• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Temporali

camperlaia

Member
Albe, tramonti, arcobaleni, quante belle immagini che in questo forum rimandano a momenti indimenticabili! Tutti apprezziamo questi aspetti della natura per il senso di serenità e di pace che emanano. Per contro invece temiamo i fenomeni avversi, quali la pioggia e i temporali, che associamo al pericolo di disastri o anche semplicemente al fastidio di vedere rovinata una bella gita.
temporale4go8.jpg

temporale5eg4.jpg

L'importanza ed anche il fascino dei temporali è però innegabile. Il brontolio del tuono sempre più vicino e quei nuvoloni sempre più neri all'orizzonte risvegliano in noi l'innato terrore dell'ignoto; ma chi non è mai stato irresistibilmente attratto anche solo dalla curiosità di assistere al susseguirsi dei fulmini che squarciano l'oscurità e allo spettacolo di colori dai contrasti violenti, senza ombre nè sfumature?
temporale1kn1.jpg

cm181xl4.jpg

cm186kb9.jpg

Senza i temporali, l'arcobaleno non lo troveremmo neppure sul vocabolario

Anche in montagna finalmente se ne vanno....
averau3al6.jpg

...e in breve torna il sereno, ma...
averauga4.jpg

...senza di loro, il tramonto sarebbe stato lo stesso?

averau4ir9.jpg

Beneaccetti altri contributi fotografici e non.

Flavio
campergm9zw4.gif

Re: Temporali

Come sempre...foto spettacolari! Complimenti camperlaia... :mrgreen:
Una domanda: in quali porti era attraccata la Costa Concordia?

Ammetto che gli hai dato un fascino particolare!!
Però nell'ultima crociera sono stati il mio.. nemico!!
Mi hanno rovinato quasi tutte le escursioni, hanno creato problemi alla macchina fotografica (e li ho ad oggi).. ed al padrone!! :P

Però l'Atlantico in tempesta, scosso dal vento e con il mare infuriato, era bello anche in presenza del temporale.. Anzi.. stare in Mare è stato speciale.. a terra però..

Aggiugo qualche ricordo..

Costa Victoria, Katacolon:

2714011900_e413814909_b.jpg

Entrando a Lisbona (sempre Victoria)

2731328989_9777ebaa4f_b.jpg

L'Atlantico e la sua forza:

2732159602_86b75714fd_b.jpg

Che era molta di più di quello che sono riuscito a prendere, le onde entravano letteralmente dentro il fortino..

Ancora, la forza del mare, alla fine si cede.. (Gibilterra)

2418339444_20e3b0a148_b.jpg

ed in montagna (Alto Adige)

2713199789_321b727f31_b.jpg

Grazie per il post, è vero, il temporale è una esperienza che tendiamo a dimenticare, ma che ha dei lati bellissimi..

Le tue foto sono tra l'altro molto belle..

ps: se Carlo62 è in Linea avrà di sicuro da dire la sua..

Salutoni
Manlio

Grazie ragazzi, pensate, non ho da aggiungere nessun contributo, sarò stata fortunata??????
Bravissimi, foto e momenti colti alla perfezione, un saluto Ro.

Flavio!
Ma le tue foto sono semplicemente merito della tua bravura e della tua fotocamera oppure photoshop s'è messo d'impegno!?!? :P

Grazie Manlio del tuo contributo. E' vero, confesso di aver deliberatamente omesso i particolari più prosaici dell'argomento e di essermi lasciato trasportare dall'aspetto per così dire incantato, complice anche la sesta sinfonia di Beethoven con quel suo ultimo movimento che non mi stanco mai di ascoltare. Del resto sui primi potremmo tutti scrivere interi libri di ricordi e imprecare come meglio sappiamo, ma a ben guardare il secondo è un po' la sintesi dell'alternanza dei nostri stati d'animo, sempre in bilico tra il timore di una possible imminente avversità, che carichiamo di ogni aspetto negativo, e il sollievo susseguente al suo allontanamento, dove, confortati dallo scampato pericolo, finiamo anche per trovarvi elementi di positività. :wink:

P.S. ottime le tue immagini, e per la cronaca, anch'io ci ho rimesso una fotocamera, e la sua riparazione mi è costata quasi quanto il prezzo da nuova. :evil:

VaLyUS ha detto:
Flavio!
Ma le tue foto sono semplicemente merito della tua bravura e della tua fotocamera oppure photoshop s'è messo d'impegno!?!? :P

Ogni foto digitale, anche scattata dall'apparecchio più sofisticato necessiterebbe di un intervento di post-produzione se desideriamo renderla meglio presentabile sul monitor del computer od ottenere stampe di qualità. Questo a causa dei limiti tecnici dei sensori digitali, di piccoli o grandi difetti di luminanza e crominanza delle lenti o di inevitabili errori di impostazione in fase di scatto. Senza snaturare l'immagine si possono quindi correggere le imperfezioni più evidenti, es tagliare le parti non significative, raddrizzare la linea d'orizzonte, eliminare piccoli elementi di disturbo quali antenne sui tetti o fili elettrici volanti, e allo stesso tempo accentuare o ridurre la luminosità e il contrasto, le luci e le ombre, ma soprattutto togliere o ridurre il fastidioso "effetto rumore", così evidente soprattutto nelle foto scattate di sera, in ambienti scarsamente illuminati o usando impostazioni di elevata sensibilità ISO. Tutte queste operazioni non richiedono particolari abilità per chi si voglia cimentare con il foto-editing e i risultati rendono merito all'abilità dell'operatore che abbia saputo cogliere quella particolare inquadratura. Chi è interessato trova qui le impostazioni di Photoshop che uso più di frequente: viewtopic.php?f=68&t=6130&st=0&sk=t&sd=a&start=15. Compito della fantasia di ognuno è infine quello di impreziosire la foto con cornici o testi personalizzati. :wink:

Flavio
campergm9zw4.gif

Per l´amor di Dio !!!!!! Spettacolare Camperlaia.
Io sono testimone che il nostro Flavio é bravissimo, non é per niente la macchina.
Io non riuscirei mai a farle cosí belle.

Un saluto.

camperlaia ha detto:
Senza snaturare l'immagine si possono quindi correggere le imperfezioni più evidenti, es tagliare le parti non significative, raddrizzare la linea d'orizzonte, eliminare piccoli elementi di disturbo quali antenne sui tetti o fili elettrici volanti, e allo stesso tempo accentuare o ridurre la luminosità e il contrasto, le luci e le ombre, ma soprattutto togliere o ridurre il fastidioso "effetto rumore", così evidente soprattutto nelle foto scattate di sera, in ambienti scarsamente illuminati o usando impostazioni di elevata sensibilità ISO.

Un “pittore del XXI secolo”: armato di photoshop e computer al posto di tavolozza e colori. E’ chiaro però: la cosa più importante, più che gli attrezzi, è la bravura dell’artista!
Complimenti Flavio, come al solito, non sbagli un colpo!

E complimenti anche a te Manlio, per le tue foto: in particolare quella di Victoria a Katakolon e l’ultima della montagna sono stupende!

Flavio, mi dispiace che per la macchina siamo compagni di sventura!!

Cammeo.. praticamente io e Carlo62 potremmo risponderti.. :( :( :P

Per quanto riguarda il fotoritocco non lo utilizzo di solito, a parte (lo ammetto) per ruotare l'immagine nel caso non sia ben inquadrata..
Sono in minoranza in questo: tanto è vero che anche con la fotografia analogica si facevano giochi e giochetti per ottenere l'immagine voluta..
Però è vero che non esiste la 'realtà' ma molti volti della stessa, per me la foto si ferma a quando la fai, ma per altri è un lavoro che si completa dopo un processo più lungo (che utilizzo invece se faccio videomontaggio, equalizzando l'audio, giostrando sui colori per rendere più omogenee le inquadrature e così via..), sarò un pò Socrate, che non sapeva scrivere perchè disprezzava la scrittura o perchè era ignorante in materia?

La differenza si pone, basta vedere la foto originale:

2451285221_530edffeb5.jpg

e quella ritoccata:

2735878860_b5128840a0.jpg

Che è di sicuro (con pochissimi tocchi) più bella, ma la potrei considerare 'reale' o no?

Ai posteri l'ardua sentenza.. :P

Salutoni
Manlio