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Interessante articolo a riguardo.
Grant Tarling, responsabile sanitario della Carnival Corporation, ha affermato che con l'aumento della larghezza di banda satellitare sulle navi, la telemedicina sta guadagnando slancio a bordo.
"La possibilità di effettuare una videoconsulenza sulla nave ora è... qualcosa che non avevamo tre anni fa", ha spiegato, sottolineando che la tecnologia consente diverse innovazioni.
Carnival offre ora servizi di telepsichiatria e teledermatologia per gestire i problemi di salute dell'equipaggio e degli ospiti.
"Ad esempio, disponiamo di un servizio di telepsichiatria che può effettuare una videoconsulenza entro tre ore, inviando un rapporto completo alla nave entro un'ora", ha spiegato, osservando che in passato l'equipaggio poteva aspettare mesi prima di parlare con uno specialista.
"Abbiamo riscontrato un calo di oltre il 90 percento nei ricoveri a terra da parte dell'equipaggio grazie all'uso della teledermatologia", ha affermato Tarling, notando un impatto significativo sugli indicatori sanitari a bordo.
Inviando fotografie di alta qualità e descrizioni di problemi dermatologici, molte patologie vengono diagnosticate e curate senza che un membro dell'equipaggio debba lasciare la nave, ha aggiunto.
Negli ultimi anni Carnival ha anche istituito nuovi Centri Operativi Sanitari, che integrano i servizi medici di bordo e supportano i team della nave in ambito logistico.
"Durante la pandemia, abbiamo creato questi Centri Operativi Sanitari a Miami, Southampton, Amburgo e Sydney. I medici a bordo della nave hanno accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un medico di guardia", ha affermato.
Tre di questi centri sono stati mantenuti attivi dopo l'emergenza sanitaria e continuano a offrire assistenza in situazioni come evacuazioni di emergenza, garantendo una comunicazione fluida tra i team medici, le operazioni della flotta e altri dipartimenti.
"Riteniamo di disporre di un pacchetto integrato non solo per ottimizzare l'assistenza medica erogata sulla nave, ma, se necessario, disponiamo di un team dedicato che collabora con il Fleet Operations Center per cercare di trovare la migliore opzione di evacuazione per il paziente", ha aggiunto Tarling.
Anche MSC Crociere sta lavorando a un sistema simile, che centralizzerà i dati per migliorare i risultati in termini di salute dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri.
"Abbiamo molti dati, ma sono sparsi su sistemi diversi... condividendo questi dati con l'intero settore, possiamo creare analisi reali sulla salute della popolazione", ha affermato Dylan Belton, vicepresidente e direttore medico di MSC Cruises Management UK.
"Possiamo imparare dalle reciproche esperienze e individuare le tendenze nei vari marchi di crociere", ha continuato.
MSC sta inoltre sviluppando un sistema di punteggio dei rischi per la salute destinato al suo equipaggio e al personale di bordo.
"Stiamo combinando le valutazioni degli esami medici pre-assunzione e le valutazioni sanitarie in corso per creare un punteggio di salute per ciascun membro dell'equipaggio", ha affermato Belton.
"Potremo quindi promuovere materiali didattici e programmi di benessere per aiutare l'equipaggio a migliorare i propri punteggi di salute."
Cruise Industry news.com
Tecnologia che migliora i servizi medici a bordo delle navi da crociera
- 30 aprile 2025

Grant Tarling, responsabile sanitario della Carnival Corporation, ha affermato che con l'aumento della larghezza di banda satellitare sulle navi, la telemedicina sta guadagnando slancio a bordo.
"La possibilità di effettuare una videoconsulenza sulla nave ora è... qualcosa che non avevamo tre anni fa", ha spiegato, sottolineando che la tecnologia consente diverse innovazioni.
Carnival offre ora servizi di telepsichiatria e teledermatologia per gestire i problemi di salute dell'equipaggio e degli ospiti.
"Ad esempio, disponiamo di un servizio di telepsichiatria che può effettuare una videoconsulenza entro tre ore, inviando un rapporto completo alla nave entro un'ora", ha spiegato, osservando che in passato l'equipaggio poteva aspettare mesi prima di parlare con uno specialista.
"Abbiamo riscontrato un calo di oltre il 90 percento nei ricoveri a terra da parte dell'equipaggio grazie all'uso della teledermatologia", ha affermato Tarling, notando un impatto significativo sugli indicatori sanitari a bordo.
Inviando fotografie di alta qualità e descrizioni di problemi dermatologici, molte patologie vengono diagnosticate e curate senza che un membro dell'equipaggio debba lasciare la nave, ha aggiunto.
Negli ultimi anni Carnival ha anche istituito nuovi Centri Operativi Sanitari, che integrano i servizi medici di bordo e supportano i team della nave in ambito logistico.
"Durante la pandemia, abbiamo creato questi Centri Operativi Sanitari a Miami, Southampton, Amburgo e Sydney. I medici a bordo della nave hanno accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un medico di guardia", ha affermato.
Tre di questi centri sono stati mantenuti attivi dopo l'emergenza sanitaria e continuano a offrire assistenza in situazioni come evacuazioni di emergenza, garantendo una comunicazione fluida tra i team medici, le operazioni della flotta e altri dipartimenti.
"Riteniamo di disporre di un pacchetto integrato non solo per ottimizzare l'assistenza medica erogata sulla nave, ma, se necessario, disponiamo di un team dedicato che collabora con il Fleet Operations Center per cercare di trovare la migliore opzione di evacuazione per il paziente", ha aggiunto Tarling.
Anche MSC Crociere sta lavorando a un sistema simile, che centralizzerà i dati per migliorare i risultati in termini di salute dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri.
"Abbiamo molti dati, ma sono sparsi su sistemi diversi... condividendo questi dati con l'intero settore, possiamo creare analisi reali sulla salute della popolazione", ha affermato Dylan Belton, vicepresidente e direttore medico di MSC Cruises Management UK.
"Possiamo imparare dalle reciproche esperienze e individuare le tendenze nei vari marchi di crociere", ha continuato.
MSC sta inoltre sviluppando un sistema di punteggio dei rischi per la salute destinato al suo equipaggio e al personale di bordo.
"Stiamo combinando le valutazioni degli esami medici pre-assunzione e le valutazioni sanitarie in corso per creare un punteggio di salute per ciascun membro dell'equipaggio", ha affermato Belton.
"Potremo quindi promuovere materiali didattici e programmi di benessere per aiutare l'equipaggio a migliorare i propri punteggi di salute."
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