• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Successo reclutamento personale

Rodolfo

Super Moderatore
Ha riscosso un gran successo il reclutamento portato a termine da MSC in Trinidad Tobago, nella capitale Port of Spain, di 200 lavoratori, che a breve, dopo aver superato prove e colloqui, riceveranno una lettera di assunzione.

 

masmaxi

Active member
Mi permetto di dire una cosa, che testerò a breve, molte persone più del solito si lamentano della mancanza totale della lingua italiana a bordo da parte del personale, ok reclutare cittadini del mondo ma sarebbe opportuno fare una corso base di italiano a queste persone, tanto meno per avere un minimo di nazionalismo che a noi manca da sempre.......
 

sereold

Active member
L’italiano occupa la posizione 29 della classifica delle lingue più parlate al mondo, con soli 67,9 milioni di parlanti. (preso da un articolo)

Quindi su una nave da crociera dove si trova letteralmente il mondo, siamo ancora qui a dire che sapere l'italiano sarebbe il minimo...
Detto questo, fino ad ora io non ho trovato così difficiltà nel trovare qualcuno che parlasse in italiano... se non lo trovo spiccico qualche parola in inglese (e non sono proprio sta cima), ma se non fossi in grado, opterei per un aiuto tecnologico e mi scaricherei un traduttore vocale sul telefono... Poi penso che il cruccio principale di tutti, che comunque è anche il mio, sia trovare qualcuno che ti capisca nel momento in cui si ha un problema più importante da risolvere e quindi principalmente quando ci si reca in reception, perchè per ordinare 1 espresso o mostrare al cameriere le scelte sul menu al ristorante credo non ci siano questi grandi problemi se non capiscono l'italiano.

Però fino ad ora qualcuno l'ho sempre trovato anche in reception... è vero non sono molti ma si trovano e non per forza italiani ma anche stranieri che lo parlano...
 

valeria/dario

Active member
L'italiano occupa la posizione 29 della classifica delle lingue più parlate al mondo, con soli 67,9 milioni di parlanti. (preso da un articolo)

Quindi su una nave da crociera dove si trova letteralmente il mondo, siamo ancora qui a dire che sapere l'italiano sarebbe il minimo...
Detto questo, fino ad ora io non ho trovato così difficoltà nel trovare qualcuno che parlasse in italiano... se non lo trovo spiccico qualche parola in inglese (e non sono proprio sta cima), ma se non fossi in grado, opterei per un aiuto tecnologico e mi scaricherei un traduttore vocale sul telefono... Poi penso che il cruccio principale di tutti, che comunque è anche il mio, sia trovare qualcuno che ti capisca nel momento in cui si ha un problema più importante da risolvere e quindi principalmente quando ci si reca in reception, perchè per ordinare 1 espresso o mostrare al cameriere le scelte sul menu al ristorante credo non ci siano questi grandi problemi se non capiscono l'italiano.

Però fino ad ora qualcuno l'ho sempre trovato anche in reception... è vero non sono molti ma si trovano e non per forza italiani ma anche stranieri che lo parlano...
Sono In parte d accordo con te , premetto che anche io ho sempre trovato qlkuno che parlasse un italiano, d'altronde è anche vero che a prescidendere dalla priorità delle lingue parlate al mondo in una crociera nel mediterraneo dove almeno credo c è un'alta percentuale di Italiani fa piacere sentir parlare nella nostra lingua un pi di più come il cabinista o il cameriere della cena , sicuramente ci sono le varie tecnologie di oggi giorno ma non sempre alla portata di tutti.
 

sereold

Active member
Ora io ho provato solo msc, quindi mi chiedo: su compagnie straniere che fanno crociere nel mediterraneo come sono messi con il personale che parla italiano?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ora io ho provato solo msc, quindi mi chiedo: su compagnie straniere che fanno crociere nel mediterraneo come sono messi con il personale che parla italiano?
Nessuno parla italiano, solo inglese ed al limite spagnolo: ad es., Royal, su alcune crociere, mette una hostess che parla italiano, disponibile in alcuni orari della giornata.
Poi a bordo di ogni nave di ogni compagnia si trovano membri dell’equipaggio che parlano italiano, quindi in caso di problemi, ce la si puo’ sempre cavare!
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Certo che ce la caviamo! Ci mancherebbe altro.
Ho avuto modo di dover accompagnare una parente al pronto soccorso, e garantisco che il medico di turno, era un messicano e parlava solo in messicano.
Ha provato a telefonare in reception per aver qualche risposta in italiano ma anche qui niente. Dopo un dialogo "tra sordi" e ,fortunatamente, non era niente di grave abbiamo desistito.
Mi domando se la cosa fosse stata grave.
Dimenticavo, al rientro in cabina subito, sotto alla porta c'era già la fattura!
 

kami91

Well-known member
L’italiano occupa la posizione 29 della classifica delle lingue più parlate al mondo, con soli 67,9 milioni di parlanti. (preso da un articolo)

Quindi su una nave da crociera dove si trova letteralmente il mondo, siamo ancora qui a dire che sapere l'italiano sarebbe il minimo...
Detto questo, fino ad ora io non ho trovato così difficiltà nel trovare qualcuno che parlasse in italiano... se non lo trovo spiccico qualche parola in inglese (e non sono proprio sta cima), ma se non fossi in grado, opterei per un aiuto tecnologico e mi scaricherei un traduttore vocale sul telefono... Poi penso che il cruccio principale di tutti, che comunque è anche il mio, sia trovare qualcuno che ti capisca nel momento in cui si ha un problema più importante da risolvere e quindi principalmente quando ci si reca in reception, perchè per ordinare 1 espresso o mostrare al cameriere le scelte sul menu al ristorante credo non ci siano questi grandi problemi se non capiscono l'italiano.

