• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Trasporti Aerei & Costa Crociere

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sembra che negli ultimi tempi, tra Costa Crociere e le varie compagnie aeree che effettuano voli per la compagnia genovese non ci siano buoni rapporti.

Abbiamo tutti saputo del grandissimo ritardo di Fabio (causa Aeromobile assente) e proprio oggi è accaduta la stessa cosa.
Proprio adesso ho saputo dai miei, che alla radio è stata annunciata la notizia che 250 passeggeri che dovevano imbarcarsi a bordo di Costa Classica sono invece rimasti a Milano perchè mancava l'aereo che doveva portarli a Dubai.

Ma cosa combinano?! :evil: :evil:

Re: Trasporti Aerei & Costa Crociere

VaLyUS ha detto:
Sembra che negli ultimi tempi, tra Costa Crociere e le varie compagnie aeree che effettuano voli per la compagnia genovese non ci siano buoni rapporti.

Abbiamo tutti saputo del grandissimo ritardo di Fabio (causa Aeromobile assente) e proprio oggi è accaduta la stessa cosa.
Proprio adesso ho saputo dai miei, che alla radio è stata annunciata la notizia che 250 passeggeri che dovevano imbarcarsi a bordo di Costa Classica sono invece rimasti a Milano perchè mancava l'aereo che doveva portarli a Dubai.

Ma cosa combinano?! :evil: :evil:
Stanno combinando un disastro.I voli che dovevano portare i passeggeri a Dubai erano Alitalia?

Da quello che ho capito i voli che portano a destinazione i passeggeri a meno di casi particolari e\o Nord Europa (dove sono effettuati da Eurofly\Alitalia\Air One) sono effettuati con Eurofly o Air France.

Da Milano, a meno che non faccia scalo un aereo Air France, potrebbe partire Eurofly con i suoi piccoli (:lol:) A330.

Alitalia, quando parte, in genere è puntuale. Ma questi sono voli charter..

E' una situazione vergognosa e non credo quindi che sarò l'unico a scrivere una vibrante lettera di protesta.

Il dubbio che mi assale è: i problemi sono nel rapporto fra Costa ed i vettori aerei oppure sono solo di Eurofly?????

il_Generale_71 ha detto:
E' una situazione vergognosa e non credo quindi che sarò l'unico a scrivere una vibrante lettera di protesta.

Il dubbio che mi assale è: i problemi sono nel rapporto fra Costa ed i vettori aerei oppure sono solo di Eurofly?????
Penso che i problemi siano da imputare solamente ad Eurofly secondo me

Anche secondo me i problemi sono di Eurofly. Se ci fosse la possibilità di scegliere tra charter e voli di linea, sicuramente bisognerebbe evitare i primi. Mi chiedo come mai non ci sia questa possibilità, sopratutto su destinazioni ampiamente servite da voli di linea come Dubai o Miami.

Re: Trasporti Aerei & Costa Crociere

Mi fate venire l'ansia a leggere ste cose :-(

Domanda specificica: ma se il giorno della partenza c'è uno sciopero del vettore le Compagnie di Crociera cosa fanno?

Esempio personale... il 27 prenderò un volo Alitalia per Buenos Aires, tutti sapete le condizioni della compagnia che dopo il 31 potrebbe essere nelle condizioni di fallire... se quel giorno Alitalia non fa servizio ci pensa Costa a un volo alternativo o perdo 24 ore di Crociera?

Sinceramente non sento di frequente parlar male di Eurofly, anche perchè è una compagnia con non moltissimi voli di linea e tanti charter se non erro. Credo invece che ci siano problemi organizzativi tra Costa e la compagnia aerea che deve effettuare i voli.

VaLyUS ha detto:
Sinceramente non sento di frequente parlar male di Eurofly, [cut]

QUOTO

Ho volato spesso con Eurofly senza problemi.

Credo sia un problema generico che deriva dal fatto che Costa si appoggia ai vettori come se fosse un qualsiasi touroperator che porta le persone a destinazione fissa

Invece dovrebbe chiedere maggiori garanzie perché la nave ha orari precisi.

Ricordo inoltre che Eurofly è la prima compagnia italiana ad offrire il collegamento con New York in All Business con un piccolo dolce A319, e non è poco.

