• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica Savona-Caraibi-Costa Mediterranea

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Sabato 5 dicembre 2009 SAVONA
A Savona c’è il sole, anche se ci sono due navi al Palacrociere (Fortuna e Mediterranea) non c’è caos. Imbarchiamo subito le nostre valigie e ci dirigiamo a prendere il nostro numero di imbarco. Durante l’attesa vengono offerti da Costa succhi di frutta e acqua. Dopo un’ora e mezza d’attesa foto di rito e saliamo sulla nave.
All’ingresso ci viene controllata la temperatura con un palmare che inoltre ci fotografa. Ci dirigiamo subito alla nostra cabina dove troviamo spumante e cioccolatini offerti dal Costaclub :D . Prendiamo le nostre carte Costa e in attesa delle valigie iniziamo a perlustrare la nave. La prima impressione è buona anche se i colori degli interni sono più freddi rispetto alla Costa Atlantica. Ritornati in cabina dopo mezz’ora troviamo le nostre valigie e iniziamo subito a disfarle per non pensarci più. Alle ore 16.00 Costa Mediterranea parte in orario seguita dalla Costa Fortuna. E’ l’ora della prova di emergenza. Tornati in cabina ci facciamo una doccia e attendiamo la prima mangiata di una lunga serie :mrgreen: . Questa sera saremo al primo turno in tavolo da soli.

Domenica 6 dicembre 2009 IN NAVIGAZIONE
Questa mattina relax sul ponte esterno e visita al centro benessere. Dopo aver mangiato al buffet ci dirigiamo al Salone Orientale dove abbiamo fissato l’incontro con i croceristi del forum. Io inizio l’attesa con un foglio in mano con scritto RIC mentre Serena fa finta di non conoscermi :? ! Piano piano arrivano tutti con aria dubbiosa ma alla fine siamo un bel gruppo e scatta subito la foto di rito più thè e pasticcini. Parliamo tanto del forum e decidiamo di chiedere al maître di unirci tutti al tavolo del ristorante. Dopo un iniziale litigio il maître riuscirà a riunire 12 persone al secondo turno di cena.

Lunedì 7 dicembre 2009 MALAGA
Siamo qua per la seconda volta, volevamo andare a vedere le Grotte di Nerja ma l’escursione viene annullata per mancanza di adesioni e quindi optiamo per “Marbella e Puerto Banus”, il viaggio in pullman dura poco più di un’ora, il centro storico di Marbella è molto bello ma è Puerto Banus a sorprenderci, barche, negozi e macchine di lusso: veramente bello. Il nostro pullman torna alla nave in ritardo e cosi la Costa Fortuna parte prima di noi e ci supera :shock: !

Martedì 8 dicembre 2009 IN NAVIGAZIONE
Colazione in cabina e relax sul ponte esterno. Tutti vogliono il sorpasso della Fortuna!

Mercoledì 9 dicembre 2009 MADERA
Come Malaga, siamo qua per la seconda volta e decidiamo di fare un giro con il bus scoperto-linea gialla-12 Euro/testa…. Premetto che di quest’isola ne siamo innamorati! ci andremmo ad abitare!
Attenzione: non fidatevi dei taxisti fuori dal porto perché non autorizzati...
Finito il giro in pullman visitiamo il mercato del pesce, dopo di che andiamo a mangiare in un ristorante delizioso che consigliamo a tutti: “O ALMIRANTE” (appena prima del mercato del pesce, lo riconoscete perché davanti ha una specie di monumento fontana nel giardino con intorno dei tavoli) La grigliata di pesce che ci portano è favolosa e spendiamo solo 38 euro in due! :D
Nel pomeriggio visitiamo il centro, sempre bellissimo e il parco cittadino. Torniamo alla nave e Mediterranea riparte prima! Sorpasso! È bellissimo, le navi si salutano perché non si troveranno più! Lo strombettare continuo dei capitani secondo me ha causato un aumento di esclamazioni nella popolazione di Funchal! :lol:

Dal 10 al 14 dicembre 2009 IN NAVIGAZIONE
In questi cinque giorni facciamo conoscenza degli altri, assaporiamo il relax dell’oceano e partecipiamo agli incontri a Teatro incentrati su tanti argomenti interessanti (bellissimo il documentario sui grandi transatlantici). Durante le serate ci dedichiamo al ballo e al casinò.

