• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tempi di visita e girare da soli per gli Emirati e l'Oman...

Virtus

New member
Ciao a tutti, sto per prenotare la mia prima crociera e sto valutando alcune offerte, tra cui Costa e MSC.
I pregi di una, sono i difetti dell'altra ma, la cosa che mi interessa maggiormente, è la possibilità di visitare i luoghi e fare meno vita a bordo possibile.
La differenza sostanziale tra le due compagnie è il tempo di visita. MSC riparte sempre in serata o tardo pomeriggio, Costa allunga il tempo a disposizione fino a tarda serata (sacrificando così una destinazione - Khasab e il giro in fuoristrada)

Partiamo da Costa:
nella pagina della compagnia di legge che la partenza da Dubai è prevista per le ore 12 e la domanda sorge spontanea: la mattina, essendomi già imbarcato la sera prima (h. 20 come da sito), riesco a vedere qualcosa, o posso considerare quel giorno come "In navigazione"?
La sera prima, imbarcandomi alle 20, ho tempo per cenare, attendere le valige e poi uscire per vedere la città di notte o si fa troppo tardi e trovo tutto chiuso e spento? E' sicura? Taxi a tutte le ore? E' sicuro viaggiare con attrezzatura fotografica?

Altro quesito è Muscat. L'arrivo è previsto per le h 8:30, il che mi fa pensare che alle 9 potrei essere già in banchina (spero che i tempi di sbarco siano questi). La ripartenza della nave è alle ore 1:00 del giorno dopo, quindi ho tempo per rimanere a terra fino circa mezzanotte del giorno di arrivo, potenzialmente 15 ore. Domanda: cosa vedo la sera dopo il tramonto fino alle 23 circa? E' sicura? C'è qualcosa di aperto? O mi ritroverò con la nave ferma al porto a vedere lo spettacolo post cena?

Il problema non si pone poi per le successive due mete, in quanto la partenza è prevista di Sir Bani Yas Island alle 18 (quindi 7 ore circa di mare) e Abu Dhabi con partenza alle 22.



Al contrario, MSC mi sembra ottimizzare meglio i tempi
Partenza da Dubai h 23
Arrivo ad Abu Dhabi dalle 5 alle 23
Sir Bani Yas 8 ore
Navigazione
Muscat 8-18
Khasab 9-18
Dubai 9...
Si viaggia di notte, una sosta in più e solo un giorno di navigazione.

Scusate per la lunghezza del post ma avevo la necessità di capire bene come gestire le visite e se dopo le ore 20 ha senso visitare le città (soprattutto Muscat). MSC per il preventivo fatto è moooolto più cara. Ora voglio cercare di capire se la maggior spesa mi permette di ottimizzare meglio il rapporto costo/tempo di visita.


Grazie!
 

RIC

Well-known member
Secondo me Costa dedica piu' tempo alla meta principale ovvero dubai...prendi il volo x conto tuo che parte la sera e arriva la mattina dell'imbarco cosi puoi aggiungere un giorno in piu' a dubai a fine crociera...poi le navi sono diverse...mediterranea e'piu'vecchia ma piu'vivibile...
Per la sicurezza gli emirati direi di stare tranquillo...la microcriminalita' e' a zero...li mettono in galera e buttano via la chiave...
 

Virtus

New member
Ciao RIC, grazie per la risposta. Msc e Costa danno lo stesso tempo a Dubai, avendo scelto come idea il viaggio in autonomia, prima dell'imbarco e dopo lo sbarco potrei gestirmi i tempi come preferisco. In che senso la mediterranea è più vivibile?
 

RIC

Well-known member
Ha meno passeggeri...due ponti interamente percorribili da poppa a prua...maggiori spazi sui ponti esterni...
 
Top