• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tonnellaggio navi, pescaggio e dimensioni

Lord Revan

Member
Spero sia la sezione giusta per chiedere lumi riguardo una curiosità che mi è venuta a seguito di un confronto tra navi.
or bene, nello specifico mi sono imbattuto, nel corso di una ricerca di una crociera in un dato che, nella mia ignoranza, ho reputato strano...una nave da crociera di piccole dimensioni con un tonnellaggio di molto superiore a navi anche più grandi sulla carta.
es: Princess emerald 289 mt x 36 mi x 58mt di altezza pescaggio quasi 9 metri e 116.000 tonnellate
Celebrity constellation 294mtx 32mt x 56 mt di altezza pescaggio quasi 8 mt 91.000 tonnellate
Qui il primo confronto...celebrity più lunga ma più stretta...forse ci sta.
Sono le navi Holland che mi lasciano basito. Sul loro sito riportano dati strani...giganti di quasi 350mt...alte larghe. enormi....con tonnellaggio in proporzione ridicolo...

Perdonate se sto dicendo castronerie o se ho mancato clamorosamente la sezione giusta per porre la questione. ..ma cosa mi sfugge?

Ma non esistono navi della Holland di lunghezza di quasi 350 metri; nemmeno la nuova ammiraglia, la Koningsdam supererà i 300 metri; dovrebbe essere sui 290.

Spero sia la sezione giusta per chiedere lumi riguardo una curiosità che mi è venuta a seguito di un confronto tra navi.
or bene, nello specifico mi sono imbattuto, nel corso di una ricerca di una crociera in un dato che, nella mia ignoranza, ho reputato strano...una nave da crociera di piccole dimensioni con un tonnellaggio di molto superiore a navi anche più grandi sulla carta.
es: Princess emerald 289 mt x 36 mi x 58mt di altezza pescaggio quasi 9 metri e 116.000 tonnellate
Celebrity constellation 294mtx 32mt x 56 mt di altezza pescaggio quasi 8 mt 91.000 tonnellate
Qui il primo confronto...celebrity più lunga ma più stretta...forse ci sta.
Sono le navi Holland che mi lasciano basito. Sul loro sito riportano dati strani...giganti di quasi 350mt...alte larghe. enormi....con tonnellaggio in proporzione ridicolo...

Perdonate se sto dicendo castronerie o se ho mancato clamorosamente la sezione giusta per porre la questione. ..ma cosa mi sfugge?

a volte nei vari siti i numeri sono mooolto approssimativi a meno che non si tratti di qualche scheda tecnica,ricorda che il tonnellaggio non è il vero peso della nave ma dei volumi interni,per farti l'esempio classico,fascinosa risulta piu' "leggera" di pacifica eppur sono gemelle,questo è dovuto in parte alla copertura della piscina di poppa che su pacifica risulta un'ambiente vero e proprio che invece su fascinosa non esiste.

In effetti son dati errati sia per la larghezza che per la lunghezza; al momento pensavo fosse un errore di traduzione, ovvero che i "metri" fossero "yard" come spesso avviene, ma ugualmente i dati non corrispondono. Tutte le navi Holland sono di larghezza Panamax, e quindi quei 38 metri di larghezza al galleggiamento non sono reali.