• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tesina sulle crociere

valenti

New member
ciao a tutti, questo è un invito rivolto a tutti gli iscritti del forum, ringrazio gia in artenza per la partecipazione!!
a giugno dovrò esporre la mia tesina, ho deciso, dato la passione, di farel sul mondo del turismo, in particolare il titolo è "Dal Grand Tour alle Crociere:il turismo nel corso dei secoli", sare grato se qualcuno di voi mi potesse elencare siti, immagini o riferimenti vari presso i quali potrei andare ad attingere le varie informazioni per poi riformulare il tutto!ho trovato molto interessante il video de"La storia siamo noi, crociere e delizie";ho tratto molto spunto da tutto ciò.vi chioedo questo perchà girovagando per siti internet sono difficili da trovare quei siti che ti elencano la storia di una buona parte delle nalevi da crociera e tutto il seguito.
vi ringrazio per questo piacere che mi fate, sarei fecile se qualcuno mi potesse dare dei siti presso i quali potrei ritrovare le informazioni di come si è modificato il pordotto crociera nel tempo...grazie!!! :D

Re: tesina sulle crociere

Io ti consiglio di andare a Milano in biblioteca. Si sconsiglia caldamente l'uso di internet per una tesina da presentare a una commissione d'esame di stato. Certo puoi usare il web per le immagini, ma per le informazioni sono preferibili dei libri.
:mrgreen:

Nella mia tesi del mio corso di perfezionamento post laurea dedicata al ruolo del Turismo nell'Unione Europea (impronta prettamente giuridica) ho dedicato l'introduzione storica al turismo partendo da modus vivendi elitario a componente essenziale della vita dei cittadini dei paesi industrializzati. Potresti partire dalla moda del viaggio nel settecento e poi nel romanticismo con Goethe e Stendhal per poi passare attraverso la rivoluzione dei trasporti con la locomotiva a vapore di Stephenson fino al concetto del viaggio da diporto aperto a grandi masse con Thomas Cook all'uso del voucher ed arrivare alle mitiche crociere. In biblioteca potrai trovare tantissime informazioni, supportando quindi la tua tesina con una adeguata bibliografia; quindi, anche io come lingoss, non ti consiglio ricerche esclusive su internet se non per alcuni particolari.

solo perchè tu raccolga altri spunti (ad esempio sull'origine del turismo ed il tempo dei grand tour) prima che tu ponga mano a scrivere la tua tesina originale, ti cito una dispensa che ho scaricato tempo fa e letto con molto interesse
http://www.markos.it/quaderni/sensodelviaggio.pdf
nel caso trovi qualcosa cita l'autore così come ti farebbe piacere se fossi tu

grazie a tutti! non male l'idea di cirellina il fatto è che le materie coinvolte sono quattro ovvero inglese, francese, tedesco e marketing . in ognuna di queste devo toccare dei punti principali quali per esempio dei fatti significativi che hanno caratterizzato il turismo nelle varie regioni...quindi ok io ne tengo conto..poi si vedrà strada facendo...me lo segno subito!grazie! :wink: