• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Star Cruises scalera' a Genova

Molto, molto interessante, grazie Gabriele.
Ricordo la Star Cruise ormeggiata nel porto di Hong Kong lo scorso agosto...

Alcune considerazioni in ordine sparso.
Un momento storico certamente. La prima compagnia asiatica che scala in un porto Europeo. Indice di un mercato che comincia a guardare oltre i propri confini.

E' la prima compagnia asiatica, ma non è la prima nave con prevalenza di asiatici a bordo che scala nei nostri lidi. Atlantica (totalmente dedicata agli asiatici) ha sostato in Sicilia durante il primo giro del mondo dedicato esclusivamente ai cinesi. Per cui, da questo punto di vista, c'è un importante precedente. Ma sono tutti segnali concordanti che vanno in un'unica direzione: l'Asia è il nuovo Eldorado crocieristico.

Interessanti, dal mio punto di vista, anche i risvolti in termini di assetti proprietari. Anche questo aspetto è sinonimo di cambiamento.
Tradizionalmente, i grandi gruppi crocieristici (Carnival ed RCL in primis) si sono sviluppati, anche tramite acquisizioni, in un'ottica "multibrand". Uno o più "marchi" focalizzati su segmenti di mercato specifici: mass, premium, luxury.

Questo sembra non bastare più. I nuovi orizzonti impongono anche una "specializzazione territoriale" più spinta (dopo i tentativi falliti per una serie di ragioni in merito ad Ibero, Pulmantour, ed il successo di Aida etc.). Nasce quindi la "Costa Asia", di fatto una divisione a parte di Costa Crociere. Probabilmente, per questioni sinergiche, questa divisione gestirà anche le future Aida dedicate in quest'area, e le future Princess progettate e costruite (anche in questo caso un debutto storico) strettamente sulle esigenze del pubblico asiatico. Ed una nuova sede è stata aperta in Giappone.

Norwegian non si sottrae a questa logica. Ora più che mai. Il suo azionista di riferimento è asiatico, ha un brand dedicato con forte connotazione territoriale (Star Cruise), ma coprirà nel futuro prossimo queste aree anche con proprie navi. E recentemente ha acquisito compagnie Luxury (anche lei quindi sposa una logica "multibrand").

Il mercato si sta quindi sempre più "concentrando". I grandi continuano a comprare i piccoli per diversificarsi. In contesti opposti, sfuggono per ora a questa logica una major come MSC (...che sarà a breve comunque in Oriente, e che a differenza delle altre è però "padronale"), e Silversea.... e forse qualche altro che ora non ricordo.

Altra riflessione che rispecchia un cambiamento è come stiano evolvendo i rapporti tra le compagnie "major" e quelli che fino a poco tempo fa erano considerati semplici "partner di filiera" (tutti quei soggetti che non rientrano in senso proprio nel "prodotto crociera", ma che sono funzionali al "prodotto crociera" stesso).
Ed allora, cosa che accade già da qualche tempo, le compagnie sovvenzionano miglioramenti strutturali nei porti, promuovono iniziative e sinergie con gli enti locali (MSC con Genova, ma sopratutto Costa con Savona, ma ci sono casi simili a Barcellona etc.) etc. etc etc.
Ma la vera novità, è il tentativo di costruire partnership più "strette" con la cantieristica navale.

Ed ecco che l'azionista di Norwegian compra un cantiere navale, e Carnival stessa fa una Joint Venture con Fincantieri ...e così via.

Un mondo in pieno fermento.....
 
Ultima modifica:
Sempre bello vedere un po' di movimento nuovo a Genova...che ne ha tanto bisogno me sa...(non sara' una Anthem ma pazienza...)
 
Top