• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Transatlantici - l'età dell'oro"

cirellina

Well-known member
Se vi va di fare un tuffo nel passato.. La De Agostini ha da poco pubblicato un libro (il cui titolo è proprio l'oggetto di questo argomento) curato da Catherine Donzel corredato da moltissime foto dell'epoca e commenti .
Vi riporto la nota inserita nella quarta di copertina
"Queen Mary, Great Eastern, Normandie, Ile de France, Bremen, Rex, Imperator, Conte di Savoia......Per più di un secolo, dal 1850 al varo del France nel 1962, quando il mare è ancora la strada più corta per passare da un continente ad un altro, i transatlantici, vere e proprie città galleggianti, solcano tutti gli oceani. Tra l'Europa e New York, là dove l'Atlantico è furioso e terribile, i motori vengono spinti a tutta forza: le navi corrono sempre più veloci, divorando montagne di carbone e tonnellate di nafta. Nelle traversate a lungo raggio, sfidano i monsoni e gli uragani, i tifoni del Mar Cinese e le pericolose canicole del Mar Rosso. E intanto la nave va con il suo carico di passeggeri, industriali o emigranti, banchieri o coloni, militari o missionari: I passeggeri di prima classe cenano sontuosamente fra fastosi decori: legno d'amaranto, marmi dei Pirenei, pasta di vetro... passeggiano sul ponte o discutono sulle condizioni metereologiche in completo relax sulle loro chaise-longue, ben avvolti in caldi plaid. Lusso cucina sopraffina e bella vita: è l'affascinante universo dei transatlantici che andremo a scoprire in questa opera. Giusto il tempo di una traversata" .
Vi è venuta voglia di saperne di più???
Cosa non avrei dato per vivere una di quelle traversate.......
nel frattempo ho inserito questo libro nella lunga lettera a Babbo Natale...
Francesca

Erano navi spettacolari e noi italiani abbiamo fatto scuola...alcuni nomi?Rex,Conte di Savoia,Michelangelo e Raffaello,Andrea Doria,Eugenio C...navi tutte con un proprio stile e molto diverse al loro interno.A bordo ci viaggiavano persino le teste coronate del mondo.Peccato che però il 90% abbia avuto tanto successo quanto una vita breve...:(
Grandi navi...peccato che venga solo illustrata e commentata la vita a bordo della 1 classe e mai la terza.La classe seconda invece è quella di cui non si sà nulla...mah! :( ...Comunque scriverò anche io a giorni la letterina..cosi mi arriverà sotto l'ambero! :D :D

Re: "Transatlantici - l'età dell'oro"

cirellina ha detto:
Se vi va di fare un tuffo nel passato.. La De Agostini ha da poco pubblicato un libro (il cui titolo è proprio l'oggetto di questo argomento) curato da Catherine Donzel corredato da moltissime foto dell'epoca e commenti .
Francesca

Grazie della segnalazione!! :D

NicolaFank ha detto:
Erano navi spettacolari e noi italiani abbiamo fatto scuola...alcuni nomi?Rex,Conte di Savoia,Michelangelo e Raffaello,Andrea Doria,Eugenio C...navi tutte con un proprio stile e molto diverse al loro interno.A bordo ci viaggiavano persino le teste coronate del mondo.Peccato che però il 90% abbia avuto tanto successo quanto una vita breve...:(
Grandi navi...peccato che venga solo illustrata e commentata la vita a bordo della 1 classe e mai la terza.La classe seconda invece è quella di cui non si sà nulla...mah! :( ...Comunque scriverò anche io a giorni la letterina..cosi mi arriverà sotto l'ambero! :D :D

è esattamente ciò che ho pensato io: uno splendido regalo da aggiungere sulla letterina!

A proposito dell'Andrea Doria, domani, l'8 dicembre ci sarà una trasmissone su Sky, The History Channel (406), con il titolo "Il naufragio dell'Andrea Doria", alle 21.00.
Scusatemi, se qualcuno ha già anticipato la notizia :oops:

Quest'estate ho letto un bel libro sul naufragio dell'Andrea Doria e le negligenze degli ufficiali svedesi furono enormi, mi fa strano aver letto della polemica tra gli stati e la fine del povero Calamai!! Ve lo consiglio...si chiama "Assolvete l'Andrea Doria" di Fabio Pozzo :wink: :wink:

pompei79 ha detto:
A proposito dell'Andrea Doria, domani, l'8 dicembre ci sarà una trasmissone su Sky, The History Channel (406), con il titolo "Il naufragio dell'Andrea Doria", alle 21.00.
Scusatemi, se qualcuno ha già anticipato la notizia :oops:
L'ho visto...un documentario niente male!Oggi pomeriggio devo andare a ordinare questo fantastico libro...troppo bello! :wink:

Ho acquistato il libro "Transatlantici, l'età dell'oro" e l'ho trovato discreto.
Molte foto le conoscevo già in quanto presenti su un altro libro in commercio. Non ho ancora letto completamente il testo per cui rimanderò ad un futuro, non credo molto prossimo, altri commenti o valutazioni.
Ciao.