capricorno
Super Moderatore
Neuron lancia il Network Capacity Controller
- 27 agosto 2024
Secondo un comunicato stampa, Neuron ha lanciato oggi Network Capacity Controller, la prima soluzione per orchestrare dinamicamente la capacità satellitare tra le navi.
Il Network Capacity Controller sfrutta l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per sfruttare al meglio la capacità dell'intera flotta quando e dove è più necessaria, ottimizzando risorse, prestazioni e qualità dell'esperienza (QoE), ha affermato l'azienda.
La capacità satellitare, quando assegnata a una nave, un aereo o un sito remoto, è generalmente fissa. In una flotta, se un endpoint richiede più larghezza di banda a causa di elevate richieste di dati, mentre un altro ha una capacità in eccesso, le risorse non possono essere facilmente riassegnate per bilanciare il carico. La modellazione e la previsione complesse mirano a evitare sottoutilizzo e congestione, ma l'utilizzo ottimale è difficile da prevedere con cambiamenti nella geografia, nelle condizioni meteorologiche, nel numero di passeggeri, nei requisiti delle applicazioni, nelle variabili della domanda nel tempo e altro ancora. Di conseguenza, le inefficienze di prestazioni e costi sono inevitabili.
Il Network Capacity Controller riassegna in modo intelligente la capacità quasi in tempo reale, senza bisogno di policy o interventi manuali. Ad esempio, se la connessione Internet della Nave A è influenzata dalle condizioni meteorologiche, il Network Capacity Controller sposterà automaticamente la capacità dalla Nave B alla Nave A e darà priorità alla larghezza di banda che funziona meglio sotto la pioggia, come la banda C, mentre la Nave B utilizza le altre opzioni di larghezza di banda disponibili.
"Gestire in modo efficiente le risorse di connettività su centinaia di navi e aerei in movimento o asset remoti è una sfida", ha affermato Benny Retnamony, fondatore e CEO di Neuron. "Network Capacity Controller elimina la necessità di prendere decisioni sulla capacità in base a singoli endpoint. Neuron può misurare e determinare quanta capacità necessita una flotta e Network Capacity Controller la gestirà dinamicamente per soddisfare la domanda esattamente quando e dove serve".
L'azienda ha affermato che il Network Capacity Controller è supportato da Neuron Grid, una soluzione di gestione di rete basata sull'intelligenza artificiale che offre connettività perfettamente mista tra più provider, orbite e reti. Il motore decisionale intelligente di Grid prende decisioni ogni 50 millisecondi per orchestrare il traffico su una nave, un aereo o un sito remoto sul giusto servizio di connettività al momento giusto, sfruttando al meglio tutta la larghezza di banda disponibile a bordo con la massima QoE.
"In Neuron, ci occupiamo dell'ingegneria complessa in modo che i nostri clienti non debbano farlo", ha aggiunto Prateek Dahale, direttore dell'ingegneria, Neuron. "Network Capacity Controller lavora dietro le quinte, analizzando migliaia di punti dati ogni secondo per prendere decisioni su come orchestrare al meglio il pool di capacità di una flotta e ottimizzare la rete di conseguenza. Il suo algoritmo impara e si adatta continuamente, garantendo decisioni più intelligenti e risultati migliori nel tempo".
Cruises Industry news. com