• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stelle delle navi Costa nella Guida Berlitz 2011.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Riporto qui di seguito le stelle ottenute dalle navi Costa nella famosa Guida Berlitz edizione 2011.

Inizio col dire che le navi moderne hanno ottenuto punteggi e giudizi lusinghieri... mentre delle tradizionali Allegra e Marina sono messe maluccio, visto che persino la MSC Melody ha ottenuto mezza stella in più (cosa che reputo piuttosto singolare). Luminosa e Deliziosa sono appaiate come stelle alle navi Costa di recente costruzione.

-Costa Pacifica: 4 stelle.
-Costa Serena: 4 stelle.
-Costa Concordia: 4 stelle.
-Costa Magica: 4 stelle.
-Costa Fortuna: 4 stelle.
-Costa Deliziosa: 4 stelle.
-Costa Luminosa: 4 stelle.
-Costa Mediterranea: 4 stelle.
-Costa Atlantica.
-Costa Victoria: 3 stelle più.
-Costa Romantica: 3 stelle.
-Costa Classica: 3 stelle.
-Costa Allegra: 2 stelle più.
-Costa Marina: 2 stelle più.

A termini di paragone tutte le navi MSC hanno ottenuto 4 stelle, ad eccezione della Melody con le sue 3 stelle. Lo Yacht Club di MSC Fantasia e di MSC Splendida ha ottenuto ben 4 stelle più.

Italian se puoi , potresti mettere anche quelle della Royal, due della Carnival, una della Celebrity ed una della Cunard ?

Un saluto.

Italian se puoi , potresti mettere anche quelle della Royal, due della Carnival, una della Celebrity ed una della Cunard ?

Un saluto.

Allora... le navi RCCL hanno ottenuto tutte 4 stelle... escluse Majesty OTS e Monarch OTS con le loro 3 stelle.
Carnival ha 3 stelle per le navi di classe Fantasy e 3 stelle più per tutte le altre. comprese la Carnival Dream.
Celebrity ha 4 stelle più per tutte le navi eccetto la Century e la Xpedition con le loro 4 stelle.
Per quanto riguarda Cunard la Queen Mary 2 va da 4 a 5 stelle, la Queen Victoria dalle 3 stelle più alle 4.

La nave con più stelle è ancora una volta l'Europa di Hapag Lloyd unica con le sue 5 stelle più.

Ma "la stella" è una risultante di quali elementi? Mi sembra strano che ci sia uguaglianza di punteggio tra le navi RCL e Costa. Sono punteggi attendibili?

Un 4 a Costa é troppo. É propio quello che dico io, caro Rodolfo, é attendibile ? Io credo che RCCL é uno scalino in piú. Carnival ho sempre sentito molto bene parlare a livello internazionale, magari Costa avesse quella costanza, dai molti commenti in quattro anni molti lo dicono.
Sinceramente e come sempre non é che dia molta retta a sta benedetta Berlitz, l´unico interessante sono i dati che danno sulle navi.

Un saluto.

Infatti Tano, anche per me, almeno un mezzo punto di distacco con Costa ci starebbe, giusto per distinguerle e non collocarle sullo stesso piano. Altrimenti dove finisce quel "qualcosa" in più che, credo tutti, riconosciamo alle navi RCL.

Nella Guida Berlitz tutte le grandi compagnie hanno ottenuto 4 stelle, tranne Carnival, il cui prodotto è stato giudicato lievemente inferiore rispetto alle
altre.

Le stelle vengono attribuite in base ai punteggi ottenuti nelle seguenti voci: crociera, sistemazioni, cibo, nave, intrattenimento e servizio.

Che siano opinabili è vero... visto che diversi parametri usati sono strettamente soggettivi.

Personalmente non li condivido. Se si cosidera anche i servizi, il cibo ecc. Dando 4 stelle a Costa quante dovrebbero darle alle compagnie superiori!? Quanto è il massimo ottenibile?

Personalmente non li condivido. Se si cosidera anche i servizi, il cibo ecc. Dando 4 stelle a Costa quante dovrebbero darle alle compagnie superiori!? Quanto è il massimo ottenibile?