Però fino ad ora qualcuno l'ho sempre trovato anche in reception... è vero non sono molti ma si trovano e non per forza italiani ma anche stranieri che lo parlano...
Sottoscrivo ogni tua parola; come ho già detto più volte, sarò molto fortunato io ma:

- In reception almeno una persona l'ho sempre trovata o Italiana o quanto meno che conoscesse l'italiano.
- Il personale di bordo è vero, spesso non parla Italiano, ma non ci credo che non abbiate trovato un cameriere o barista che vi capisse ( impossibile perchè tutte le settimane incontrano gente Italiana e anche non volendo le parole principali le imparano )
- Quando veramente è importante, fidatevi, qualcuno di Italiano che vi aiuta compare ( di certo non per lamentarvi della pasta troppo cotta )
 

capricorno

Super Moderatore
Non è mai successo che per incomprensioni linguistiche si sia rischiato la salute a bordo delle navi. I medici sono liberi professionisti a bordo delle navi e l'accesso a questa figura è aperto a tutti i medici di varie nazionalità. Purtroppo sia nel campo medico che infermieristico si trovano spesso figure che provengono da diversi stati poco emergenti nel panorama mondiale legate alla professione. O forse sono gli stipendi e il sacrificio di essere lontano da casa che ne demotivano le mancate presenze.
Comunque un compromesso si trova sempre. Anche la fattura fa parte del contesto ed è consegnata come comprova del pagamento, già effettuato sul posto, non vi è nulla di male anzi... piuttosto del non averla.
 

masmaxi

Active member
Il mio intervento non era inteso che uno non può stare in crociera senza l'italiano, ma da una compagnia "italiana" uno si aspetta il minimo e dalla mia esperienza l'ho sempre trovato, ma quest'anno girando sui forum o social ho visto molte lamentele sull'assenza anche del minimo......tutto qua, non è una mia esigenza ma dovrebbe essere un esigenza della compagnia nei confronti di un mercato Italiano nel mediterraneo sempre presente come testimoniano anche i tanti porti di imbarco in Italia.
 

lillj

Well-known member
Non è mai successo che per incomprensioni linguistiche si sia rischiato la salute a bordo delle navi. I medici sono liberi professionisti a bordo delle navi e l'accesso a questa figura è aperto a tutti i medici di varie nazionalità. Purtroppo sia nel campo medico che infermieristico si trovano spesso figure che provengono da diversi stati poco emergenti nel panorama mondiale legate alla professione. O forse sono gli stipendi e il sacrificio di essere lontano da casa che ne demotivano le mancate presenze.
Comunque un compromesso si trova sempre. Anche la fattura fa parte del contesto ed è consegnata come comprova del pagamento, già effettuato sul posto, non vi è nulla di male anzi... piuttosto del non averla.
Certo che fa piacere ricevere la fattura, intendevo la velocità nel recapitarla.

Il mio intervento non era inteso che uno non può stare in crociera senza l'italiano, ma da una compagnia "italiana" uno si aspetta il minimo e dalla mia esperienza l'ho sempre trovato, ma quest'anno girando sui forum o social ho visto molte lamentele sull'assenza anche del minimo......tutto qua, non è una mia esigenza ma dovrebbe essere un esigenza della compagnia nei confronti di un mercato Italiano nel mediterraneo sempre presente come testimoniano anche i tanti porti di imbarco in Italia.
Quello che volevo dire anch'io.
 

capricorno

Super Moderatore
Ha riscosso un gran successo il reclutamento portato a termine da MSC in Trinidad Tobago, nella capitale Port of Spain, di 200 lavoratori, che a breve, dopo aver superato prove e colloqui, riceveranno una lettera di assunzione.

Ritornando al tema della discussione , credo che per queste popolazioni sia una grande opportunità di lavoro.
 

Monichina85

Member
Lo stipendio delle figure sanitarie di bordo è molto migliore del mio in Italia. Tante volte ci ho fatto un pensiero avendo la preparazione richiesta ma quello che blocca me al contrario è proprio il grado di inglese desiderato che io non ho , paradossalmente se ti proponi come "sostituto" per malattie ecc tutto cambia in alcune compagnie non è più richiesto. Lasciando perdere che adesso non posso per via dei figli piccoli è vero che nel Mediterraneo sarebbe bello ci fossero più persone che lo parlano ma è anche vero che le figure a bordo cambiano anche allocazione nelle varie navi nei vari periodi se ho capito bene (almeno nel mio ambito) e l'inglese nel mondo come tutti sappiamo è la lingua universale .
Detto questo noi abbiamo sempre trovato chi comunque lo parla e capisce abbastanza bene anche se non madrelingua italiano . Su Fantasia avevamo avuto problemi con un farmaco per mio figlio ci hanno chiesto la nazionalità ed è arrivata la responsabile rumena che lo parlava benissimo. Su Grandiosa invece al mini club regnava l'insofferenza quando c'erano bambini italiani perché tra tutte avevano difficoltà a tradurre a noi grandi dalla loro lingua all'italiano ma niente di apocalittico insomma.
 
Top