Martedì 15 dicembre 2009 BARBADOS
Verso le 11 di mattina avvistiamo Terra!!! Purtroppo il tempo è incerto ma non ci scoraggiamo e, affittato un pulmino, andiamo tutti a caccia di una bella spiaggia. Ci dirigiamo verso Sandy Lane ma ci accorgiamo che in questa parte di litorale le spiagge sono state divorate dal mare abbastanza mosso. Torniamo indietro e ci fermiamo in una spiaggia a nord di Bridgetown, dopo un bagno e un acquazzone visitiamo il centro e torniamo in nave. Sentendo poi altre persone molti consigliano come spiagge Long Bay, Foul Bay, Crane Bay, nella parte sud dell’isola.

Mercoledì 16 dicembre 2009 GRENADA
Affittiamo un taxi e ci dirigiamo verso il lago Grand Etang, ci fermiamo prima alle Annandale Falls, cascate molto belle dove faccio una foto con una scimmietta e poi ci fermiamo al lago dove paghiamo due dollari di entrate e ne vale la pena perché molto bello. Al pomeriggio andiamo a Grand Anse Bay, veramente una bellissima spiaggia, a detta di tutti la più bella dell’isola.

Giovedì 17 dicembre 2009 DOMINICA
Qui abbiamo deciso di fare un’escursione con Costa. Al mattino andiamo alle Trafalgar Falls, due cascate molto belle mentre al pomeriggio ci dirigiamo allo stagno di smeraldo, un posto magico immerso nella foresta.
Dominica non ha spiagge e per questo conviene fare un tour nell’entroterra.

Venerdì 18 dicembre 2009 MARTINICA
Scendiamo con gli altri e decidiamo di prendere il traghetto che da Fort St. Louis va a Les Trois Ilets.
Le spiagge non sono un gran che e il tempo non favorisce i colori visto che ci becchiamo un bel diluvio. Il consiglio è di andare a Les Salines, anche se distante un’ora e mezza dal porto, spiaggia più bella della Martinica.

Sabato 19 dicembre 2009 GUADALUPA
Prendiamo il taxi e ci dirigiamo alla spiaggia di Sant Anne, bella spiaggia anche se dopo il racconto di nostri amici consigliamo quella del Club Med Le Caravelle. A proposito, consigliamo di prendere il bus di linea, costa meno del taxi ed è molto più caratteristico! :mrgreen: Nel pomeriggio invece andiamo a fare il bagno alla cascata dei gamberetti a Basse Terre (decisamente da non perdere).
Nel tardo pomeriggio ritorniamo sulla nave perché Pointe a Pitre è veramente una brutta Città.

Domenica 20 dicembre 2009 ST. MAARTEN
Scesi ci accorgiamo subito della bellezza di quest’isola. Prendiamo un taxi e ci dirigiamo a Orient Bay, spiaggia stupenda, mare cristallino e molti divertimenti per tutti. Ritorniamo a Philipsburg e facciamo un giro per i numerosi negozi di marca.

Lunedì 21 dicembre 2009 LA ROMANA
Oggi abbiamo l’escursione Costa per l’isola Saona. I motoscafi corrono veloce e prima di arrivare facciamo tappa alle piscine naturali. Il posto è molto bello e ci sono le stelle marine. Dopo ormai un’ora di tragitto arriviamo all’isola Saona che sinceramente ci delude perché c’è poca spiaggia, erosa dal mare (è stato fatto anche un muretto antierosione), viene offerto cocktail e pasta gratis e aragosta a pagamento. Ormai sera, si ritorna alla nave.

Martedì 22 dicembre 2009 ISOLA CATALINA
Ci appare subito bellissima, molto più bella e ben tenuta di Saona, fa molto caldo e Serena va all’ombra a farsi fare le treccine. Non partecipiamo alla grigliata ma ci godiamo interamente una giornata di spiaggia, mare e sole 8) .
Consigliamo a tutti di andare sul lato più lontano della spiaggia (a sinistra) dove c’è meno confusione ed inoltre sono utili le scarpette da bagno perché ci sono molti ricci.
I negozietti sulla spiaggia sono molto cari ma si possono trovare ricordini molto belli ed originali.

