Lord Revan
Member
Spero sia la sezione giusta. Mi interesserebbero le vostre opinioni circa la stabilità delle moderne navi da crociera se messe in relazione a quelle del passato.
Inoltre, un dubbio personalissimo, è vero che la stabilità è anche soggetta al rapporto tra lunghezza e larghezza della nave?mi spiego, a parità di artifizi usati (tipo le pinne sotto la chiglia)...una nave come la mariner...che è 311 mt lunga e 48 mt larga è più stabile di una, per esempio, msc divina...lunga 338 mt * 38 mt larga..?
Ancora...dato che le moderne navi da crociera (beh anche le vecchie in verità) non sono altro che una specie di sezioni alla cubo di rubik saldate tra loro, ivi compreso lo scafo...può esserci una specie di effetto distorsivo tra una sezione e l'altra in caso di mare agitato?
Spero di non aver rivolto domande stupide...ed quantunque fosse così vi prego di perdonare la mia ignoranza.
Inoltre, un dubbio personalissimo, è vero che la stabilità è anche soggetta al rapporto tra lunghezza e larghezza della nave?mi spiego, a parità di artifizi usati (tipo le pinne sotto la chiglia)...una nave come la mariner...che è 311 mt lunga e 48 mt larga è più stabile di una, per esempio, msc divina...lunga 338 mt * 38 mt larga..?
Ancora...dato che le moderne navi da crociera (beh anche le vecchie in verità) non sono altro che una specie di sezioni alla cubo di rubik saldate tra loro, ivi compreso lo scafo...può esserci una specie di effetto distorsivo tra una sezione e l'altra in caso di mare agitato?
Spero di non aver rivolto domande stupide...ed quantunque fosse così vi prego di perdonare la mia ignoranza.