione è proprio quella di fare comunque una passeggiata fino al terminal crociere, fare il check in in modo da lasciare i bagagli e poi andare a fare un giro per Genova.
L'ideale sarebbe poter fare questa passeggiata all'interno del porto in quanto si accorcerebbe parecchio rispetto al dover uscire.
LA76 se mi dici che non trovo muri o recinzioni varie che mi impediranno di proseguire all'interno del porto, sicuramente faremo una bella passeggiata mattutina.

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente avremo tanto tempo per spostarci dal molo di attracco del traghetto Tirrenia al terminal crociere.
L'intenzione è proprio quella di fare comunque una passeggiata fino al terminal crociere, fare il check in in modo da lasciare i bagagli e poi andare a fare un giro per Genova.
L'ideale sarebbe poter fare questa passeggiata all'interno del porto in quanto si accorcerebbe parecchio rispetto al dover uscire.
LA76 se mi dici che non trovo muri o recinzioni varie che mi impediranno di proseguire all'interno del porto, sicuramente faremo una bella passeggiata mattutina.

Io ho usato volontariamente il termine "ufficialmente"...
Nel senso che non ci dovrebbero essere vere e proprie barriere fisiche...ma non e' una zona pensata per i passeggeri, quindi pericolosa, priva di segnaletica e priva di marciapiede, tradotto ma chi ve lo fa fare.
Oltretutto credo sia una zona interdetta al traffico pedonale quindi potrebbero anche bloccarvi e farvi uscire dal terminal traghetti.
Come in ogni porto...la circolazione pedonale tra camion, bisarche, e altri mezzi (specie con bagagli) e' assolutamente da sconsigliare.

A noi la vigilanza all'interno del terminal traghetti disse che era assolutamente vietato passare a piedi all'interno del porto.

Non voglio certo rischiare di dover tornare indietro quando magari sono in vista del traguardo :D
A questo punto esco dal terminal traghetti e prendo una strada "sicura".
Grazie a tutti per i consigli.

Ragazzi secondo voi è possibile raggiungere Genova in treno e spostarsi a piedi verso il terminal crociere?

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente si! Anzi scelta consigliatissima! La stazione Principe e' vicinissima al terminal

La stazione è Genova Piazza Principe, esci dalla stazione tenendola sempre alla tua destra.
Troverai il ristorante Gino che fa ad angolo dove inizia via Andrea Doria.
Può essere che, a causa dei lavori di ristrutturazione della stazione, facciano uscire da un portone laterale di fronte ad un negozio cinese, tieni comunque la tua destra.
Percorri tutta via Andrea Doria (circa 250 metri di marciapiedi sconnesso) verso una piazza (piazza del Principe) finché trovi un semaforo pedonale poco prima della fontana rotatoria della piazza.
Attraversa a quel semaforo; discendi la scaletta che c’è tra l’ascensore della metro e un chiosco-bar e attraversa il piazzale degli autobus.
Discendi sulla strada (via Fanti d’Italia) verso il mare, attraversa al semaforo e passa sotto la sopraelevata.
Alla fine sei già al Ponte dei Mille, la Stazione Marittima dove attraccano le navi da crociera.
A piedi il tragitto totale è di 800 metri e si percorre in 15 minuti scarsi.
Entra nell’edificio e scendi al piano più basso, dove ci sono gli imbarchi, e fatti indicare dalle hostess della tua Compagnia di Navigazione dove depositare le valigie.

La stazione è Genova Piazza Principe, esci dalla stazione tenendola sempre alla tua destra.
Troverai il ristorante Gino che fa ad angolo dove inizia via Andrea Doria.
Può essere che, a causa dei lavori di ristrutturazione della stazione, facciano uscire da un portone laterale di fronte ad un negozio cinese, tieni comunque la tua destra.
Percorri tutta via Andrea Doria (circa 250 metri di marciapiedi sconnesso) verso una piazza (piazza del Principe) finché trovi un semaforo pedonale poco prima della fontana rotatoria della piazza.
Attraversa a quel semaforo; discendi la scaletta che c’è tra l’ascensore della metro e un chiosco-bar e attraversa il piazzale degli autobus.
Discendi sulla strada (via Fanti d’Italia) verso il mare, attraversa al semaforo e passa sotto la sopraelevata.
Alla fine sei già al Ponte dei Mille, la Stazione Marittima dove attraccano le navi da crociera.
A piedi il tragitto totale è di 800 metri e si percorre in 15 minuti scarsi.
Entra nell’edificio e scendi al piano più basso, dove ci sono gli imbarchi, e fatti indicare dalle hostess della tua Compagnia di Navigazione dove depositare le valigie.

Tutto giusto...unica precisazione...le navi partono da Ponte dei Mille e Ponte Doria....situato a circa 200 metri da Ponte dei Mille.

ciao rpaolo, anche io parto il 4 con MSC poesia. Da Savona prendo il treno che per me è comodissimo.

Genova è una città molto bella, e merita una visita, ma dal terminal c'è un bel po' di traffico e i marciapiedi sono saltuari, occhio a non infilarvi in posti strani, perchè in tutte le città di mare c'è parecchia varietà di persone e i nostri bei "caruggi" cantati da De André non han più lo stesso fascino.
Comunque lì vicino c'è il porto antico che offre lo splendido museo Galata, e se hai bambini c'è l'acquario e anche il trenino che fa il giro di Genova.
Ci si vede a bordo :)

Spostarsi al porto di Genova

Tutto giusto...unica precisazione...le navi partono da Ponte dei Mille e Ponte Doria....situato a circa 200 metri da Ponte dei Mille.

chiedo una informazione....il tragitto tra Ponte dei Mille (che credo sia proprio quello adiacente al Terminal) ed il Ponte Doria è un tratto coperto ???

No.
Inoltre il Terminal vicino ai traghetti e' Ponte Doria

....quindi, se non ho capito male la Stazione Marittima da dove solitamente parte Msc è Ponte dei Mille;
mentre Ponte Doria distante 200 mt. è utilizzato dai soli treghetti

....quindi, se non ho capito male la Stazione Marittima da dove solitamente parte Msc è Ponte dei Mille;
mentre Ponte Doria distante 200 mt. è utilizzato dai soli treghetti

No...:)
Le crociere Msc partono da Ponte dei Mille e Ponte Doria.
I traghetti partono da altri "ponti" i cui nomi sono meno noti.