Rodolfo
Super Moderatore
Interessanti considerazioni da parte delle figure Leadership delle quattro principali società di crociere che rappresentano oltre l’80% della capacità globale.
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Discussioni verdi
Jason Liberty, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group, ha affermato che esistono maggiori opportunità per far evolvere la tecnologia della sostenibilità.
"Dobbiamo assicurarci di avere fonti di carburante, che siano fonti di carburante verdi, che ci consentano di essere in grado di bruciare e raggiungere una posizione di zero emissioni", ha affermato Liberty, aggiungendo che i nuovi combustibili devono essere disponibili, scalabili e convenienti, considerando sia il metanolo verde che l’eLNG.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha affermato che è necessario un approccio globale alla decarbonizzazione dell’industria marittima.
«Stiamo costruendo navi ammortizzate in 30 anni, serve una visione (a lungo termine)… Serve tecnologia. Stiamo spingendo i nostri fornitori a trovare soluzioni”, ha affermato Vago.
Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings, ha spiegato che esistono non meno di 10 norme diverse e alquanto incompatibili che regolano il settore delle crociere. Sommer ha suggerito che dovrebbe esserci un obiettivo finale.
“Non competiamo sulla sicurezza o sulla decarbonizzazione”, ha affermato. “Potremmo dover adottare un approccio a lungo termine con i governi invece di imporre queste cose che sono incompatibili”.
John Weinstein, presidente e CEO di Carnival Corporation, ha affermato che tra le componenti della decarbonizzazione ci sono la distanza e la velocità.
“Non stiamo diventando un’industria crocieristica che si rivolge solo alle Bahamas. Siamo un settore che si rivolge a dove gli ospiti vogliono andare”, ha detto Weinstein.
“Potrebbe significare che ci sono meno porti. Potrebbero esserci itinerari che non fanno quattro fermate in sette notti, forse sono tre. Forse tra 10 anni ci saranno due porti; Non lo so", ha detto.
Qual è il prossimo
Weinstein ha affermato che l’attuale profilo della domanda non ha precedenti.
“Le nostre prospettive per il 2024 sono rendimenti record, domanda record e passeggeri trasportati record”, ha affermato Weinstein. “A questo punto, le nostre prenotazioni per il 2025 sono migliori rispetto all’anno scorso per il 2024”.
Weinstein ha affermato che a questo punto si tratta di una domanda naturale, anziché di una domanda repressa post-covid.
Ha sottolineato sia un divario di valore rispetto alle vacanze via terra, sia un divario di servizio.
“Ci dà l’opportunità di eccellere e creare quella domanda incrementale”, ha affermato Weinstein.
Liberty di Royal Caribbean ha notato tendenze demografiche a favore delle crociere, sottolineate dalla costruzione di ricordi con amici e famiglie in uscita dalla pandemia.
“Il futuro è eccezionalmente luminoso”, ha detto Liberty.
Uscendo dal covid, Sommer ha affermato che i prodotti di altri marchi stanno migliorando e suscitando ulteriore entusiasmo per il resto del settore.
"Quando viene consegnata una nuova nave... la domanda migliora per tutti noi", ha aggiunto Sommer.
Spendere
Weinstein ha detto che la spesa è in aumento.
“Ciò significa bere e mangiare bene, escursioni a terra, spa e connettività”, ha affermato Weinstein. “La connettività era una minaccia esistenziale e ora non è più un problema”.
Liberty ha sottolineato che gli ospiti vogliono andarsene con una storia, che può spaziare dalle escursioni a terra alla cucina e alle bevande a bordo.
"Costruire quei ricordi con amici e familiari non ha prezzo", ha osservato Liberty.
Cina
Vago ha affermato che in Cina vi è una domanda repressa per le crociere.
“I visti stanno diventando sempre più difficili da ottenere e i cinesi vogliono viaggiare a livello internazionale e la crociera è per loro un frutto naturale, facile e a portata di mano”, ha affermato Vago. “Le prenotazioni sono forti e siamo sorpresi.”
La MSC Bellissima ha iniziato il servizio dalla Cina a marzo e sarà raggiunta dalla Splendida entro la fine dell'anno.
