• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tè elegante e orari servizio cena

Costaforever

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche crocierista appena sbarcato o attualmente in nave per l'itinerario "oltre le colonne d'ercole", se durante le due giornate di navigazione è in programma il tè elegante, e l'attuale orario del secondo servizio di cena..tra poco mi imbarco::))
 

Alcia

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche crocierista appena sbarcato o attualmente in nave per l'itinerario "oltre le colonne d'ercole", se durante le due giornate di navigazione è in programma il tè elegante, e l'attuale orario del secondo servizio di cena..tra poco mi imbarco::))

Ciao Costaforever ! :p
Noi siamo "appena" sbarcati da "LE isole del sole", Deliziosa, non dalla tua, ma purtroppo del "vero" teatime, del tè elegante come giustamente lo definisci tu, non abbiamo più trovato traccia, nè durante le giornate di scalo nè, tanto meno, durante la navigazione. :-(

Si fa ma nel solito classico buffet, con le soliti (tristi) bustine che, per chi come noi ama il tè (non so voi ma noi ne abbiamo...circa 30 tipi, rigorosamente in foglie!), non va proprio bene.

L'ultima volta l'abbiamo visuto su NeoRomantica, marzo 2012.

Non so se dipende dalla nave o da una scelta di Compagnia...

E' davvero un peccato...
 

Costaforever

New member
che cos'è il te elegante...? e quando ti imbarchi... :) io questo lunedi......

Durante le giornate di navigazione c'era la piacevole consuetudine di servire tè particolari, come ad esempio alla mela, cannella, peperoncino ecc.. in un salone più appartato od al club, accompagnato da dolcini e biscotteria più ricercata...purtroppo temo sia venuta meno..::(( mi imbarco il 24 ottobre!
 

Alcia

New member
Durante le giornate di navigazione c'era la piacevole consuetudine di servire tè particolari, come ad esempio alla mela, cannella, peperoncino ecc.. in un salone più appartato od al club, accompagnato da dolcini e biscotteria più ricercata...purtroppo temo sia venuta meno..::(( mi imbarco il 24 ottobre!

I dolcini e i canapè grosso modo sono smepre presenti: i dolci sembravano i calssici danish cookies ;-)
mentre quelal belal tradizione con i coni in tessuto, la scelta di tè sofisticato come quellod elicato al loto e così via l'abbiamo vista mancar...

in bocca al lupo e facci sapere
:)
 

mapink

New member
Costaforever parla del tè classico, una consuetudine dei giorni di navigazione, dispiacerebbe molto anche a me non trovarlo più sulle navi costa.
 

Conan4

Member
Mai fatto il tè elegante in nessuna crociera.
Probabilmente Alcia, come dici tu, dipende dalla nave. Da quello che ho capito NeoRomantica è più "elegante" di altre quindi mi sa che non è diffuso sulle navi più "popolari".
Per gli orari di cena: primo turno 18.30 secondo turno 21.00
Sono gli orari invernali che Serena ha applicato da giovedì scorso, quindi credo siano gli stessi delle altre navi.
 

mapink

New member
No Conan4, viene solo poco pubblicizzato, si deve spulciare il today per trovarlo, non si possono permettere l'invasione delle cavallette, té aromatizzati, piccola pasticceria e musica dal vivo di sottofondo....insomma viene sempre proposto in ambienti piccoli e defilati, se non lo sai difficilmente lo trovi.

Da quello che ricordo l'ho trovato su Atlantica, Serena e Pacifica
 

DrPianale

Co-Fondatore
Durante le giornate di navigazione c'era la piacevole consuetudine di servire tè particolari, come ad esempio alla mela, cannella, peperoncino ecc.. in un salone più appartato od al club, accompagnato da dolcini e biscotteria più ricercata...purtroppo temo sia venuta meno..::(( mi imbarco il 24 ottobre!

Sulla Mediterranea a luglio il tè elegante era stato fatto solo su invito per Suite (e anche Gold Pearl, ma non ricordo esattamente)....ci sono andato la prima volta e ho notato un "ambiente" che sembrava fossero tutti padroni della Silversea e non su Costa alle 4 del pomeriggio in navigazione (leggi pure "se la tiravano troppo per i miei gusti" sia il personale che alcuni presenti) e ho declinato i successivi inviti.

Di contro, sulla Magica nel 2010, il te elegante per tutti ma era una unica interminabile fila perchè si entrava solo se c'era posto.

A settembre su Classica non c'è mai stato (che io sappia)
 
Ultima modifica:

Costaforever

New member
Grazie dell'informazione! non sapevo se a fine ottobre fossero già in vigore gli orari invernali della cena!
Il tè elegante veniva fatto esclusivamente nelle giornate di navigazione, allo stesso orario del tè normale ma servito in posti riservati, con infusi e pasticcini differenti.. fino allo scorso anno l'ho sempre trovato negli itinerari che prevedevano giornate di navigazione (soprattutto in giri di 11 giorni), ma già a gennaio sulla Serena non è stato ripetuto..speravo fosse solo un caso, ma temo che l'usanza sia venuta meno..lo scoprirò a breve!
 