Anche se è un volo abbastanza rischioso, in termini di profitto.

Secondo Aldo che mi ha mandato un SMS sembra che i passeggeri che dovevano imbarcarsi nella Costa Classica abbiano perso la crociera.La fonte è Ansa.

NicolaFank ha detto:
Secondo Aldo che mi ha mandato un SMS sembra che i passeggeri che dovevano imbarcarsi nella Costa Classica abbiano perso la crociera.La fonte è Ansa.
Volo speciale Eurofly???? Ahiahiahiahiahi!!!! :lol: :lol: Veramente c'è poco da ridere.
Cosa cavolo stanno combinando???

I charter dei tour operator sono singoli aerei che fanno la spola avanti e indietro tra la "base" e la destinazione. Basta un minimo intoppo e l'aereo ritarda. Basta un guasto e l'aereo non parte, e non partendo, non arriverà neanche a destinazione dove, nel frattempo, altri turisti attendono lo stesso veivolo per tornare a casa. Un gatto che si morde la coda.
E' proprio il meccanismo che è costruito sul "speriamo vada tutto bene". Non c'entra che Eurofly sia una buona compagnia... l'unica a proporre un volo di sola business a NY.
Con i voli di linea, invece, se un aereo è fuoriuso si riesce a dirottare i pax su altri scali o altri velivoli, insomma c'è una rete che supporta...

Il charter eurofly del 23 dicembre da malpensa per guadalupe ha avuto un ritardo di 10 ore, gli ultimi ospiti sono arrivati alle 3.00 di mattina ritardando quindi la partenza dell'Atlantica, che doveva avvenire alle 24.00...

sprayny ha detto:

Però come dicevo già in un altro post io vedo più una "colpa" di Costa che si affida a un "sistema imperfetto" come quello dei charter turistici (Eurofly e tutte le altre) ben sapendo che a differenza degli aerei le sue navi DEVONO rispettare degli orari.
L'alternativa sarebbe usare voli di linea o mettere penali altissime alle compagnie aeree se non puntuali

erika.m ha detto:
Il charter eurofly del 23 dicembre da malpensa per guadalupe ha avuto un ritardo di 10 ore, gli ultimi ospiti sono arrivati alle 3.00 di mattina ritardando quindi la partenza dell'Atlantica, che doveva avvenire alle 24.00...
Ne so qualcosa... :(

Siamo arrivati a Miami con volo regolare di linea Continental, via N.Y, puntualissimo ma stremante dato i controlli e il riconoscimento bagagli obbligatorio a N.Y. ....13 ore di volo, più lo scalo.....
La sera del 23 la nave è salpata con 2 ore di ritardo da Miami (ore 21 invece di 19) poichè il volo di linea Air France era in ritardo e i passeggeri sono poi stati fermati alla dogana dell'imbarco per 2 ore, è dovuto intervenire lo sceriffo per calmare gli animi degli ospiti stremati dal viaggio. Il giorno dopo in camera lettera di scuse del comandante, a nome delle autorità portuali di Miami :roll:
Volo di ritorno: miracolati da un cambio gratuito e felici di poter usufruire del volo diretto del charter LTU della Costa, veniamo bloccati 2 ORE :evil: :evil: al check in e saliamo per ultimi sul volo perchè da Genova AVEVANO DIMENTICATO di comunicare l'inserimento dei nostri nomi nella lista d'imbarco :x .....risultato: i bambini avrebbero dovuto fare le 9 ore di volo da soli ( e Tommi ha 8 anni!!) uno in cima ed uno in fondo all'aereo, solo la gentilezza della hostess ha risolto il problema procurandoci posti vicini :?
Il volo della Lufthansa è partito però solo con 45 minuti di ritardo e siamo arrivati a Milano in perfetto orario. Fortunatamente!

VaLyUS ha detto:
Ma quante caspita di compagnie sono coinvolte?

LTU, Eurofly.. Lufthansa.. Air France.. bah.

La LTU è una consorziata della Lufthansa ( Lufthansa United) che si occupa prevalentemente di voli charter a lungo raggio per grossi T.O. :wink:

Cmq è stato utilizzato questo volo solo per il rientro poichè gli altri ospiti mi hanno detto che l' aereomobile di andata era Alitalia :?