Liberty ha affermato che la Cina avrà un futuro prospero, ma Royal Caribbean agirà con un approccio misurato. La Spectrum sarà a Shanghai a partire da questo mese e una seconda nave, la Ovation, si unirà alle operazioni nel 2025.
Weinstein ha detto che Carnival Corporation ha adottato un approccio diverso, spostando il tonnellaggio dalla Cina con Costa e spostando le navi sul marchio Carnival, che secondo lui era pieno di domanda.
"Adotteremo un approccio attendista", ha detto Weinstein.
Sommer ha affermato che la Cina potrebbe essere all’orizzonte in futuro, indicando il 2030 quando l’azienda prenderà in considerazione nuovamente il mercato.
Prospettive di fornitura
Weinstein ha affermato che la Carnival Corporation, che comprende nove marchi e oltre 90 navi, continuerà a ordinare una o due navi all'anno.
"Non possiamo battere i 30 miliardi di dollari di debiti che abbiamo davanti a noi", ha detto.
Sommer ha affermato che il futuro è luminoso, alla base della decisione della compagnia di effettuare un ordine di otto navi all’inizio di questa settimana con consegne entro il 2036.
Vago ha affermato che poiché la domanda continua naturalmente ad aumentare, ci sono opportunità di crescita, ma ciò deve essere fatto in modo logico.
"I cantieri possono costruire solo un certo numero di navi, quindi sono molto controllati", ha detto Vago. “Dobbiamo affrontare il fatto che parte del vecchio tonnellaggio svanirà”.
Weinstein ha affermato che le compagnie di crociera possono ottenere una maggiore crescita dei ricavi stimolando una maggiore domanda da un’offerta limitata.
“C’è solo un numero limitato di cabine e se riesci a ottenere più domanda… Questo è ciò a cui miriamo. Vogliamo una domanda smisurata per ciò che abbiamo da offrire”.
Liberty ha affermato che il settore sta continuando il suo modesto percorso di crescita della capacità.
“Questo è ciò che stiamo vedendo la collettività, che si allinea anche ai vincoli relativi alla velocità con cui i cantieri possono costruire. Una crescita moderata della capacità determina una buona crescita dei rendimenti”, ha affermato.
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Discussioni verdi
Jason Liberty, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group, ha affermato che esistono maggiori opportunità per far evolvere la tecnologia della sostenibilità.
"Dobbiamo assicurarci di avere fonti di carburante, che siano fonti di carburante verdi, che ci consentano di essere in grado di bruciare e raggiungere una posizione di zero emissioni", ha affermato Liberty, aggiungendo che i nuovi combustibili devono essere disponibili, scalabili e convenienti, considerando sia il metanolo verde che l’eLNG.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha affermato che è necessario un approccio globale alla decarbonizzazione dell’industria marittima.
«Stiamo costruendo navi ammortizzate in 30 anni, serve una visione (a lungo termine)… Serve tecnologia. Stiamo spingendo i nostri fornitori a trovare soluzioni”, ha affermato Vago.
Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings, ha spiegato che esistono non meno di 10 norme diverse e alquanto incompatibili che regolano il settore delle crociere. Sommer ha suggerito che dovrebbe esserci un obiettivo finale.
“Non competiamo sulla sicurezza o sulla decarbonizzazione”, ha affermato. “Potremmo dover adottare un approccio a lungo termine con i governi invece di imporre queste cose che sono incompatibili”.
John Weinstein, presidente e CEO di Carnival Corporation, ha affermato che tra le componenti della decarbonizzazione ci sono la distanza e la velocità.
“Non stiamo diventando un’industria crocieristica che si rivolge solo alle Bahamas. Siamo un settore che si rivolge a dove gli ospiti vogliono andare”, ha detto Weinstein.
“Potrebbe significare che ci sono meno porti. Potrebbero esserci itinerari che non fanno quattro fermate in sette notti, forse sono tre. Forse tra 10 anni ci saranno due porti; Non lo so", ha detto.
Qual è il prossimo
Weinstein ha affermato che l’attuale profilo della domanda non ha precedenti.
