• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggerimento itinerario per crociera Fiordi

gionxi

New member
Ciao a tutti,
Siamo una famiglia con due bambini di 11 e 8 anni, e come prima crociera abbiamo scelto quella dei Fiordi!
Guardando un po le info contenute in questo forum e gli itinerari proposti da MSC e Costa nel giugno/luglio 2025, la scelta rimane tra queste due crociere (molto simili):

Costa Diadema:
Copenhagen (Partenza)
...navigazione...
Hellesylt
Geiranger
Bergen
Stavanger
...navigazione...
Kiel
Copenhagen (Arrivo)

MSC EURIBIA
Copenhagen
...navigazione...
Hellesylt
Geiranger
Alesund (o in altra data sostituita con Molde)
Flam
...navigazione...
Kiel
Copenhagen (Arrivo)

Quale itinerario mi consigliate, tenendo presente che siamo più interessati alle città e alle escursioni che alla vita sulla nave?
Grazie
Giovanni


Costa.pngMSC.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao,
leggendo in questo stessa sezione troverai molti argomenti con informazioni sul Nord Europa e fiordi Norvegesi.
Potrà essere utile anche leggere i vari diari di viaggio e dirette
--> https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-in-crociera.45/
--> https://forum.crocieristi.it/forums/in-diretta-dalle-navi.73/
--> https://forum.crocieristi.it/forums/archivio-incontriamoci-a-bordo.182/

nonchè la sezione ufficio escursioni -> scali in Nord Europa -->
divisi per aree, nazioni e porti di scalo
in particolare
-->https://forum.crocieristi.it/forums/norvegia/


detto questo, per quanto riguarda i due itinerari, sono molto simili, quindi bisognerà guardare anche il tempo di permanenza nei vari scali

il primo (Costa) ha Bergen, molto bella, ma il secondo (Msc) Flam, un gioiello...... e già cosi' punterei sul secondo...

e poi la Flamsbana per i bambini un must!

poi, ad esempio per lo scalo di Geiranger, il primo 11.30 -18.30, il secondo 12 -21 .... altro punto al secondo itinerario....




il primo ha Stavanger e il secondo Alesund, entrambi facili da visitare e molto belli, oltre ad avere la possibilità di fare anche altre escursioni
nei dintorni.....


Io punterei al secondo itinerario, tenendo pero' in considerazione la grandezza e quindi il numero di pax in nave
Diadema 4947 max
Euribia 6327 max
 

marcello76

Active member
Io andrei di Euriba ,ho fatto questo itinerario a inizio giugno con la nave pienissima e tutto e filato dritto ,solo un piccolo problema sullo scalo di ><<Geiranger dove per motivi meteo si e' dovuto optare per le lance e quidi ci sono stati ritardi notrvoli nello sbarco ,per il resto tutto perfetto nave bella ,spettacoli di livello ,cibo nella media ma con parecchia scelta
Rigurdo gli itinerari Flam da sicuramente un punto in piu a MSC e un secondo punto per gli orari di apertura del buffet ,nettamente dilatatati rispettoa costa,cosa che ti permette di ritorno dalle escursioni di pter sempre trovare da mangiare e poi pizza a quasi tutte le ore :ROFLMAO:
 

gionxi

New member
Grazie per le risposte, vedo che concordate tutti su MSC.
In alcune date però Euribia alterna Molde con Alesund, quali delle due consigliate?
 

gioiosa50

Active member
io ho fatto quello con Costa Diadema, purtroppo in una settimana dove non c'era Bergen ma Kristiansand. Nonostante tutto mi è piaciuto molto, nave organizzata benissimo, il comandante è Severino Palomba e la direttrice di crociera è Daniela di Croce. Entrambi hanno prestato molta attenzione a noi passeggeri, per tutta la durata della crociera. sempre presenti e attenti che tutto procedesse nel modo migliore. Nave pienissima, ma nessun problema di organizzazione, neanche durante gli sbarchi,solo a Copenhagen siamo arrivati un po' in ritardo e c'era molta confusione in porto, quindi si perdeva un po' di tempo per chi non aveva escursioni organizzate (io sono imbarcata a Kiel). la partenza da Geiranger alle 18,30 permette di passare davanti alle cascate delle sette sorelle/pretendente quando c'è ancora molta luce e il comandante ha fatto eseguire un giro a 360 gradi della nave. Molto suggestivo. Devo dire che ho trovato anche le nuove iniziative sea destination molto piacevoli, pur non essendo niente di particolare, sono iniziative che fanno sentire il passeggero molto coccolato... anche il buffet magnifico a bordo piscina è stato spettacolare, al di là della parte gastronomica, soprattutto per la scenografia.
 
Top