Mercoledì 23 dicembre 2009 TORTOLA
Escursione Costa a Virgin Gorda. Cosa dire? Una favola! Luogo incontaminato e molto originale. Oggi anche se era una bella giornata di sole c’erano forti onde, solo i più grandi riuscivano a fare il bagno. Il percorso in mezzo alle roccie è fattibile però anche dai bambini, l’importante è che siano accompagnati. Facciamo notare che nell’escursione è compreso il pranzo in un ristorante con piscina e vista sulla baia.

Giovedì 24 dicembre 2009 ANTIGUA
Partiti con Costa abbiamo fatto il bagno alla spiaggia Dark Wood Bay, poi ci siamo diretti a Fort George dove c’era una vista stupenda, abbiamo visto poi il Nelson’s Dockyard Nat. Park dove ci sono tantissime barche lussuose.
Siamo ritornati a St. John’s dove abbiamo visitato la città.

Venerdì 25 dicembre 2009 ST. LUCIA
Siamo andati a vedere la foresta di Grand Bois con Costa, stupenda, una lunga passeggiata (in salita!) che è culminata in un bagno nella cascata. Abbiamo assaggiato una spremuta fatta con i frutti della foresta e siamo poi ritornati verso Castries fermandoci prima a Marigot Bay. C’è da dire che quest’isola è bella ma molto tortuosa. Le strade comunque sono tenute molto bene.

Sabato 26 dicembre 2009 GUADALUPA
Isola già vista. Abbiamo deciso di trascorrere l’ultima giornata in nave.
Alle 15 la Costa ci ha regalato un’escursione al giardino botanico dell’isola nella parte alta di Basse Terre, un giardino veramente stupendo che racchiude tutte le piante dei Caraibi e non solo.
Questo regalo è stato fatto dalla Costa perché il trasferimento all’aeroporto era stato organizzato troppo presto rispetto all’orario del volo.
Arrivati in tarda serata all’aeroporto abbiamo aspettato due ore prima di imbarcarci sull’aereo Neos che in otto ore ci ha riportati al freddo!

CONCLUSIONI:
L’esperienza dell’oceano è indimenticabile ed è un viaggio che consigliamo a tutti. Nei cinque giorni di traversata ci si riposa veramente. Chi ha fatto solo i classici sette giorni da Guadalupa non si è di sicuro riposato scendendo tutti i giorni, inoltre in quella settimana si è vista la massa di gente che ha cambiato notevolmente la nave in quanto a confusione.
Dobbiamo dire che certi commenti sul mangiare fatto ultimamente sulle Navi Costa sono veri, il menù del ristorante ci ha deluso mentre abbiamo trovato sempre ottimo quello del buffet, questo lascia pensare che la differenza tra i due sia causata dalla gestione diversa.
La nave ottiene pieni voti anche se ci sono stati dei problemi con i tv delle cabine, ottengono pieni voti anche il personale delle cabine, dei bar e dell’animazione mentre delude un po’ la gestione della palestra e del centro benessere (tantissime persone si spogliavano e lasciavano i loro vestiti in palestra anziché negli appositi spogliatoi).
Come vivibilità Mediterranea è migliore di Serena provata l’anno scorso. Ora dobbiamo provare Luminosa o Deliziosa.
Se vogliamo trovare un aspetto negativo lo è di sicuro l’aria condizionata, gestita veramente male sulla nave, tutti hanno preso il raffreddore! Di altro la maleducazione delle persone, ma ne abbiamo parlato già tante volte...A proposito, sulla nave c'erano più francesi che italiani...secondo voi si andava d'accordo? Io ho in mente ancora gli ultimi campionati mondiali di calcio e voi? :evil:
Che altro dire!? Siamo contenti che la diretta della crociera sia stata molto seguita!
Questa crociera è stata bellissima anche per la stupenda compagnia di: Francesco e Barbara, Giuseppe e Sonia, Pierfrancesco e Gianna, Sabrina e Jonny, Viviana e Davide e per la partecipazione straordinaria di Maria Cristina con la quale abbiamo passato piacevoli serate a chiacchierare di questo mondo stupendo!
Un saluto a tutti. Se avete domande chiedete pure! Alla prossima!
Riccardo e Serena