Conan4

Member
No Conan4, viene solo poco pubblicizzato, si deve spulciare il today per trovarlo, non si possono permettere l'invasione delle cavallette, té aromatizzati, piccola pasticceria e musica dal vivo di sottofondo....insomma viene sempre proposto in ambienti piccoli e defilati, se non lo sai difficilmente lo trovi.

Da quello che ricordo l'ho trovato su Atlantica, Serena e Pacifica

Mi hai fatto venire la curiosità! Stasera vado a spulciarmi tutti i today delle 8 crociere (più quelli dei miei genitori per sicurezza) per vedere se lo trovo! Comunque su Serena la settimana scorsa sono sicura che non l'abbiano fatto perchè di solito i today li imparo praticamente a memoria, proprio per non perdermi gli eventi magari scritti in piccolo!
Anche perchè pur non amando il tè e la troppa eleganza mi da' l'idea di essere pur sempre un evento da provare almeno una volta! ;)
 

elenamaria

New member
Purtroppo, del the elegante non ho trovato più traccia da diverse crociere...peccato, mi piaceva tanto (io adoro il the e in quell'occasione ne servivano diversi gusti).
 

Alcia

New member
Mai fatto il tè elegante in nessuna crociera.
Probabilmente Alcia, come dici tu, dipende dalla nave. Da quello che ho capito NeoRomantica è più "elegante" di altre quindi mi sa che non è diffuso sulle navi più "popolari".
Per gli orari di cena: primo turno 18.30 secondo turno 21.00
Sono gli orari invernali che Serena ha applicato da giovedì scorso, quindi credo siano gli stessi delle altre navi.

Confermo quel che diceva Mapink...
pensa che noi lo abbiamo sperimentato alla ns 1° : Europa 2005.
Era in piccolo, su al buffet del pranzo, ma fatto con le bustine a cono, le tazze perosnalizate, la scelta dell'aroma e i famosi psticcini.
Ritrovato l'anno dopo su Fortuna, mi pare al Leonardo, non vedevamo l'ora ....e su Magica e Pacifica...
Su Mediterranea e Atlantica non ne ho memoria...che vergogna...è vero però che Medi era "estiva", quidni magari poco sentito e richeisto e au Atlantica nessun giorno di nave, mi pare...

Cmq, nessuno "in tiro": è semplicemente un angolo per gli amanti della tranquillità, di chi odia le abbuffate, e di coloro che amano il tè che non sia in bustine ;-)
 

Lela

Member
A dicembre 2012 su costa Luminosa per la traversata verso i Caraibi hanno fatto il tè elegante ma solo durante i giorni di navigazione, e si poteva accedere solo con pantaloni lunghi. Per la prima volta ho visto il personale Costa far rispettare il regolamento sull'abbigliamento, cosa peraltro da me gradita. Chi aveva pantaloncini corti poteva degustare le varie miscele di tè fuori dal salone sui divanetti comunque. Una volta scelto il tè ci si accomodava al tavolo nel salone e i camerieri passavano a versare acqua calda e servire pasticcini e salatini di ogni sorta. C'era anche il pianista che accompagnava con una musica di sottofondo. Davvero ben fatto.
 

zavary

New member
Mi collego a questa discussione per chiedere se qualcuno sa gli orari della cena sulle crociere dei fiordi di agosto? Magari al nord si mangia prima? Ho preso il secondo turno come consuetudine però adesso mi chiedevo che orari ci fossero...
 

nicom

New member
Mi collego a questa discussione per chiedere se qualcuno sa gli orari della cena sulle crociere dei fiordi di agosto? Magari al nord si mangia prima? Ho preso il secondo turno come consuetudine però adesso mi chiedevo che orari ci fossero...
... 19 circa il 1° turno e 21,15 il 2°...minuto più minuto meno.
 

mapink

New member
A volte ritornano, è riapparso un tè elegante l'ultimo giorno di navigazione su Costa Deliziosa in Passaggio ad Est .
Era molto che non ne avvistavo uno ed è stata una piacevole sorpresa.
 

elenamaria

New member
A volte ritornano, è riapparso un tè elegante l'ultimo giorno di navigazione su Costa Deliziosa in Passaggio ad Est .
Era molto che non ne avvistavo uno ed è stata una piacevole sorpresa.
Bello, speriamo di trovarne ancora, allora.
Trovavo la cosa molto piacevole: adoro il tè, ma berlo al buffet in quelle orribili tazze non è la stessa cosa.
 
Top