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Toporek di Codefit: "Metodologia agile" offre soluzioni efficaci
- 15 maggio 2023
Codefit è riuscita a farsi un nome specializzandosi nella creazione di soluzioni software personalizzate per numerose compagnie di crociera.
"Ogni volta che un cliente incontra una particolare sfida aziendale che non può essere risolta utilizzando prodotti standard, sfruttiamo la nostra esperienza e conoscenza per identificare il problema e i requisiti", ha dichiarato Michał Toporek, CEO. “La nostra metodologia agile ci consente di fornire soluzioni rapide ed economiche. Gestiamo anche il processo di implementazione, che in genere può essere eseguito da remoto, sebbene il nostro team sia disposto a viaggiare in tutto il mondo per eseguire installazioni a bordo quando necessario.
Tra le soluzioni sviluppate dall'azienda c'è un nuovo sistema di vendita di foto a bordo, che consente agli ospiti di visualizzare e acquistare foto da dispositivi mobili o chioschi a bordo.
“Per migliorare il processo, abbiamo sviluppato il nostro motore di riconoscimento facciale che consente una rapida identificazione delle foto dei passeggeri. Inoltre, grazie all'integrazione con un laboratorio fotografico, siamo stati in grado di ridurre al minimo i costi e l'impatto ambientale stampando le foto su richiesta", ha affermato Toporek.
Codefit ha inoltre implementato la propria app di check-in, in grado di integrarsi con Fidelio e Oracle.
“Abbiamo notevolmente semplificato il processo di check-in fornendo un'applicazione per smartphone dedicata che consente agli equipaggi di identificare i passeggeri ed eseguire le fasi di imbarco ovunque nel terminal o durante i trasferimenti. L'app automatizza l'inserimento dei dati, riducendo sia i tempi di elaborazione che gli errori", ha spiegato Toporek.
Sebbene i tempi di sviluppo possano variare, il sistema di check-in è stato sviluppato in tre mesi e la compagnia di crociera ha deciso di implementarlo su tutta la flotta.
"A causa della delicatezza del processo di check-in, l'implementazione remota non è stata possibile, quindi il nostro team, me compreso, ha dovuto viaggiare da una nave all'altra", ha affermato Toporek, aggiungendo che la società ha impiegato sei mesi per installarlo e prepararlo il 12 navi.
Monitoraggio
Successivamente, la società sta lavorando a un sistema di tracciamento degli ospiti per aiutare a rilevare le situazioni di uomo a mare, radunando e fornendo al ponte informazioni in tempo reale su ogni spazio a bordo. Altri progetti coinvolgono l'intelligenza artificiale, con un sistema offline in fase di test per il motore di riconoscimento facciale che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale basati su un modello di rete neurale che utilizza migliaia di campioni di immagini.
"Ci sono molte aree nel settore delle crociere che richiedono investimenti nella digitalizzazione", ha continuato Toporek. “Uno degli obiettivi è aumentare le entrate, quindi qualsiasi aspetto direttamente o indirettamente correlato alla generazione di entrate è una priorità. La nostra attenzione si è concentrata sul settore dell'ospitalità, con particolare attenzione al miglioramento del processo di imbarco. Le compagnie di crociera stanno cercando nuovi metodi per semplificare questo processo, come offrire ai passeggeri l'opportunità di completare il processo di check-in senza problemi dalle proprie case. Inoltre, l'introduzione di carte d'imbarco digitali consentirebbe ai passeggeri di accedere alle loro cabine e ordinare bevande utilizzando i loro telefoni o braccialetti".
Cruise Industry news.com