Re: Transatlantica Savona-Caraibi-Costa Mediterranea

Grazie Ric, bellissimo racconto, che mi fa venire tanti ricordi.
Da giovane con una mogliettina appena sposati e senza la tortura dei figli frequentavo Puert Banus e il suo splendido bar Sinatra, che ricordi !!!! Pensa che quasi mi stabilisco da quelle parti, ma dall´altra parte di Marbella, ad Estepona.
Sono d´accordo con sulla transatlantica un vero relax !!!!
Che strano che la senatrice ad Antigua non vi abbia consigliato la Jolly Beach che é meravigliosa, secondo me meglio del nord.
La classe Luminosa da la sensazione di piú grande di Mediterranea, ha 73 cabine e tra i 150-200 crocieristi in piú, perció é un pelo meno vivibile.
Comunque Mediterranea secondo me a quel bruttissimo pavimento stile Mediteraneo a ponte 2 e 3 che la rovina.

Un saluto.

Ciao tano, in effetti è vero, come già detto altre volte io ho preferito l'Atlantica perchè ha dei colori più accesi...mentre sulla Mediterranea domina il grigio/nero, l'azzurrino e il marroncino chiaro...al pavimento ho fatto caso anch'io...potevano fare di meglio, resta inteso che è comunque una gran bella nave...Per questi motivi mi attira molto di più Deliziosa che Luminosa...dovrebbe essere molto più tendente a colori accesi come il rosso...ciao Ric.

ciao RIC!! ascolta durante i giorni di navigazione il mare si e' fatto sentire???io nn ho paura ..mah voglio convincere mio padre a fare una trasatlantica...ha paura dell oceano :shock: ...grazie un saluto

Ciao Cryyy.

Uno dei punti piú critici secondo me é quando si lascia l´Europa e si va verso Tenerife.
L´onda lunga é brutta specialmente se si prolunga per ore.
Il resto generalmente non si sente tantissimo il mare.

Un saluto.

X Cryyy: si è sentita un po' di onda lunga fra Malaga e Funchal ma poi durante l'attraversata l'oceano era quasi piatto e più si andava verso i caraibi e meglio era...Io prima di fare la crociera avevo sentito tanti altri e quasi tutti avevano trovato acque tranquille...Forse una rotta meno tranquilla è se vuoi fare l'attraversata verso Ney York, li cambia tutto, sei spostata molto più su...Comunque rimane un'esperienza unica e indimenticabile, essere in mezzo all'oceano è una sensazione di isolamneto totale, pensa che noi non abbiamo incontrato neanche una nave in 5 giorni , solo un pazzo con una barca a vela che sarà stata lunga 10 metri...ciao RIC!

ahahaha......che pazzo...forse era mio padre :D .....mah in quei 5 giorni sono passati velocemente??sai ho fatto tante crociere pero' mi manca a trasatlantica....bisogna stare alla larga anke dal casinò....

si, sono volati! in una crociera per riposarsi i giorni di navigazione sono fondamentali! :wink:

Grazie per il Diario Ric!!
Quando leggo il resoconti dei caraibi e penso alle due crociere fatte ahhh che nostalgia!!!!

qualcuno puo dirmi se il tragitto a piedi verso la spiaggia di Virgin Gorda è particolarmente ripido o pericoloso? Mia moglie soffre un po di vertigini...

Bel diario! Copiato, incollato e stampato come vademecum per la transatlantica di ritorno del 10 aprile!!!
Ric ha detto:
... Io inizio l’attesa con un foglio in mano con scritto RIC mentre Serena fa finta di non conoscermi :? ! ...
Bellissimo! Avrei voluto esserci, non solo per la crociera :mrgreen: , ma per vedere la scena! La mia Claudia addirittura sarebbe scesa con una scialuppa e tornata a casa!... Le donne....

