• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Timone

vladimir72

New member
Salve,

da un po' di tempo sto seguendo il forum e la parte tecnica è una di quelle che trovo più interessanti. Qualcuno potrebbe spiegare brevemente o, in alternativa, dare qualche riferimento su come funziona il timone di una nave da crociera? In particolare mi interesserebbe capire cosa comanda quel piccolo joystick, nel momento in cui la nave è controllata in manuale ovviamente. Solo destra/sinistra o anche avanti/indietro?
Come vengono eseguiti i comandi su una nave del genere? Solo sul timone o anche sui motori? Esiste un meccanismo di "virata di emergenza" o qualcosa di simile?

Ciao e grazie,
Vladimir
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che hai accavallato più domande in contemporanea, sovrapponendo comandi timone e comandi motori.

Sai che ci sono navi dotate di mezzi di propulsione di recente generazione, che non hanno timoni, ma sono dotate di sistemi azimutali. Quindi le considerazioni da fare son diverse a seconda del tipo. Ora devo uscire, eventualmente ci risentiamo. Ciao.
 

vladimir72

New member
Appunto, la confusione è tanta. Ma dove si può leggere qualcosa sull'argomento per comuni mortali?
Mi riferivo comunque alle navi con propulsione azimutale.
Ciao,
V.
 
T

tano

Guest
Io un ideo ce l´ho, ma vi seguo, sono argomenti stupendi da non perdersi.

Un saluto.
 

DevilCap56

Member
Salve,

da un po' di tempo sto seguendo il forum e la parte tecnica è una di quelle che trovo più interessanti. Qualcuno potrebbe spiegare brevemente o, in alternativa, dare qualche riferimento su come funziona il timone di una nave da crociera? In particolare mi interesserebbe capire cosa comanda quel piccolo joystick, nel momento in cui la nave è controllata in manuale ovviamente. Solo destra/sinistra o anche avanti/indietro?
Come vengono eseguiti i comandi su una nave del genere? Solo sul timone o anche sui motori? Esiste un meccanismo di "virata di emergenza" o qualcosa di simile?

Ciao e grazie,
Vladimir

Ciao Vladimir

Per prima cosa c’e’ da chiarire che il timone funziona allo stesso modo sia su una nave da carico che su una da crociera, e allo stesso tempo ve ne puo’ essere uno (Navi da carico e vecchi transatlantici) o due (Navi da crociera e alcuni tipi di navi da carico).

Inizia a guardare un po su questi link, poi se hai dubbi proviamo (se possibile e nei limiti delle nostre conoscenze) a chiarirli

http://it.wikipedia.org/wiki/Timone#Storia
http://www.magellano.org/public/magellano/articoli/335/335.pdf
http://www.andreamarchesi.it/myfiles/timone.htm
http://www.leganavale.it/portale/architetturanav_lez33.asp

qui alcuni siti in inglese

http://www.brighthub.com/engineering/marine/articles/47256.aspx
http://www.brighthub.com/engineering/marine/articles/53000.aspx

e si potrebbe continuare all’infinito.........

Il joystick di cui parli potrebbe essere collegato al sistema di navigazione integrata ed in questo caso, da dei semplici impulsi elettrici che corrispondono mediamente a ½ grado di alterazione della rotta (destra e/o sinistra), che vengono poi trasmessi al timone............. , se invece parli del tiller (simile al Joystick che si usa sui videogiochi, e più grande del precedente) da un inpulso elettrico continuato per tutto il tempo che viene tenuto da un lato e quindi il timone si sposta di x gradi...............
 

vladimir72

New member
grazie... sto leggendo e tra un po' avrò altre domande. Mi riferisco al joystick integrato nel bracciolo della poltrona che si vede sul ponte di una nave Royal Caribbean. Penso sia il primo dei due che descrivi.
V.
 

DevilCap56

Member
grazie... sto leggendo e tra un po' avrò altre domande. Mi riferisco al joystick integrato nel bracciolo della poltrona che si vede sul ponte di una nave Royal Caribbean. Penso sia il primo dei due che descrivi.
V.

Allora se è quello del bracciolo è sicuramente collegato al sistema di navigazione integrata ed in questo caso, oltre alla funzione precedentemente descritta ne ha anche un’altra (movimento su/giu) che agisce sul raggio dell’accostata quando si va in manuale......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dovrebbe essere una versione di timone con flap tipo Becker & Jastram; uno simile dovrebbe essere installato su Costa Victoria.
 

DevilCap56

Member

Il Becker Rudder è un timone compensato che porta un'aletta incernierata sul bordo posteriore della pala, attraverso un particolare ma semplice meccanismo si realizza un automatismo che permette al flap di ruotare di un angolo doppio rispetto all'angolo di inclinazione della pala principale del timone. Questa caratteristica risulta essere utile sia in navigazione dove con piccoli angoli di timone e quindi diminuendo resistenza e consumi, si riesce a mantenere la nave in rotta. Inoltre anche in acque ristrette, questo tipo di timone risulta essere particolarmente efficace in quanto dando un'inclinazione di 45° alla pala principale, si ottiene un'inclinazione del flap di 90°, che agisce nel moto avanti come uno stern thruster, facilitando notevolmente l'evoluzione e l'ormeggio/disormeggio della nave.
(win.portodicrotone.it/becker_rudder)

Inoltre sembra che per la stessa superficie di timone in m2 la forza di rotazione raddoppia.............

http://www.slideshare.net/silvercyril/ship-rudders
 
Top