• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tensioni nel Mar Nero

Dani97

Well-known member
Ben 6 navi da guerra russe sono entrate nel Mar Nero per prender parte a delle esercitazioni di guerra.
Nelle giornate di martedì e mercoledì scorsi, hanno transitato gli stretti della Turchia.
In caso di azioni militari della Russia verso l'Ucraina, la Turchia potrebbe chiudere i transiti negli stretti (Dardanelli e Bosforo).
In tempo di guerra, la Turchia è autorizzata a chiudere gli stretti a tutte le navi da guerra straniere oppure quando si trovasse minacciata da attentati.
E' anche autorizzata a rifiutare i transiti negli stretti a tutte le navi mercantili che appartengono a Paesi in guerra con la Turchia.

Oggi ben 30 navi da guerra russe iniziano esercitazioni militari al largo della Crimea.

P.S.: Mi aspettavo che su queste pagine venisse dato più risalto a queste notizie, visto l'ampio spazio dato agli attacchi negli Emirati.
Un peggioramento della situazione tra Russia/Ucraina potrebbe portare a nuove difficoltà anche per il turismo in Turchia...
 
La mancanza di risalto potrebbe esere legata al fatto che attualmente non vi siano crociere nell'area interessata.

Da poco sono stati aperti i corridoi legati al covid, ma penso che a breve verrà emanato lo sconsiglio per conflitti bellici.
 
Certo che anche a me preoccupano conseguenze ben più gravi del turismo in Turchia. Ma questo è un forum di crociere e ho aperto l'argomento perché con esso è collegato l'avviso della Turchia di sospendere i traffici marittimi negli stretti. Ciò potrebbe mettere a rischio parte della stagione estiva crocieristica, già in bilico.
 
La mancanza di risalto potrebbe esere legata al fatto che attualmente non vi siano crociere nell'area interessata.
Non proprio. La ex AidaCara, attualmente Astoria Grande, era stata acquisita da una nuova nata compagnia Russa.
Avrebbe dovuto debuttare il 5 marzo da Sochi, ma il sito della compagnia riporta il 2 aprile come data di inizio.

Attualmente Astoria Grande si trova in rada a sud di Istanbul e non è ancora entrata nel Mar Nero.
Si trova lì sin da quando era uscita dai cantieri di Yalova, in Turchia, per il re-branding.
 
Anche lo Shipping è fortemente preoccupato per le tensioni tra Russia e Ucraina.

Dall'articolo: https://www.shipmag.it/guerra-russia-ucraina-trasporto-marittimo-in-allerta/
Il Dipartimento Marittimo del governo americano, MARAD, ha emesso un avviso riguardante il Mar Nero e il Mar d’Azov, avvertendo che “le tensioni regionali e l’aumento dell’attività navale in queste aree potrebbero rappresentare un rischio per le navi mercantili battenti bandiera statunitense”
.....
L’amministrazione USA afferma che le navi che operano in queste aree “potrebbero incontrare interferenze GPS, malfunzionamenti AIS e/o altri disturbi delle comunicazioni”.
Da parte sua, il Comitato congiunto per i rischi di guerra del mercato assicurativo londinese ha aggiunto le acque ucraine e russe nel Mar Nero e nel Mar d’Azov alle sue aree elencate a rischio “guerra, pirateria, terrorismo e pericoli correlati”.
 
Anche nel mediterraneo c'è molto movimento di navi militari..qualcuno sa che distanza devono tenere le navi da crociera o meglio in generale le navi commerciali da quelle militari?
 
purtroppo la situazione sta precipitando velocemente e spero che fermino prima che sia troppo tardi, ma l'inettitudine degli odierni governanti è così evidente che non sembrano assolutamente in grado di prendere le decisioni giuste.
 
Alla luce delle ultime terribili notizie, ipotizzo che ci sia da rivedere buona parte della stagione crocieristica nel Mediterraneo Orientale (specie Istanbul) e nel Mar Baltico, con quello che sta succedendo anche in Estonia e Lettonia.
 
Altre terribili notizie.
Una nave mercantile turca è stata colpita da un attacco aereo russo fuori Odessa.

Nel frattempo, il gruppo NCL è già al lavoro per cercare porti alternativi a S. Pietroburgo.
 
cut

Nel frattempo, il gruppo NCL è già al lavoro per cercare porti alternativi a S. Pietroburgo.

ho inserito la notizia nella discussione relativa a NCL
--> https://forum.crocieristi.it/thread...stinazione-per-lintera-stagione-2022.1834386/
 
Top