Sempre per l'organizzazione del mio viaggio, potresti aggiungere qualche dettaglio logistico, per le varie isole, del tipo che mezzo hai preso, dove, il costo, cosa dire all'autista... Insomma in modo da sfruttare al massimo la vostra bellissima esperienza!

Sono stato troppo sfacciato?

Ciao Ric
Finalmente ho letto il tuo diario,molto bello scorrevvole e dettagliato :P

Ps:Non pensare hai francesi,tanto siamo noi i campioni del mondo :lol: :lol: :lol:

ciao, grazie dei complimenti, bella la bandiera! tranquillo non te la toglie nessuno!

per wild66: il tragitto dal parcheggio verso le due spiaggie di Virgin non è ne ripido ne pericoloso (magari se piove forte puoi scivolare ma niente vertigini! di cui soffro anche io :roll: ), semmai è il mare che a volte in quel tratto quando agitato è molto pericoloso perchè fa "molto risucchio" quindi bisogna sapere nuotare bene...Il percordo fra i massi invece è divertente e sicuro, bisogna evetare di farlo solo se il mare è molto mosso...e se non mi sbaglio dopo le 16.00 del pomeriggio c'è il divieto perchè si alza la marea...Ciao RIC. :wink:

Che meraviglia :roll: :roll: :roll:
Grazie per il diario che ho potuto leggere solo adesso; vorrei tantissimo fare una crociera come questa, ma mi sa che resterà un sogno: dura troppi giorni (non mi posso assentare dal lavoro per così tanto tempo) e mio marito non reggerebbe i cinque giorni di navigazione senza "vedere terra"! :( :(

Che bel diario!
Ne approfitto per fare anch'io una domanda su Virgin Gorda!!! Dovrei fare quest'escursione a marzo con il mio fidanzato e i nostri genitori...mia mamma non sa nuotare benissimo però...se è solo per le spiaggia, nessun problema, al massimo non farà il bagno...ma il percorso è fattibile? bisogna nuotare?
Grazie in anticipo :)

Ciao Stefi, ho visto solo oggi questo tuo messaggio...ti rispondo subito:
- il percorso è fattibile senza problemi, è molto divertente, bisogna farlo solo nelle ore indicate dai cartelli.
- il mare può risultare molto mosso, in questo caso si può fare il bagno solo se si è bravi nuotatori...il risucchio è molto forte...inoltre le onde ti possono spingere contro pietre sotto la sabbia...molto pericolose...Tengo a precisare che se il mare non è mosso può fare il bagno chiunque...
Il posto comunque è da favola!

ciao ric... farò la transatlantica a dicembre 2010... volevo chiederti come è stato il clima durante i 5 giorni di attraversata dell'oceano... si riesce a godere di un pò di relax sui ponti esterni e soprattutto una bella tintarella? (sperando in giornate senza nuvole)... si sente il vento nell'oceano....
inoltre x i caraibi sia sul forum che su diversi siti leggo che spesso c'è pioggia ma il clima è estivo? o dobbiamo coprirci un pò su quest'isole....
grazie mille...

ciao Cesare, per quanto mi riguarda la traversata è stata la cosa più bella, ti permette di riposare e rilassarti veramente...poi devo dire che eravamo un gruppo meraviglioso...non so se hai visto le foto della nostra "diretta"...quando siamo partiti il Mediterraneo era più agitato dell'Oceano...più vai verso i Caraibi e più la temperatura aumenta...se trovi bel tempo nell'Oceano il vento non da fastidio a meno che non trovi proprio un temporale...ai Caraibi fa caldo anche se piove , se vai però su qualche monte potresti trovare qualche grado in meno...Per quanto riguarda i ponti esterni la Mediterranea è una nave fantastica...vedrai la vacanza potrà essere solo bella, nota bene : se puoi fai tutti i 20 e passa giorni di crociera perchè le isole sono tutte belle...unica nota negativa: da Guadalupe in aventi arriverà la massa di Natale e quindi la nave cambierà rispetto all'attraversata in quanto a confusione...Rimango a disposizione per altri chiarimenti, ciao RIC.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.