• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stato del settore crocieristico al 2024: verde, spesa, Cina, offerta

Rodolfo

Super Moderatore
Interessanti considerazioni da parte delle figure Leadership delle quattro principali società di crociere che rappresentano oltre l’80% della capacità globale.

Riporto il testo dell'articolo tradotto in automatico..


Discussioni verdi
Jason Liberty, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group, ha affermato che esistono maggiori opportunità per far evolvere la tecnologia della sostenibilità.
"Dobbiamo assicurarci di avere fonti di carburante, che siano fonti di carburante verdi, che ci consentano di essere in grado di bruciare e raggiungere una posizione di zero emissioni", ha affermato Liberty, aggiungendo che i nuovi combustibili devono essere disponibili, scalabili e convenienti, considerando sia il metanolo verde che l’eLNG.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha affermato che è necessario un approccio globale alla decarbonizzazione dell’industria marittima.
«Stiamo costruendo navi ammortizzate in 30 anni, serve una visione (a lungo termine)… Serve tecnologia. Stiamo spingendo i nostri fornitori a trovare soluzioni”, ha affermato Vago.
Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings, ha spiegato che esistono non meno di 10 norme diverse e alquanto incompatibili che regolano il settore delle crociere. Sommer ha suggerito che dovrebbe esserci un obiettivo finale.
“Non competiamo sulla sicurezza o sulla decarbonizzazione”, ha affermato. “Potremmo dover adottare un approccio a lungo termine con i governi invece di imporre queste cose che sono incompatibili”.
John Weinstein, presidente e CEO di Carnival Corporation, ha affermato che tra le componenti della decarbonizzazione ci sono la distanza e la velocità.
“Non stiamo diventando un’industria crocieristica che si rivolge solo alle Bahamas. Siamo un settore che si rivolge a dove gli ospiti vogliono andare”, ha detto Weinstein.
“Potrebbe significare che ci sono meno porti. Potrebbero esserci itinerari che non fanno quattro fermate in sette notti, forse sono tre. Forse tra 10 anni ci saranno due porti; Non lo so", ha detto.
Qual è il prossimo
Weinstein ha affermato che l’attuale profilo della domanda non ha precedenti.
“Le nostre prospettive per il 2024 sono rendimenti record, domanda record e passeggeri trasportati record”, ha affermato Weinstein. “A questo punto, le nostre prenotazioni per il 2025 sono migliori rispetto all’anno scorso per il 2024”.
Weinstein ha affermato che a questo punto si tratta di una domanda naturale, anziché di una domanda repressa post-covid.
Ha sottolineato sia un divario di valore rispetto alle vacanze via terra, sia un divario di servizio.
“Ci dà l’opportunità di eccellere e creare quella domanda incrementale”, ha affermato Weinstein.
Liberty di Royal Caribbean ha notato tendenze demografiche a favore delle crociere, sottolineate dalla costruzione di ricordi con amici e famiglie in uscita dalla pandemia.
“Il futuro è eccezionalmente luminoso”, ha detto Liberty.
Uscendo dal covid, Sommer ha affermato che i prodotti di altri marchi stanno migliorando e suscitando ulteriore entusiasmo per il resto del settore.
"Quando viene consegnata una nuova nave... la domanda migliora per tutti noi", ha aggiunto Sommer.
Spendere
Weinstein ha detto che la spesa è in aumento.
“Ciò significa bere e mangiare bene, escursioni a terra, spa e connettività”, ha affermato Weinstein. “La connettività era una minaccia esistenziale e ora non è più un problema”.
Liberty ha sottolineato che gli ospiti vogliono andarsene con una storia, che può spaziare dalle escursioni a terra alla cucina e alle bevande a bordo.
"Costruire quei ricordi con amici e familiari non ha prezzo", ha osservato Liberty.
Cina
Vago ha affermato che in Cina vi è una domanda repressa per le crociere.
“I visti stanno diventando sempre più difficili da ottenere e i cinesi vogliono viaggiare a livello internazionale e la crociera è per loro un frutto naturale, facile e a portata di mano”, ha affermato Vago. “Le prenotazioni sono forti e siamo sorpresi.”
La MSC Bellissima ha iniziato il servizio dalla Cina a marzo e sarà raggiunta dalla Splendida entro la fine dell'anno.
Liberty ha affermato che la Cina avrà un futuro prospero, ma Royal Caribbean agirà con un approccio misurato. La Spectrum sarà a Shanghai a partire da questo mese e una seconda nave, la Ovation, si unirà alle operazioni nel 2025.
Weinstein ha detto che Carnival Corporation ha adottato un approccio diverso, spostando il tonnellaggio dalla Cina con Costa e spostando le navi sul marchio Carnival, che secondo lui era pieno di domanda.
"Adotteremo un approccio attendista", ha detto Weinstein.
Sommer ha affermato che la Cina potrebbe essere all’orizzonte in futuro, indicando il 2030 quando l’azienda prenderà in considerazione nuovamente il mercato.
Prospettive di fornitura
Weinstein ha affermato che la Carnival Corporation, che comprende nove marchi e oltre 90 navi, continuerà a ordinare una o due navi all'anno.
"Non possiamo battere i 30 miliardi di dollari di debiti che abbiamo davanti a noi", ha detto.
Sommer ha affermato che il futuro è luminoso, alla base della decisione della compagnia di effettuare un ordine di otto navi all’inizio di questa settimana con consegne entro il 2036.
Vago ha affermato che poiché la domanda continua naturalmente ad aumentare, ci sono opportunità di crescita, ma ciò deve essere fatto in modo logico.
"I cantieri possono costruire solo un certo numero di navi, quindi sono molto controllati", ha detto Vago. “Dobbiamo affrontare il fatto che parte del vecchio tonnellaggio svanirà”.
Weinstein ha affermato che le compagnie di crociera possono ottenere una maggiore crescita dei ricavi stimolando una maggiore domanda da un’offerta limitata.
“C’è solo un numero limitato di cabine e se riesci a ottenere più domanda… Questo è ciò a cui miriamo. Vogliamo una domanda smisurata per ciò che abbiamo da offrire”.
Liberty ha affermato che il settore sta continuando il suo modesto percorso di crescita della capacità.
“Questo è ciò che stiamo vedendo la collettività, che si allinea anche ai vincoli relativi alla velocità con cui i cantieri possono costruire. Una crescita moderata della capacità determina una buona crescita dei rendimenti”, ha affermato.
 