Il massimo è 5 stelle più... e l'unica nave che lo ha ottenuto è l'Europa di Hapag Lloyd.

Le compagnie superiori a Costa oscillano tra le 4 stelle (stesso punteggio delle navi moderne Costa) e le 5 stelle.

Persino Azamara Cruises ha ottenuto "solo" 4 stelle... mentre Oceania ne ha mezza in più.

Le navi moderne Costa possono essere anche 4 stelle per me... e navi molto simili nella flotta Carnival possono anche aver ottenuto mezza stella di meno... ma Ward avrebbe dovuto assegnare 4 stelle più a molte più navi... non credo infatti per fare un paragone tra i tanti possibili che una crociera su MSC Armonia sia la stessa cosa che una sull'Oasis of the Seas.

Secondo me la classifica è sbilanciata verso l'alto. Ripeto, considerando servizi pià che le navi in se stesse, se Costa è 4 stelle per molte altre compagnie 5 stelle sono troppo poche.

Più che una classifica sbilanciata verso l'alto... è una classifica con navi profondamente diverse tra di loro appaiate nelle stelle.

Ed alcune sono state letteralmente "bastonate"... tra le quali la Queen Victoria della Cunard che secondo Ward offrirebbe un'esperienza tra Costa Victoria e Costa Fortuna viste le stelle assegnate.

Diverse navi sono state sopravvalutate per me... la Louis Cristal ad esempio... possibile che offra un'esperienza superiore ad Allegra e Marina ? Strutturalmente è molto simile, visto che è una nave d'impostazione tradizionale.

L´unica spiegazione che si puó dare su QMV é che siccome é una nave di serie non é l´altezza del pubblico Cunard, e non sarei tanto in disaccordo, tantissime cabine, che dovrebbero essere piú grandi di quelle di un prodotto Costa, sono uguali( In metratura).
Sicuramente non possiamo paragonare QMV in mezzo a Victoria e Fortuna. Invece la Azamara Cruise, settore di lusso, sicuramente avrá un qualitá ottima, ma le navi non la aiuta, cosi come Oceania. Marina é tutto un latro canto.
Secondo me a Costa un 4 lo puó avere solo la Luminosa, 4 - la Deliziosa, poi la classe Concordia un 3 ++, l´Atlantica, un 3 +, Mediterranea , Victoria, Classica e Romantica un 3, Allegra e Marina un 3-.
Attenzione considero un 3 ottimo, ed il mio calcola va dai servizi che puó dare la nave, dalle comoditá , dal stare bene, dall´arredamento, e dalla gastronomia.

Un saluto

E allora un omaggio alla n. 1 della classifica ...

Hapag Lloyd Europa in arrivo a Venezia

Sam_2546.jpg

Ho scoperto che c'è un errore sulle stelle assegnate a Queen Victoria. In base ai punteggi ottenuti ha in realtà da 4 stelle a 4 stelle più, e non da 3 stelle più a 4 stelle come pubblicato.

Non mi stupisco invece dei punteggi relativamente bassi ottewnuti dalle navi Carnival... di tutte le grandi compagnie che ho provato Carnival è quella dove si mangia peggio. Niente da dire su quantità e varietà... ma la qualità non è delle migliori. Come crociera si tratta di un prodotto totalmente strutturato sull'Americano medio.

Tornando a Costa ritengo utile esaminare le ragioni delle 2 stelle più date ad Allegra ed a Marina. E prendo ad esempio Allegra dove ho viaggiato 3 volte. Ha ottenuto 1.092 punti su 2.000. 275 su 500 per per la nave... punteggio per me troppo basso. 120 su 200 per le sistemazioni... e ci può anche stare visto che non sono particolarmente grandi. 192 su 400 per il cibo... e questo è davvero pochino... ma non credo che si mangi tanto male. 226 su 400 per il servizio... ed anche qui sono perplesso. 57 su 100 per l'intrattenimento... e ci può anche stare considerata la struttura del Teatro. 222 su 400 come crociera.

Oggettivamente penso che Allegra sia piuttosto una nave da 3 stelle.

Ultima modifica: