• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Terminal Crocieristico a Saline Joniche (RC): il progetto di due tesisti reggini...

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Buonasera cari,
i miei interventi pubblici sul forum sono rari ma questa volta sono felice di condividere con voi un lavoro di Tesi svolto da due studenti reggini sull'area portuale di Saline Joniche, a due passi da casa mia:

https://maps.google.com/maps?q=37.9...,15.734876&spn=0.001904,0.004128&z=19&iwloc=A

Ovviamente è un lavoro "crocieristico", come potete leggere qui:

http://europaconcorsi.com/projects/241509-Terminal-Crocieristico-Saline-Joniche-RC

i due studenti hanno ipotizzato la costruzione di un terminal crocieristico! In pochi minuti dal porto di Saline Joniche è facile raggiungere numerose località turistiche di notevole interesse, tutti luoghi che vi porterò a visitare non appena Herminia organizzerà un meet qui! :mrgreen:
Scherzi a parte ogni giorno guardo il mare e vedo una nave da crociera che passa, abbiamo un potenziale immenso che con un progetto del genere potrebbe davvero essere sfruttato!

Date un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate....

Valerio

Buonasera cari,
i miei interventi pubblici sul forum sono rari ma questa volta sono felice di condividere con voi un lavoro di Tesi svolto da due studenti reggini sull'area portuale di Saline Joniche, a due passi da casa mia:

https://maps.google.com/maps?q=37.9...,15.734876&spn=0.001904,0.004128&z=19&iwloc=A

Ovviamente è un lavoro "crocieristico", come potete leggere qui:

http://europaconcorsi.com/projects/241509-Terminal-Crocieristico-Saline-Joniche-RC

i due studenti hanno ipotizzato la costruzione di un terminal crocieristico! In pochi minuti dal porto di Saline Joniche è facile raggiungere numerose località turistiche di notevole interesse, tutti luoghi che vi porterò a visitare non appena Herminia organizzerà un meet qui! :mrgreen:
Scherzi a parte ogni giorno guardo il mare e vedo una nave da crociera che passa, abbiamo un potenziale immenso che con un progetto del genere potrebbe davvero essere sfruttato!

Date un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate....

Valerio
Mi piace,un porto in più non fa mai male no!!:):)

Due grandi navi ed una medio piccola? Comprendo bene?
Sono convinto dei potenziali di quella zona. Pensi che via siano le risorse per una realizzazione futura?

Due grandi navi ed una medio piccola? Comprendo bene?
Sono convinto dei potenziali di quella zona. Pensi che via siano le risorse per una realizzazione futura?

La calabria è una zona,con la sicilia,che ho sempre voluto visitare.Valyus,perchè non gli dici di mandare il progetto a costa o a carnival?Secondo me ci fanno un pensierino.Sarebbe un idea fresca,come dicono i cuochi,un nuovo porto vicino a tante attrazioni turistiche.

L'idea è sicuramente interessante e ben esposta, anche perchè la Calabria merita davvero di svilupparsi anche sotto il profilo crocieristico.
Però io sono per le cose semplici... Perchè non iniziare a migliorare il porto di Reggio Calabria per permettere l'ormeggio di navi da crociera più grandi? Poi man mano si inizia a creare altri porti.

L'idea è sicuramente interessante e ben esposta, anche perchè la Calabria merita davvero di svilupparsi anche sotto il profilo crocieristico.
Però io sono per le cose semplici... Perchè non iniziare a migliorare il porto di Reggio Calabria per permettere l'ormeggio di navi da crociera più grandi? Poi man mano si inizia a creare altri porti.

Il massimo di attracco li e tipo costa classica,circa?a reggio calabria intendo...

Cosa ne penso??? E anche a due passi da casa mia, quindi sono troppo di parte ;)........!!
Ogni volta che passo da Saline l'occhio cade su quella specie di ecomostro dismesso, se a quanto ho capito dal progetto il terminal sara' fatto in quell'aria industriale "abbandonata" ben venga...crea numerosi posti di lavoro, da una spinta notevole al turismo del territorio ecc, ecc.

Il progetto è notevole... ma sinceramente non vorrei che andasse a finire come con gli aeroporti... in Italia ne abbiamo sin troppi... sono spuntati come i funghi... e non vorrei che succedesse lo stesso con i porti crocieristici.

Aggiungere scali interessanti in Italia sarebbe davvero una ricchezza, sembra proprio un ottimo progetto!

Ultima modifica:
Il "richiamo" delle navi passeggeri e il business che portano con sé attira molte località pronte ad ospitarle. Io non entro in merito della possibilità di allestire un porto crocieristico in quella località, oltretutto recuperando e risanando eventuali ecomostri, come dice Rossy, ma proprio come dice Paolo, non dovrebbe accadere come tanti aeroporti che son stati costruiti per le solite ambizioni campanilistiche, ma che di fatto sono sottoutilizzati o non hanno mai visto un aereo poggiar le ruote sulla pista con il rischio, dopo aver investito fiumi di denaro, che vengano in pratica cancellati e chiusi definitivamente.

Dipi, ricordiamo una cosa, che uno dei motivi delle crisi portuali nel loro complesso, è proprio la numerosità degli scali in Italia, molti nati solo per motivi politici senza avere i requisiti adatti, con conflitti di interessi e polverizzazione degli investimenti e aumento dei costi che portano a scarsi risultati economici.

Visto così, comunque, e senza aver i mezzi per valutare, si tratta di un ottimo esercizio a tavolino, che potrebbe tornar utile nel caso se ne presentasse l'opportunità di allestirlo.

Ultima modifica:
Come detto da tutti Voi è un progetto ambizioso, direi meglio uno studio, per riattivare e rivalorizzare un'area depressa della Calabria. La scelta di Saline sarebbe strategica sopratutto in virtù della caratteristica della provincia di RC di svilupparsi molto in lunghezza e spesso capita di trascorre per fare 100 km anche 2 ore. Realizzare uno scalo a RC avrebbe dei limiti oltre che strutturali, il porto infatti dovrebbe essere rifatto completamente, anche logistici per una compagnia di crociere che si trova a dover spostare mediamente flussi di 1000/1500 persone a nave. Infatti, dal porto di Reggio alla villa di Casignana o a Stilo ci si impiegherebbero due ore in più per il trasporto che nell'arco di 6 ore di attracco di una nave influisce non poco. Certamente il porto di Saline, come ipotizzato da me e il mio collega, avrebbe due "difetti" imputabili alla natura dell'opera e alla stagionalità. L'ospitabilità del porto sarebbe limitata a una nave, fino a 330 mt. di lunghezza, alla volta e sarebbe caratterizzato visto l'eccessiva stagionalità del mare di quelle parti a dover esser uno scalo prettamente primaverile-estivo. Tuttavia questi due punti potrebbero essere anche un punto di forza in quanto non sono da prevedere grandi terminal e grandi edifici e allo stesso tempo potrebbero essere riutilizzati dalla comunità nei mesi invernali come sedi per attività varie, lo stesso porto ha più zone per la diportistica. Ripeto è uno studio, ma ritengo sia stato interessante capire come un porto possa trovare nuova prospettiva.
Grazie rodolofo per l'opportunità di confronto con la città:)

Ma bisogna sempre ragionare non su termini campanilistici ma su posizioni di obiettività, senza naturalmente escludere che potrebbe trattarsi di una ottima iniziativa.