• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tempi di sbarco

ibukur

New member
ad Agosto partirò con Costa Mediterranea per la crociera delle capitali nordiche con arrivo e partenza da Copenaghen.
Qualcuno sa quali sono i tempi di sbarco (ultimo giorno) dalla nave?
Da catalogo lo sbarco è previsto per le 9.00, normalmente quanto ci vuole per scendere a terra e ritirare i bagagli? :roll:
Devo prenotare l'aereo e non so per che ora prenotarlo!!!!

Re: tempi sbarco

Di solito i tempi di sbarco sono assegnati in relazione al ponte dove è collocata la cabina.
Più alto il ponte prima è lo sbarco.
Nel caso però che si abbia il biglietto aereo o ferroviario, quindi una condizione di urgenza, è sufficente comunicarlo alla compagnia che provvederà a dare la priorità di sbarco.
saluti
leo

leo ha detto:
Di solito i tempi di sbarco sono assegnati in relazione al ponte dove è collocata la cabina.
Nel caso però che si abbia il biglietto aereo o ferroviario, quindi una condizione di urgenza, è sufficente comunicarlo alla compagnia che provvederà a dare la priorità di sbarco.
saluti
leo

dici?? io non ho riscontrato questo..
con serena a dicembre l'ultima sera ho visto che le valigie che c'erano nel corridoio dove io avevo la cabina avevano tanti colori diversi..eppure erano tutte cabine allo stesso piano..
penso che i criteri siano altri..o almeno che siano ANCHE altri..

leo ha detto:
saluti
leo

grazie,
il volo che ho visto è per le 16.10, quindi dovrei farcela a sbarcare ed essere in aeroporto per 14.30 ca?

ibukur ha detto:
ad Agosto partirò con Costa Mediterranea per la crociera delle capitali nordiche con arrivo e partenza da Copenaghen.
Qualcuno sa quali sono i tempi di sbarco (ultimo giorno) dalla nave?
Da catalogo lo sbarco è previsto per le 9.00, normalmente quanto ci vuole per scendere a terra e ritirare i bagagli? :roll:
Devo prenotare l'aereo e non so per che ora prenotarlo!!!!

Anche io farò la stessa crociera. Partenza 01 Agosto Ritorno 08 Agosto.
L'aereo per il ritorno l'ho prenotato per le ore 19,00 (easyjet per Milano).
L'anno scorso sulla serena noi siamo stati gli ultimi a scendere, perchè non avevamo fretta, alle ore 12,00.

danila78 ha detto:
dici?? io non ho riscontrato questo..
con serena a dicembre l'ultima sera ho visto che le valigie che c'erano nel corridoio dove io avevo la cabina avevano tanti colori diversi..eppure erano tutte cabine allo stesso piano..
penso che i criteri siano altri..o almeno che siano ANCHE altri..
Mi sono espresso male ho detto ponti ma intendevo categorie di cabine. Poi possono esserci anche altre variabili, ma non le conosco. Con Navigator quest'estate pur appartenendo allo stesso ponte nel nostro gruppo c'erano diverse categorie, ma il colore dei cartellini bagagli era uguale per categorie identiche.
In altre occasioni quando ho dovuto prendere un'aereo per rientrare a Roma abbiamo comunicato la nostra esigenza e siamo stati agevolati nella discesa dalla nave in ampio anticipo per prendere l'aereo.

ibukur ha detto:
grazie,
il volo che ho visto è per le 16.10, quindi dovrei farcela a sbarcare ed essere in aeroporto per 14.30 ca?
Direi proprio che non ci sono problemi, non so quanto dista l'aereoporto ma in generale alle 14 cominciano l'imbarco quindi credo che per le 12/12.30 abbiano sbarcato tutti.
Ciao
Leo

Se non conosci Copenaghen mi permetto di consigliarti di non partire con l'areo il giorno stesso ma fermarsi una notte in albergo .Interessante e' recarsi , sempre che gia' non ci sia stato,a Malmo in treno,parte ogni ora, percorrendo il lungo ponte ferroviario sul mare e visitare la cittadina .
Per questo basta mezza giornata.E' utile in questo caso rappresentare l'esigenza di sbarcare
per primi e si e' accontentati.Io ho fatto cosi' l'altr'anno con la tua stessa crociera perche' erano posti che non conoscevo.Buon viaggio

Certo che c'è la fai ad arrivare in aeroporto in tempo per il volo delle 16 !
Alle 12 cominciano a imbarcare per la prossima crociera , vedrai che vi farrà scendere alle 9 !!!

