• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tecnologia sempre più " aggressiva" sulle navi da crociera.

capricorno

Super Moderatore

Toporek di Codefit: "Metodologia agile" offre soluzioni efficaci​

  • 15 maggio 2023
Chiosco fotografico






Codefit è riuscita a farsi un nome specializzandosi nella creazione di soluzioni software personalizzate per numerose compagnie di crociera.

"Ogni volta che un cliente incontra una particolare sfida aziendale che non può essere risolta utilizzando prodotti standard, sfruttiamo la nostra esperienza e conoscenza per identificare il problema e i requisiti", ha dichiarato Michał Toporek, CEO. “La nostra metodologia agile ci consente di fornire soluzioni rapide ed economiche. Gestiamo anche il processo di implementazione, che in genere può essere eseguito da remoto, sebbene il nostro team sia disposto a viaggiare in tutto il mondo per eseguire installazioni a bordo quando necessario.

Tra le soluzioni sviluppate dall'azienda c'è un nuovo sistema di vendita di foto a bordo, che consente agli ospiti di visualizzare e acquistare foto da dispositivi mobili o chioschi a bordo.

“Per migliorare il processo, abbiamo sviluppato il nostro motore di riconoscimento facciale che consente una rapida identificazione delle foto dei passeggeri. Inoltre, grazie all'integrazione con un laboratorio fotografico, siamo stati in grado di ridurre al minimo i costi e l'impatto ambientale stampando le foto su richiesta", ha affermato Toporek.

Codefit ha inoltre implementato la propria app di check-in, in grado di integrarsi con Fidelio e Oracle.

“Abbiamo notevolmente semplificato il processo di check-in fornendo un'applicazione per smartphone dedicata che consente agli equipaggi di identificare i passeggeri ed eseguire le fasi di imbarco ovunque nel terminal o durante i trasferimenti. L'app automatizza l'inserimento dei dati, riducendo sia i tempi di elaborazione che gli errori", ha spiegato Toporek.

Sebbene i tempi di sviluppo possano variare, il sistema di check-in è stato sviluppato in tre mesi e la compagnia di crociera ha deciso di implementarlo su tutta la flotta.

"A causa della delicatezza del processo di check-in, l'implementazione remota non è stata possibile, quindi il nostro team, me compreso, ha dovuto viaggiare da una nave all'altra", ha affermato Toporek, aggiungendo che la società ha impiegato sei mesi per installarlo e prepararlo il 12 navi.

Monitoraggio

Successivamente, la società sta lavorando a un sistema di tracciamento degli ospiti per aiutare a rilevare le situazioni di uomo a mare, radunando e fornendo al ponte informazioni in tempo reale su ogni spazio a bordo. Altri progetti coinvolgono l'intelligenza artificiale, con un sistema offline in fase di test per il motore di riconoscimento facciale che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale basati su un modello di rete neurale che utilizza migliaia di campioni di immagini.

"Ci sono molte aree nel settore delle crociere che richiedono investimenti nella digitalizzazione", ha continuato Toporek. “Uno degli obiettivi è aumentare le entrate, quindi qualsiasi aspetto direttamente o indirettamente correlato alla generazione di entrate è una priorità. La nostra attenzione si è concentrata sul settore dell'ospitalità, con particolare attenzione al miglioramento del processo di imbarco. Le compagnie di crociera stanno cercando nuovi metodi per semplificare questo processo, come offrire ai passeggeri l'opportunità di completare il processo di check-in senza problemi dalle proprie case. Inoltre, l'introduzione di carte d'imbarco digitali consentirebbe ai passeggeri di accedere alle loro cabine e ordinare bevande utilizzando i loro telefoni o braccialetti".


Cruise Industry news.com
 
Top