Voi che spiegazione vi date?
Le spiegazioni possono essere più di una, ma forse nessuna di assolutamente certa, a mio modo di vedere.
Innanzitutto si dovrebbe controllare dove operano le navi che manifestano l'infezione a bordo; se in acque statunitensi, lì la CDC è molto attenta, forse è più probabile che il caso emerga dal punto di vista delle restrizioni di legge.
Ma molto spesso, una alta percentuale dei casi, emerge da segnalazioni di passeggeri attraverso siti specializzati che portano l'evento alla ribalta; e forse anche qui bisognerebbe capire la nazionalità dei passeggeri. Gli americani sono più propensi di altri a contattare stampa e siti, vedi Cruise Critic, per manifestare aspetti negativi in genere, anche perchè, il più delle volte si traducono in richieste di rimborsi.
Qualcuno afferma che si tratta di navi con una età media elevata di croceristi, dove la "popolazione" è poco propensa a rispettare le norme igieniche; non so quanto possa essere vero.
Qualcun altro pensa che navi che non sono mai state coinvolte, nascondono il fatto che la notizia viene tenuta nascosta, aspetto che entrerebbe in conflitto con il fatto citato poc'anzi, e cioè che molto spesso sono i passeggeri che rivelano le condizioni di bordo.
Non so se possa essere tutto ricondotto a scarsa attenzione e pulizia da parte delle Compagnie, anche perché, quelle più colpite, curano certi aspetti igienici, quasi imponendoli; salviette, dispenser disinfettanti prima di salire a bordo, prima di entrare in buffet e ristoranti.
Resta il fatto che certe Compagnie, e son quasi sempre le stesse, ne escono pesantemente e ripetutamente colpite più di altre.