“Le nostre prospettive per il 2024 sono rendimenti record, domanda record e passeggeri trasportati record”, ha affermato Weinstein. “A questo punto, le nostre prenotazioni per il 2025 sono migliori rispetto all’anno scorso per il 2024”.
Weinstein ha affermato che a questo punto si tratta di una domanda naturale, anziché di una domanda repressa post-covid.
Ha sottolineato sia un divario di valore rispetto alle vacanze via terra, sia un divario di servizio.
“Ci dà l’opportunità di eccellere e creare quella domanda incrementale”, ha affermato Weinstein.
Liberty di Royal Caribbean ha notato tendenze demografiche a favore delle crociere, sottolineate dalla costruzione di ricordi con amici e famiglie in uscita dalla pandemia.
“Il futuro è eccezionalmente luminoso”, ha detto Liberty.
Uscendo dal covid, Sommer ha affermato che i prodotti di altri marchi stanno migliorando e suscitando ulteriore entusiasmo per il resto del settore.
"Quando viene consegnata una nuova nave... la domanda migliora per tutti noi", ha aggiunto Sommer.
Spendere
Weinstein ha detto che la spesa è in aumento.
“Ciò significa bere e mangiare bene, escursioni a terra, spa e connettività”, ha affermato Weinstein. “La connettività era una minaccia esistenziale e ora non è più un problema”.
Liberty ha sottolineato che gli ospiti vogliono andarsene con una storia, che può spaziare dalle escursioni a terra alla cucina e alle bevande a bordo.
"Costruire quei ricordi con amici e familiari non ha prezzo", ha osservato Liberty.
Cina
Vago ha affermato che in Cina vi è una domanda repressa per le crociere.
“I visti stanno diventando sempre più difficili da ottenere e i cinesi vogliono viaggiare a livello internazionale e la crociera è per loro un frutto naturale, facile e a portata di mano”, ha affermato Vago. “Le prenotazioni sono forti e siamo sorpresi.”
La MSC Bellissima ha iniziato il servizio dalla Cina a marzo e sarà raggiunta dalla Splendida entro la fine dell'anno.
Liberty ha affermato che la Cina avrà un futuro prospero, ma Royal Caribbean agirà con un approccio misurato. La Spectrum sarà a Shanghai a partire da questo mese e una seconda nave, la Ovation, si unirà alle operazioni nel 2025.
Weinstein ha detto che Carnival Corporation ha adottato un approccio diverso, spostando il tonnellaggio dalla Cina con Costa e spostando le navi sul marchio Carnival, che secondo lui era pieno di domanda.
"Adotteremo un approccio attendista", ha detto Weinstein.
Sommer ha affermato che la Cina potrebbe essere all’orizzonte in futuro, indicando il 2030 quando l’azienda prenderà in considerazione nuovamente il mercato.
Prospettive di fornitura
Weinstein ha affermato che la Carnival Corporation, che comprende nove marchi e oltre 90 navi, continuerà a ordinare una o due navi all'anno.
"Non possiamo battere i 30 miliardi di dollari di debiti che abbiamo davanti a noi", ha detto.
Sommer ha affermato che il futuro è luminoso, alla base della decisione della compagnia di effettuare un ordine di otto navi all’inizio di questa settimana con consegne entro il 2036.
Vago ha affermato che poiché la domanda continua naturalmente ad aumentare, ci sono opportunità di crescita, ma ciò deve essere fatto in modo logico.
"I cantieri possono costruire solo un certo numero di navi, quindi sono molto controllati", ha detto Vago. “Dobbiamo affrontare il fatto che parte del vecchio tonnellaggio svanirà”.
Weinstein ha affermato che le compagnie di crociera possono ottenere una maggiore crescita dei ricavi stimolando una maggiore domanda da un’offerta limitata.
“C’è solo un numero limitato di cabine e se riesci a ottenere più domanda… Questo è ciò a cui miriamo. Vogliamo una domanda smisurata per ciò che abbiamo da offrire”.
Liberty ha affermato che il settore sta continuando il suo modesto percorso di crescita della capacità.
“Questo è ciò che stiamo vedendo la collettività, che si allinea anche ai vincoli relativi alla velocità con cui i cantieri possono costruire. Una crescita moderata della capacità determina una buona crescita dei rendimenti”, ha affermato.