Comunicato stampa Msc Crociere
CARBURANTI “GREEN”: TOTAL RIFORNIRÀ LE FUTURE NAVI A GNL DI MSC CROCIERE
• Il nuovo carburante ridurrà drasticamente le emissioni delle navi e migliorerà la qualità dell'aria dei porti di scalo
• Le nuove navi GNL di MSC Crociere saranno le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale
Ginevra, 24 marzo 2021 - MSC Crociere e Total hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura di circa 45.000 tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto (GNL) per le future navi da crociera della Compagnia alimentate con il carburante “green” di nuova generazione.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: "Questo accordo è un ulteriore e importante passo avanti del nostro percorso finalizzato alla continua riduzione dell’impatto ambientale, di cui il GNL rappresenta una tappa fondamentale. Mentre ci prepariamo a lanciare, nel 2022, la prima di tre navi da crociera alimentate a GNL, l’intesa di oggi ci permette di assicurare il rifornimento per le nostre navi di ultima generazione, le più avanzate dal punto di vista ambientale in Mediterraneo".
Utilizzato come combustibile marino, il GNL riduce fortemente le emissioni delle navi, con un conseguente significativo miglioramento della qualità dell'aria, in particolare per le comunità delle zone costiere e delle città portuali. L’accordo di oggi ha quindi un impatto positivo non solo a Marsiglia, città in cui avverrà il bunkeraggio di GNL, ma anche in tutti i porti nei quali le navi MSC faranno scalo in Mediterraneo.
Le navi MSC Crociere alimentate a GNL saranno tra le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico e introdurranno sul mercato una serie di importanti innovazioni ambientali. Tra le principali vi è la tecnologia delle celle combustibili a ossido solido da 50 kilowatt, alimentate a GNL, che permette di ridurre le emissioni di gas serra di un ulteriore 25% rispetto a un motore a GNL convenzionale.
Total effettuerà il rifornimento delle navi MSC alimentate a GNL utilizzando il trasferimento da nave a nave, impiegando la sua seconda nave per il bunker di GNL attualmente in costruzione. Questa nave soddisferà i più alti standard tecnologici e ambientali, utilizzando il GNL come carburante anche per la sua propulsione e adottando una ri-liquefazione completa del gas di scarico.
Il GNL come carburante marino
L’utilizzo del GNL come carburante marino ha conosciuto un impulso positivo da quando l'industria marittima si è impegnata a rispettare standard di emissioni più elevati.
Utilizzato come combustibile, il GNL aiuta a ridurre:
•le emissioni di zolfo del 99%,
•le emissioni di particelle fini del 99%,
•le emissioni di ossido di azoto fino all'85%
•le emissioni di gas serra di circa il 20%
Il GNL rappresenta una soluzione accessibile e competitiva che contribuisce alla strategia di lungo termine dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) finalizzata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle navi. Lo sviluppo dell’infrastruttura di bunkeraggio del GNL si è conseguentemente sviluppata, con numerosi grandi porti e fornitori di GNL che hanno programmato importanti iniziative volte a sostenere la diffusione di questo carburante “green”, che a sua volta pone le basi per la futura introduzione dell’ancor più ecologico bioGNL.
***
MSC Crociere è il terzo brand crocieristico al mondo, nonché compagnia leader di mercato in Europa, Sud America, paesi del Golfo e Africa meridionale, con un programma di incremento della capacità, rispetto alle dimensioni attuali, superiore a quello di ogni altro operatore. MSC Crociere è inoltre il brand crocieristico globale che cresce più velocemente, dotato di una forte presenza nei Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente.
Basata a Ginevra, MSC Crociere è uno dei due brand della divisione crocieristica del Gruppo MSC, conglomerato svizzero dello shipping e della logistica, a proprietà privata, che vanta più di 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere possiede una moderna flotta composta da 18 navi, a cui si aggiunge un importante portafoglio di investimenti per l’acquisto di nuove unità. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei unità fino al 2030.
La priorità principale della Compagnia è sempre stata quella di garantire la salute e la sicurezza dei propri ospiti e dell'equipaggio, al pari di quella delle comunità residenti nei luoghi visitati dalle navi. Ad agosto 2020, MSC Crociere ha implementato quindi un rigoroso ed articolato protocollo di salute e sicurezza che le ha permesso di essere la prima grande compagnia di crociera a tornare a navigare. Per saperne di più sul protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere, clicca qui.
MSC Crociere è impegnata da tempo in numerosi programmi di sostenibilità ambientale e si è data l’obiettivo di raggiungere le ‘emissioni zero’ per le proprie attività nel lungo periodo. La Compagnia ha effettuato inoltre notevoli investimenti in tecnologie marine ambientali di nuova generazione per accelerarne lo sviluppo e la disponibilità per l’intero settore dello shipping. Per saperne di più sull'impegno ambientale dell'azienda, clicca qui.
Per saperne di più su MSC Foundation, realtà nata con l’obiettivo di promuovere le iniziative umanitarie, culturali e sociali del Gruppo MSC, clicca qui.
