• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sta diventando una "moda"...... purtroppo.

Rodolfo

Super Moderatore
Altro evento legato alle condizioni meteo ha causato la rottura degli ormeggi della P&O Britannia, nello scalo di Palma, causando la incontrollata deriva della nave che nel suo moto è entrata in collisione con una petroliera ormeggiata ad un altra banchina.
Qualche lieve ferito a bordo della nave passeggeri e qualche danno ad entrambe le navi.
La Britannia soccorsa dai rimorchiatori è stata in un primo momento ancorata e successivamente riportata in banchina per gli accertamenti da parte delle Autorità.

 
No certo, ma i fenomeni sono sempre più violenti, abbiamo visto i risultati in queste ultime ore, le navi son sempre di più e sempre più grandi e i porti non seguono il loro sviluppo.
Pensa ad una nave come Toscana, come World Europa, con i suoi 67 metri di altezza e una superficie velica laterale di migliaia di mq, oltre 16000, pescaggi "ridotti", come subiscono la violenza del vento: in certi casi non ci sono né potenze disponibili né cavi di ormeggio che tengano.
 
Faccio un semplice esempio. Quella cheIMG-20230825-WA0004.webp segue è la foto di una nave della Saga Cruises, la Spirit of Adventure, ormeggiata a Flam. Se si ingrandisce la foto si vede la modesta dimensione del molo dove è ormeggiata: se si considera che allo stesso molo ormeggia MSC Euribia, vien da sé pensare una certa "precarietà": Euribia stazza tre volte tanto ed è lunga di un centinaio di metri in più.
 
Sempre piu presenti eventi del genere, ma non possono di certo dire che l'evento non era prevedibile, se ne parla ovunque da giorni.

Notare qua anche a terra (specie gli ultimi secondi):

Anche all'inizio di questo filmato la rottura degli ormeggi (ma solo a me sembrano pochetti o ne erano gia saltati???)
 
Conseguenze pratiche dell'incidente: nell'urto con la petroliera alcune strutture del ponte lance sono rimaste danneggiate, compresa, come minimo, una lancia di salvataggio.
In relazione al numero di passeggeri presenti a bordo, potrebbe essere che alcuni non possano proseguire il viaggio e debbano sbarcare dalla nave in quanto non garantiti i requisiti di sicurezza per tutti.

 
In queste condizioni un paio di rimorchiatori riuscirebbero a tenere la nave vicino alla banchina, impedendo la deriva?
 
Ieri sera l'ausilio dei rimorchiatori per tenere la nave in sicurezza è stato usato da Costa Diadema a Civitavecchia.
Possono essere certamente di aiuto: dipende comunque dai rimorchiatori disponibili, dalla loro potenza (bollard pull).
 
Se ho tempo nei prossimi giorni faccio due conti sul carico da vento con i coefficienti di forma della CNR, giusto per avere un idea del carico sulle cime.
 
Faccio un semplice esempio. Quella cheVisualizza allegato 1877066 segue è la foto di una nave della Saga Cruises, la Spirit of Adventure, ormeggiata a Flam. Se si ingrandisce la foto si vede la modesta dimensione del molo dove è ormeggiata: se si considera che allo stesso molo ormeggia MSC Euribia, vien da sé pensare una certa "precarietà": Euribia stazza tre volte tanto ed è lunga di un centinaio di metri in più.
Sono rimasta impressionata dall’ ormeggio di Euribia a Flam …C161D5B8-7987-4A5D-A110-41CC036CA87F.webp
 
Top