Gabriele C.

Well-known member
Tra le tante tematiche che i quattro "vertici" hanno affrontato, mi sorprende quello sulla Cina. Vago di MSC è decisamente ottimista sulla richiesta del mercato, gli altri tre invece rimangono molto più prudenti e non intendono a breve investire nell'area in maniera decisa.
E' piuttosto strana questa diversità di approccio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti una certa differenza di scelte è evidente, cosa per altro ulteriormente rafforzata dalla notizia della nascita di MSC World Asia che dovrebbe essere destinata ad operare in Asia dal 2026, anche se alcuni aspetti, per ora non sono stati rivelati.

Quello che più invece ha sorpreso me, è il debito gigantesco (30 miliardi di dollari) di Carnival Co., per stessa ammissione di Weinstein, che tuttavia non ostacola investimenti miliardari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altro punto che potrebbe scricchiolare.
Carnival mette in vendita dopo trenta anni la sua sede storica. Stanno limando le spese e incassando capitali?


Anche gli azionisti sembrano non aver molta fiducia nella gestione del Gruppo: il valore continua oscillare ma scende progressivamente. All'apertura oggi 15 dollari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continua la discesa. Il mercato sembra rispondere in maniera negativa e contraria rispetto alle positive visioni della Compagnia


Screenshot_2024-04-13-07-02-56-329_com.android.chrome.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Presente e mi sono stancato di mediare per abbassare il mio PMC (PREZZO MEDIO DI CARICO).
Alla fine dipende sempre dalle cifre che devi metterci…cercare di mediare il pmc e’ sempre una buona soluzione, ma solo se la differenza non e’ molta, altrimenti meglio lasciar perdere…mia opinione naturalmente!
Ad es. comprate 1000 a 20, allora oggi ne comprerei parecchie a 14; se fossero state 1000 a 30/35/40, lascerei perdere ed aspetterei.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ne abbiamo un po' tutti. Il brutto per quelli che le avevano acquistate a 30/40 dollari, e oltre.
Io credo che ci torneranno a quel valore e forse piu’, se nulla succede, ma ci vorranno parecchi anni, diciamo fino al rientro ad un debito intorno ai 10/12 miliardi.
 

tiziano

Well-known member
Alla fine dipende sempre dalle cifre che devi metterci…cercare di mediare il pmc e’ sempre una buona soluzione, ma solo se la differenza non e’ molta, altrimenti meglio lasciar perdere…mia opinione naturalmente!
Ad es. comprate 1000 a 20, allora oggi ne comprerei parecchie a 14; se fossero state 1000 a 30/35/40, lascerei perdere ed aspetterei.
Eh lo so Maurizio ma adesso il mio PMC è circa 20$ ma non ne compero più, mi sono stancato di rimetterci, forse era meglio che facevo 2 crociere in Suite, che comperare le azioni di Carnival.🤪🤪🤪
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eh lo so Maurizio ma adesso il mio PMC è circa 20$ ma non ne compero più, mi sono stancato di rimetterci, forse era meglio che facevo 2 crociere in Suite, che comperare le azioni di Carnival.🤪🤪🤪
Mah, io forse ora ne comprerei per tentare di abbassarlo a15,5/16, ma non so quante ne hai gia’ e ti capisco se non vuoi metterci altri soldi.
 

tiziano

Well-known member
Mah, io forse ora ne comprerei per tentare di abbassarlo a15,5/16, ma non so quante ne hai gia’ e ti capisco se non vuoi metterci altri soldi.
No non medio più, le tengo nel portafoglio titoli e forse tra 10;anni andrò a pareggio, senza contare che sono in dollari. Ciao buon fine settimana.
 

seismic

Well-known member
Noi siamo in positivo, ma ci muoviamo molto acquistando e vendendo secondo i trend. L’azionario è così, oramai le fluttuazioni dipendono anche da un battito d’ali, i cassettisti non esistono piu. In questa fase la situazione geopolica pesa molto.
 

tiziano

Well-known member
Noi siamo in positivo, ma ci muoviamo molto acquistando e vendendo secondo i trend. L’azionario è così, oramai le fluttuazioni dipendono anche da un battito d’ali, i cassettisti non esistono piu. In questa fase la situazione geopolica pesa molto.
Anch'io faccio così, ma quando sei sotto di un 35/40% le lascio li perché almeno mi crea Minus valenze.
 
Top