CARBURANTI “GREEN”: TOTAL RIFORNIRÀ LE FUTURE NAVI A GNL DI MSC CROCIERE
• Il nuovo carburante ridurrà drasticamente le emissioni delle navi e migliorerà la qualità dell'aria dei porti di scalo
• Le nuove navi GNL di MSC Crociere saranno le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale
Ginevra, 24 marzo 2021 - MSC Crociere e Total hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura di circa 45.000 tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto (GNL) per le future navi da crociera della Compagnia alimentate con il carburante “green” di nuova generazione.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: "Questo accordo è un ulteriore e importante passo avanti del nostro percorso finalizzato alla continua riduzione dell’impatto ambientale, di cui il GNL rappresenta una tappa fondamentale. Mentre ci prepariamo a lanciare, nel 2022, la prima di tre navi da crociera alimentate a GNL, l’intesa di oggi ci permette di assicurare il rifornimento per le nostre navi di ultima generazione, le più avanzate dal punto di vista ambientale in Mediterraneo".
Utilizzato come combustibile marino, il GNL riduce fortemente le emissioni delle navi, con un conseguente significativo miglioramento della qualità dell'aria, in particolare per le comunità delle zone costiere e delle città portuali. L’accordo di oggi ha quindi un impatto positivo non solo a Marsiglia, città in cui avverrà il bunkeraggio di GNL, ma anche in tutti i porti nei quali le navi MSC faranno scalo in Mediterraneo.
Le navi MSC Crociere alimentate a GNL saranno tra le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico e introdurranno sul mercato una serie di importanti innovazioni ambientali. Tra le principali vi è la tecnologia delle celle combustibili a ossido solido da 50 kilowatt, alimentate a GNL, che permette di ridurre le emissioni di gas serra di un ulteriore 25% rispetto a un motore a GNL convenzionale.
Total effettuerà il rifornimento delle navi MSC alimentate a GNL utilizzando il trasferimento da nave a nave, impiegando la sua seconda nave per il bunker di GNL attualmente in costruzione. Questa nave soddisferà i più alti standard tecnologici e ambientali, utilizzando il GNL come carburante anche per la sua propulsione e adottando una ri-liquefazione completa del gas di scarico.
Il GNL come carburante marino
L’utilizzo del GNL come carburante marino ha conosciuto un impulso positivo da quando l'industria marittima si è impegnata a rispettare standard di emissioni più elevati.
Utilizzato come combustibile, il GNL aiuta a ridurre:
•le emissioni di zolfo del 99%,
•le emissioni di particelle fini del 99%,
•le emissioni di ossido di azoto fino all'85%
•le emissioni di gas serra di circa il 20%
Il GNL rappresenta una soluzione accessibile e competitiva che contribuisce alla strategia di lungo termine dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) finalizzata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle navi. Lo sviluppo dell’infrastruttura di bunkeraggio del GNL si è conseguentemente sviluppata, con numerosi grandi porti e fornitori di GNL che hanno programmato importanti iniziative volte a sostenere la diffusione di questo carburante “green”, che a sua volta pone le basi per la futura introduzione dell’ancor più ecologico bioGNL.
***
MSC Crociere è il terzo brand crocieristico al mondo, nonché compagnia leader di mercato in Europa, Sud America, paesi del Golfo e Africa meridionale, con un programma di incremento della capacità, rispetto alle dimensioni attuali, superiore a quello di ogni altro operatore. MSC Crociere è inoltre il brand crocieristico globale che cresce più velocemente, dotato di una forte presenza nei Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente.
Basata a Ginevra, MSC Crociere è uno dei due brand della divisione crocieristica del Gruppo MSC, conglomerato svizzero dello shipping e della logistica, a proprietà privata, che vanta più di 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere possiede una moderna flotta composta da 18 navi, a cui si aggiunge un importante portafoglio di investimenti per l’acquisto di nuove unità. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei unità fino al 2030.
La priorità principale della Compagnia è sempre stata quella di garantire la salute e la sicurezza dei propri ospiti e dell'equipaggio, al pari di quella delle comunità residenti nei luoghi visitati dalle navi. Ad agosto 2020, MSC Crociere ha implementato quindi un rigoroso ed articolato protocollo di salute e sicurezza che le ha permesso di essere la prima grande compagnia di crociera a tornare a navigare. Per saperne di più sul protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere, clicca qui.
MSC Crociere è impegnata da tempo in numerosi programmi di sostenibilità ambientale e si è data l’obiettivo di raggiungere le ‘emissioni zero’ per le proprie attività nel lungo periodo. La Compagnia ha effettuato inoltre notevoli investimenti in tecnologie marine ambientali di nuova generazione per accelerarne lo sviluppo e la disponibilità per l’intero settore dello shipping. Per saperne di più sull'impegno ambientale dell'azienda, clicca qui.
Per saperne di più su MSC Foundation, realtà nata con l’obiettivo di promuovere le iniziative umanitarie, culturali e sociali del Gruppo MSC, clicca qui.