senza farlo apposta ho scoperto un trucco per sbarcare prima. sulla serena, l'anno scorso, avevo il colore verde. sono andata al punto di ritrovo, ma c'era tanta gente e la ragazza della costa mi ha detto che potevo trovarmi anche un'altro posto dove sostare in attesa venisse detto il mio colore. lì vicino c'era la hall, con dei divanetti liberi. ci siamo seduti mentre chiamavano il bianco. abbiamo notato che nessuno controlla niente. quando il gruppo (bianco) era praticamente uscito abbiamo sentito il nostro colore, così ci siamo accodati al precedente e abbiamo evitato la coda per il ritiro delle chiavi della macchina e abbiamo trovato subito le valigie! la prossima volta faremo così

ps per leo. lo sbarco non è assegnato rispetto al ponte, ma rispetto al trasporto. dopo le suite, vengono le persone che devono prendere l'aereo e che comunque abitano lontano, poi ci sono i crocieristi venuti in macchina, poi gli altri. ricordo che degli amici, che ho conosciuto in crociera, che abitano a mestre avevano lo sbarco per mezzogiorno in quanto viaggiavano con il bus costa. questo ovviamente deve prima arrivare con i crocieristi del giro successivo...

Non si tratta di un "trucco", naturalmente non si può chiedere a ciascuna persona il colore che abbia al momento di uscita dalla nave. L'assegnazione dei colori rende possibile l'orgaizzazione di una procedura molto difficile e complicata, quale lo sbarco. Tiene conto del mezzo di trasporto, del privilegio Costaclub e, laddove possibile, di singole esigenze preventivamente espresse dal passeggero. E' quindi corretto attenersi all'orario di uscita assegnato, anche in quanto non si troverebbe il bagaglio, o il mezzo, nel caso si uscisse prima dalla nave. Ripeto, se vi fossero reali necessità di uscire in anticipo, previa comunicazione, viene fatto il possibile per accondiscenderle.

non anticipo di molto, diciamo che così sono la prima del colore assegnatomi ad uscire...

Questo non crea problemi, purchè non siano in molti a farlo al fine di non ingombrare l'atrio :wink:

quoto mars..a parte le suite secondo me i ponti non c'entrano nulla.
io avevo una cabina esterna e mi hanno dato il colore marrone con sbarco alle 12, dei nostri amici con una interna avevano il rosso mi pare,cmq sono sbarcati alle 9.30!

io abito ad un'ora di autostrada da savona, sono arrivata a casa alle 10.30 con un colore verde, avendo la macchina e una cabina con balcone, all'epoca socio coral. degli amici conosciuti in crociera, che abitano a mestre, avevano una cabina con balcone, stessa categoria di cabina, avevano l'ultimo colore a sbarcare... poverini, sono arrivati a casa tardissimo! :(

ciao
A luglio eravamo con dei nostri amici su Fortuna e allo sbarco io avevo un colore e loro un altro tutti e due avevamo la macchina e le camere uguali loro sbarcavano prima e noi un’ora dopo, sono andato alla reception e mi sono stati dati gli stessi colori dei nostri amici.
Nel 2008 con Serena siamo stai i primi a scendere,
Sincermanete non so con che criteri usano per chi non ha problemi di orari o mezzi di trasporto :!:
Ciao a tutti :wink: :wink:

la cosa funziona cosi... La sera prima dello sbarco se si è Coral/Pearl bisogna andare alla reception e farsi dare un numero di sbarco più basso...E' logico che viene dato solo a chi lo chiede...Per questo anche se si ha la stessa cabina e solo uno dei due lo va a chiedere l'altro aspetta...Spero di essere stato chiaro...Poi possono esserci tante attenuanti tipo bambini piccoli ecc...Ciao RIC.

Sarà ma penso che siano regole che non stanno tanto in piedi:
mi spiego eravamo due famiglie, io non è la prima crociera che faccio e sono socio Costa Coral i miei amici erano la prima volta che facevano la crociera (si sono presi anche loro la malattia del Crocierista alla fine)
1 loro che non facevano ancora parte del club Costa sbarcano per primi.
2 io socio Costa sbarco molto più tardi, come detto prima siamo arrivati in macchina assieme, ho riservato il tavolo a cena tutti assieme, ed escursioni. Magari non possono sapere tutto questo ma al giorno d`oggi che tutto è gestito con i computer. :? :?
3 quello che se vado a chiedere socio o non socio se possono di accontentano.
La mia impressione è che se non chiedi niente vanno un Po a caso, naturalmente avendo una priorità a chi ha degli orari da rispettare e mezzi tipo Aereo, treno o bus. :mrgreen:

cric hai detto giusto, se non chiedi fanno quello che vogliono...quindi sempre meglio andare alla reception e dire io sono coral dammi un numero di sbarco più basso...poi detto fra noi siccome molti fanno cosi (compreso io) succede che i primi numeri di sbarco sono i più incasinati!